Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero dati da partizione non piu' allocata
Exclamation 
Salve a tutti.
Ho questo problemino... La mia microSD da 16 GB del cellulare,di punto in bianco ha smesso di funzionare non venendo piu' riconosciuta,e di conseguenza montata nel telefono,causando il non funzionamento di buna parte delle app installate,e cosa un po' piu' fastidiosa la perdita di tutte le foto,file audio,pdf e quant'altro presenti all'interno di essa.
Ora,premesso che inserendo la microSD all'interno di un adattatore Usb e facendola leggere al pc,questa viene rilevata solo in Gparted(in cui viene evidenziato la non allocazione) e in gestione dischi.Con entrambi i prog,ho tentato solo la copia immagine,ma sia gparted,che gestione dischi tirano fuori un errore che impedisce la creazione.Ho provato cosi' ad usare da riga di comando,sia Testdisk e Photorec,e sebbene "vedono" la micrSD,non riescono poi a trovare la partizione(giustamente non e' allocata) e di conseguenza non rilevano nessun file.. I due prog sopracitati li ho provati in tutte le combinazioni possibili,scegliendo tutte le varie Intel,other,unknown etc,ma niente,alla fine stesso risultato,inizia la lettura dei cilindri,ma alla fine non trova nulla.
Ho tentanto anche da Windows(in cui viene sempre vista da gestione dischi e gli viene assegnata anche una lettera di unita',ma ovviamente se entro da risorse del computer mi dice che l'unita' non e' formattata e quindi di formattare,cosa che fin'ora non ho ancora mai fatto) con altri programmi ma niente lo stesso.
Ora la mia domanda e' visto che credo oramai di averle provate tutte(ovvio si accettano consigli mooooolto volentieri) stavo pensando che non mi rimaneva altro che provare a formattare la microSD,in questo modo riallocando la partizione e dopodiche' senza ovviamente scriverci sopra nulla riprovare una scansione con i programi testdisk e photorec che se non ho capito male dovrebbero riuscire a recuperare qualcosa anche da formattato.
Quello che mi da noia e' che un problema analogo,lo ebbi sull'hdd principale del pc in cui ho Xubuintu e Windows,quindi non vi dico che panico,e risolsi molto semplicemente con testdisk che in pratica mi riporto' primaria la partizione e poi successivamente ripristinai il grub2 per il dualboot. Con la microSD questa cosa non riesce perchè dopo la scansione non viene vista la partizione e quindi non si puo' agire su di essa per renderla poi visibile.

Spero di avervi dato piu' info possibili per cercare di darmi una mano. Io sono qui che molto volentieri aspetto consigli e suggerimenti. Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
La formattazione è distruttiva per cui dopo aver formattato la possibilità di recuperare dati diminuisce drasticamente.

Se i dati sono importati ci sono servizi specializzati nel recupero dati come a titolo di esempio Kroll Ontrack (http://www.ontrackdatarecovery.it/)

Se invece vuoi provare ancora con quelche software gratuito, a parte PhotoRec, trovo efficace Recuva https://www.piriform.com/recuva
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
la cautela è sempre la stessa, non usare direttamente la micro sd ma fanne una copia con dd e su quel file puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi senza peggiorare la situazione.

Esempio se gparted la "vede" come /dev/sdc:
Codice:
sudo dd if=/dev/sdc of=copiasd.img
Poi ci fai quello che vuoi con
Codice:
sudo photorec copiasd.img

Ovviamente tra immagine ed eventuali file recuperati è necessario un po di spazio nell'hard disk.

Ciao
just my two cents
A volte ritorna on line il mio blog
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)