Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinstallazione XP con immagine errore all'avvio
Avevo il mio desktop con installato xp + mint , ora volevo rimettere sul pc solo cp , però all'avvio del pc mi esce

error unknown filesystem grub rescue

Una domanda mi sorge , ma quando installo windows + linux con grub , il grub viene installato su tutti e due i sistemi operativi o in un punto nascosto ?

Da come la pensavo io se elimino le due partizioni dei sistemi operativi posso reinstallarne uno con la mia immagine che avevo creato con clonezilla o sbaglio?
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
grub viene installato da Mint, dove viene installato lo decidi tu e verosimilmente è installato nell'MBR, il primo settore dell'hard disk dove c'è anche la tabella delle partizioni
altrimenti l'installer di grub ti potrebbe chiedere DOVE installare grub e solitamente le scelte sono in root (/), in un floppy-disk (beh, una volta si poteva!);
di certo non si può mettere in Windows XP
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi non dovevo rimuevere le partizioni così .... Prima dovevo disinstallare Grub?
Ed ora come potrei fare ?
Ho provato con Hiren's Boot CD , con Bootfix , però XP si avvia solo con Hiren's Boot CD inserito , se lo tolgo resta il problema...
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato a ripristinare l' Mbr da Cd di Xp come descritto qui ?
Cita messaggio
Grazie da:
(22-08-2017,22:42 )elettrocassolese Ha scritto: Quindi non dovevo rimuevere le partizioni così .... Prima dovevo disinstallare Grub?
Ed ora come potrei fare ?
Non devi rimuovere le partizioni
il MBR di XP si ripristina così
https://zerozerocent.blogspot.com/2014/03/ripristinare-master-boot-record-MBR-e-avvio-boot-windows-xp.html
quando installi Mint l'MBR verrà sovrascritto (solo la parte del boot loader, non le partizioni) ma almeno se qualcosa non funziona saprai come tornare indietro
Cita messaggio
Grazie da:
La guida è molto chiara , però peccato che io il cd di xp non ce l'ho , era un preinstallato (come la maggiorparte dei pc) , sono riuscito a farlo avviare con Hiren's con un app in dos e sembrava tutto ok , però adesso volevo ridimensionare la partizione xp con gparted , ma sulla partizione ho un segnale di pericolo , quindi a questo punto c'è un tool anche da chiavetta per sistemare l'mbr o devo reinstallare xp da capo?
Ho degli altri cd di xp home , mentre quello installato è un media center....
Cita messaggio
Grazie da:
se usi gparted devi ricordarti di smontare le partizioni prima di ridimensionarle
inoltre il segnale può essere dovuto al fatto che la partizione di XP è di boot, per cui in teoria dopo il ridimensionamento potrebbe non avviarsi
comunque il ripristino del settore di avvio di XP (vedi la guida che ti ho postato) si può fare anche da HirensBoot CD avviando il prompt dei comandi e dando i comandi descritti nella guida
Cita messaggio
Grazie da:
(24-08-2017,20:11 )BAT Ha scritto: se usi gparted devi ricordarti di smontare le partizioni prima di ridimensionarle
inoltre il segnale può essere dovuto al fatto che la partizione di XP è di boot, per cui in teoria dopo il ridimensionamento potrebbe non avviarsi
comunque il ripristino del settore di avvio di XP (vedi la guida che ti ho postato) si può fare anche da HirensBoot CD avviando il prompt dei comandi e dando i comandi descritti nella guida

Ci provo , per il momento ti ringrazio ....
Ma volevo chiederti una cosa che non mi è ancora chiara...
Questo errore del grub me lo aveva già fatto con un'altro pc dove avevo windows+linux , ed il grub in automatico lo installa sull'hd.
Però quando ho rifatto quest'altro pc ho trovato lo stesso problema anche se l'avevo già spianato e rifatto le partizioni con gparted , quindi il grub non lo installa su una zona dell'hd visibile da gparted , allora dove?
Forse nella chace ovvero nella schedina che c'è negli hd?
Se così fosse allora per le prossime volte è meglio installare grub nella partizione di linux , così eliminando quella non dovrei avere più queste menate...
Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto un pò di prove , il problema con gparted me lo fà solo con un'immagine di clonezilla , che poi è quella completa di xp , mi dà l'errore come da immagine , ho già fatto scandisk al riavvio ma non cambia nulla , non c'è qualche tool che mi sistemi questo problema ?
Non vorrei reinstallare tutto da capo ci metterei ancora 2 giorni ... Piange

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ruguarda l'immagine del MBR che ho messo qui:
https://zerozerocent.blogspot.com/2014/03/ripristinare-master-boot-record-MBR-e-avvio-boot-windows-xp.html
quando cancelli le partizioni elimini solo la parte in arancione (le partizioni primarie e/o estea e/o logiche)
le parti in verde sono fisse (predefinite), mentre nei primi 446 byte ci va il boot loader (codice di bootstrap): è li che viene messo Grub (o parte di esso);
se i 446 byte sono pochi per contenerne l'intero codice, il resto può essere scritto in alcuni settori ad inizio dell'HDD (quelli numerati da 2 a 62 che sono inutilizzati perché le partizioni iniziano dal settore 63, almeno sui dischi con settori da 512 byte).

La cache dell'HDD non c'entra niente, per eliminare grub devi cancellare completamente la tabella in formato MS-DOS e ricrearla da zero (non basta cancellare le partizioni). In alternativa l'HDD va formattato a basso livello oppure con una Linux live devi dare il comando per sovrascrivere i primi 512 byte del disco (sono quelli dove c'è l'MBR).
Se vuoi Linux+Windows XP grub non puoi metterlo sulla partizione Linux perché altrimenti ti parte solo XP (è possibile fare il doppio boot anche gestendolo da XP ma è piuttosto complicato e non te lo consiglio);
quindi Linux+XP =  grub va messo nel MBR (le altrnative come floppy o pendrive, concorderai con me, sono scomode).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: