Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reistallazione di UBUNTU e Linux Mint .
Buona sera, Espongo il mio problema:
sul mio PC IBM Think Centre con 3 GB di Ram e su un HD da 1,5 TB ho usato da anni Win 7 in dual boot con Ubuntu. Cominciai da Ubuntu 7.04 aggiornando  o reinstallando fino all'ultima versione di 16.10.
 Quando fu emessa Linux Mint 1.7 Remix Mate volli provarla ed installai con successo anche quella distro.
Ultimamente ho avuto alcuni problemi in Ubuntu 16.10 con frequenti richieste di comunicare ai programmatori l'inghippo (non so quale).
All'inizio ho acconsentito, ma non ho mai avuto risposte o benefici tanto che poi mi sono limitato a cancellare i banner che si presentavano. Infine ho deciso di cancellare tutto l'HD per riformattare e reinstallare. Ho prima salvato tutti i file che avevo messo in una partizione da 900 GB in alcuni dischi, quindi ho provveduto a riformattare completamente l'HD
Ho fatto una prima partizione unica NFTS installando Win7. Poi, ho cercato di installare UBUNTU 16.10 accanto a WIN.
Dopo aver caricato la distro LIVE quando ho cercato di installare il sistema è andato in crash dicendo che "sarebbe potuto essere sporco il masterizzatore".
Le ho provate tutte. Ho pulito l'ottica, ho cercato l'installazione su altro HD, con altro masterizzatore, con altre distro precedenti di UBUNTU e di Mint, ma il risultato sempre uguale. Win7 viene caricato regolarmente. Ho pure provato a caricare Fedora 25 insieme a Win: con successo!
Ma Ubuntu e/o Mint vanno regolarmente in crash. Perchè solo loro? Se fosse guasto il sistema o l'HD o il masterizzatore non avrebbero consentito di installare neanche WIN7 e Fedora 25.
Vi prego di aiutarmi, se possibile. Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
non usare il masterizzatore potrebbe essere una soluzione. con una chiavetta si può installare un sistema.
hai verificato il codice md5 della iso prima di masterizzarla?
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per l'intervento. Purtroppo questo PC non consente il boot da chiavetta. Comunque i vari DVD che ho usato eranono già stati adoperati in precedenza, su questo PC, senza problemi.
Sempre gli stessi DVD, contenenti le varie distro, sono stati adoperati per l'installazione anche su altri PC.
Ora sto lavorando con Fedora 25.
L'ultima prova di installazione di UBUNTU fu quella 7.04, che quando andò in crash emise il seguente messaggio LEGGIBILE: Failed to start the Xserver (Your grafical interface) it is likely that it is not set up correctely. Would you like to wiew the xserver output to diagnose the problem?
La risposta: xwindow system version 7.2.0 release date 22 Jan2007. X protocol version 11-rev =, release 7.2
Buid operating systeem: Linuxx ubuntu current O.S. 2.6.20 -15 generic #2 smp sun Apr 15 07 36.31 UTC 2007 i686 - build date 04 April 2007
Before reporting problems, check Http://wiki.x.org to make sure that you have the latest version. Module loader present.
Log file: /var/log/xorg.0.log, time truf feb 21
Using config file: /etc/x11/xorg.conf.
System in installation is aborted! There has been critical chnges in the file system during this operation.
Questo è quanto. Purtroppo le mie conoscenze non mi hanno consentito di adoperare le istruzioni sopra riportate. Chi sa se potranno essere utili.
Cita messaggio
Grazie da:
se fedora è ok, direi che ubuntu e sue derivate ha qualche problema con il tuo hardware specificatamente alla parte video. ti senti di provare ubuntu 16.04.2? questo nuovo rilascio corregge alcuni problemi. se anche con questa crash....., fattene una ragione. il mondo è molto variegato anche senza ubuntu e sue derivate.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi procuro il 16.04.2 e ti faccio sapere.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)