Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable - Line: 864 - File: showthread.php PHP 7.3.13 (Linux)
File Line Function
/showthread.php 864 errorHandler->error

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Remaster-Gtk-Debian
La Remaster-GTK-Debian è un ottimo tool proposto da FrancoFait sul suo sito per creare la propria versione ISO della Debian 9 Stretch (e creato dall'autore del sito > https://linuxdicasesuporte.blogspot.com/...er_31.html) .

Nella versione 2.3.5 segnalo un bug irrisolto che si sviluppa dalla 9.4 in poi, che sia su HD fisico che su VM porta ad un errore irreversibile del sistema, sino a "spezzarlo".
In pratica sulla stable attuale (versione Debian 9.6) è impossibile utilizzarlo senza avere rogne di questo tipo (vedi sotto).

-- il Problema --

L'installazione del "remaster-gtk-debian_2.3.5_all.deb" va completamente a buon fine, ma al riavvio (oppure spenta e poi riaccesa) il sistema va in modalità "di protezione", settandosi in emergency mode.
Al riavvio (o al successivo avvio post-install-RGD) parta il minutaggio che porta a contare 1 minuto e 30, suddiviso in due fasi.
Dopodichè parte l'output in emergency mode.
Per terminare con un infausto messaggio finale che riporto sotto:

Citazione:After logging in, type --> "journalctl-xb" system logs,
                       --> "systemctl reboot" to reboot,
                      --> "systemctl default" on try again to boot into default mode.

-- Nota --

L'utenza Root è l'unica che funziona correttamente con qualunque opzione, mentre tutti gli user (siano sudoers o meno) vengono rimbalzati col messaggio visto sopra.

-- Tentativi --

Prima opzione:
Continuando con Control+D, e loggandomi con la mia utenza (sudo), posso controllare dando da terminale il "journalctl-xb".

Seconda opzione:
Mi loggo e do un "systemctl reboot" dal terminale. Non risolve niente, rimandando il problema al login successivo.

Terza opzione:
Mi loggo e da terminale digito: "systemctl default". Il sistema si riavvia in default mode senza scritte, ma il login del mio utente e di altri fallisce, consentendomi di entrare solo da Root.
 Gli errori che mi impediscono l'accesso sono in serie, due:
Citazione: -- Could not connect to session bus: Failed to connect to socket /run/
    user/1000/bus: Connessione rifiutata.
 -- Could not acquire name on session bus.

In entrambi i casi c'è solo la possibilità di chiudere il messaggio, col fallimento del
 login e impossibilità a proseguire.

-- La Soluzione --

Con lo stesso tool rimane impossibile, ma puntando su una vecchia conoscenza si risolve.
In pratica usando Systemback 1.9.3 prelevabile da qui:
https://francoconidi.it/systemback-1-9-3...-10-18-04/
(il nuovo manutentore è italiano!)
si riesce a creare la propria ISO personalizzata tenendo conto di alcune limitazioni.

Questa informazione è valida SOLO per il salvaggio effettuato con una Debian 9.è stable.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
Remaster-Gtk-Debian - da sharksux - 30-11-2018,16:22
RE: Remaster-Gtk-Debian - da sharksux - 30-11-2018,17:03
RE: Remaster-Gtk-Debian - da francofait - 01-12-2018,23:21
RE: Remaster-Gtk-Debian - da francofait - 02-12-2018,00:58
RE: Remaster-Gtk-Debian - da sharksux - 02-12-2018,23:44

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: