Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rendere smart una TV
Buon pomeriggio a tutti,
il nonno non molla e, per mettersi al passo con i nipoti, vuole aggiornare le dotazioni informatiche di casa. La prima cosa che mi viene in mente è quella di rendere smart le TV di casa, a cominciare dalla LG 42LH 3000 in salotto.
Ho cercato di rendermi conto di cosa voglio ottenere da una smart TV:
-1. collegarmi via WiFi con il router di casa per accedere ai contenuti del web;
-2. connettere, sempre via WiFi o con altra tecnologia di trasmissione, smartphone tablet e pc alla TV;
-3. leggere contenuti di schede, di chiavette (e di DVD?) sulla TV;
-4. registrare su chiavette o schede (e DVD?) quello che trasmette la tv.
La velocità misurata della mia rete WiFi  è di circa 47 Mbps in download e di circa 17 Mbps in upload (naturalmente quella promessa in fase di offerta era tutt'altra!).
Se non capito male le prime due operazione si possono ottenere facilmente con una chiavetta tipo Chromecast, che comporta una bassa spesa e pochi problemi di installazione; con un TV box android posso effettuare, a prezzo di una maggiore complicazione nella messa in funzione, anche la terza operazione. Il TV box android mi consente anche di registrare?
Qualcuno mi sa dare ragguagli in merito e, magari, indicare qualche apparecchiatura specifica?
Come sempre,  Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Secondo me la cosa più semplice in assoluto è collegare il tuo pc,  alla tv, in pratica avrai il pc con uno schermo più grande e tutte le funzionalità di rete che hai normalmente con un computer.
Quindi possibilità di navigare salvare vedere film ecc.
Tutto questo attaccando un semplice cavo che va da pc a tv.
Io ad esempio ho fatto una cosa simile con un portatilino 14 pollici con tastirea rotta sostituita da una tastiera wireless che permette di fare tutto dal divano.
Per quanto riguarda la registrazione la cosa può essere fatta tramite kodi, che installerai semplicemente sul pc.
Quest'utima cosa non so quanto sia a norma, ma credo che se per uso personale sia permesso.
Pero attendiamo altre soluzioni sicuramente più laboriose.

PS. dimenticavo...... al costo di un cavo hdmi
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo consiglio D-BARTO,ho fatto la stessa cosa per vedere film in formati che la TV non legge.
Cita messaggio
Grazie da:
credo che nonno pietro intendesse altro.
devi acquistare un box tv, la tua vecchia tv diventerà cosi una smart tv. su amazon trovi molto ma anche in altri posti.
potrai cosi accedere al web dalla tv.
chromecast è una altra cosa. devi avviare la visione da uno smartphon oppure da un tablet, no computer.
per tutte le altre cose ( vedere quanto hai sul computer ecc.ecc. ) il discorso è un poco più ampio però si riesce.
Cita messaggio
Grazie da:
La soluzione più facile è acquistarne una: 249 euro per un 32'' Samsung e ti risparmi un sacco di rogne. Un box decente ti costa 100-200 euro, uno avanzato come l'NVidia Shield anche di più. Se compri un box cinese da 30-60 euro ti dura dalla sera alla mattina e anche quando ti dura sono più problemi che altro.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
mi risulta una tv del 2009 (anno di produzione)
be è fulll hd niente di più : non è 4k quindi direi che con 400 € o poco più ne trovi una a 43 polliici.
nb: supporta solo una play station non 4k se fai giocare i nipotini Cool direi che vi sono alcune app dedicate Smile

Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno e buona domenica a tutti
@D-BARTO  (@scimmia)
La tua proposta è la prima idea che mi è venuta in mente, ma l'ho scartata perché io lavoro su due desktop molto lontani dalla tv, desktop che vorrei lasciare indipendenti dalla tv. Mi chiedo ancora se è possibile semplicemente collegare la tv al  wifi con una semplice chiavetta, come faccio col pc.
@dxgiusti
Si, è proprio quello che intendevo, ma vorrei qualche dritta sul box da acquistare, soprattutto, come scrivevo nel primo post,  non ho capito se poi posso registrare i contenuti della tv.
@ BAT
Certo, comprare una nuova tv è la cosa più semplice (e più costosa); ma io voglio provare a modificare le vecchie (3), anche per vedere se attraverso un android tv box ( che poi non è altro che un piccolo pc) posso fare più cose che con una smart tv.
@ thepiratebay
Beh, i nipotini si dovranno accontentare di quello che c'è. Per usufruire del 4k oltre ad una tv costosa bisogna avere anche una linea wifi veloce, e la mia non so se ce la fa.
Huh e At
Cita messaggio
Grazie da:
non so dirti esattamente quale box android acquistare oggi 21 ottobre 2018, ma riguardo ai box cinesi tanto vituperati ti posso dire che io ne posseggo due (un CS918 e un MXPro) da più di 3 anni (tra l'altro acquistati di seconda mano su ebay) e fanno ancora onestamente il loro lavoro, anche se essendo rispettivamente android 4.2.2 e 4.4.2 non ci posso installare la versione più recente di kodi ma solo la 16.1 jarvis, con la quale comunque riesco a far girare la maggior parte degli add-on che mi interessano; riguardo alla possibilità di registrare i programmi con un box android (parlo sempre ovviamente dei box cinesi, non so se con nvidia shield o minix sia diverso) credo non sia possibile direttamente, ma solo tramite un servizio di videoregistrazione online tipo vcast:
https://www.vcast.it/home/

esistono comunque in commercio dei tv box android dotati anche di sintonizzatore digitale terrestre e/o satellitare che consentono anche la registrazione su chiavetta usb o hard disk, tipo questo:
http://www.xbmc-italia.it/mecool-kiii-pr...coder-sat/
Cita messaggio
Grazie da:
Buon pomeriggio e grazie per le informazioni.
Ho dato un'occhiata al prodotto di cui mi fornisci il link, che mi pare buono: dual band con RAM e ROM sufficiente e tanti ingressi.
In quanto ai prodotto cinesi essi hanno solo, in generale, il brutto vizio di costare poco rispetto agli altri, ma , d'altronde, anche le case più blasonate costruiscono in Cina i loro prodotti.
Mi segnali i sintonizzatori collegabili al wifi, essi hanno solo il problema di un prezzo alto e, penso, siano da prendere in considerazione solo nel caso la tv necessiti di sintonizzatore.
Ho trovato un tv android box (Zidoo X9S) che dovrebbe garantire la registrazione mediante una porta di ingresso HDMI: sto approfondendo la cosa.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti,
per assecondare le tue esigenze (lettura dvd esclusa) secondo me è più che sufficiente un tv box cinese (a 50/60 euro già ne trovi di livello) o, se vuoi qualcosa di più versatile, un mini pc tipo il raspberry pi (sempre la stessa cifra comprendendo micro sd, cavo hdmi e tastiera-mouse-telecomando bluetooth).
Le uniche cautele riguardano la compatibilità quasi mai assicurata con servizi "ufficiali" a pagamento tipo netflix, dazn ... e che la registrazione dei contenuti può non essere cosa banale. Però considera pure che tra rete e appositi addon trovi tutte le puntate che ti sei perso.
Per i tv-box android poi al di là di ram e storage considera che se nascono con una versione di android ... con quella restano. Non ti aspettare aggiornamenti quindi, al momento dell'eventuale acquisto, valuta che sia almeno la 7.
Secondo me con una cifra modica puoi avere soddisfazione; io uso tutti e due come media center sia su tv che su proiettore e vanno benone, come pc ... è meglio un pc.
Ciao a tutti
just my two cents
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)