Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Resoconto installazione GRUB2
Ciao a tutti,

ho installato nuovamente PClinuxOS Mate 64 bit in dual boot con W7 (su un Hp Pavillon) e ci ho installato anche l'ultimo kernel, poi seguendo questa discussione RISOLTO-Problemi-avvio-Grub-Customizer ho fatto così:
Codice:
pluma ~/.bash_profile

poi alla riga export PATH ho incollato (secondo correzione di footstep11)
Codice:
export PATH=$PATH:/usr/bin:/bin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin

Da synaptyc ho installato grub2 e temi grub2, ho notato subito che stavolta synaptic non mi ha dato l'errore "mkconfig non trovato"ed ho riavviato.
Dopo da synaptic Grub-customizer e da terminale update-grub2

Da Configura computer-> centro di controllo come suggerito in questo post Thread-Prima-installazione-PCLinuxOS   si seleziona Grub2, l'unica differenza è che io il dispositivo di boot ce l'ho nel dev sda8 (partizione di pclinuxos) perché faccio gestire il dual boot a Windows con EasyBDC.

Avvio Grub Customizer e finalmente nella finestra c'è tutto l'elenco completo delle varie voci, poi file -> cambia ambiente e mi viene questo

Mancano ancora queste due: DEVICEMAP_FILE e MKDEVICEMAP_CMD, allora ho fatto il confronto con Ubuntu 12.04 e la stessa finestra viene

cioé DEVICEMAP_FILE non c'è neanche in Ubuntu, ma c'è il comando  MKDEVICEMAP_CMD che fa riferimento in Ubuntu a  /dev/stdout.
Però su questo post del forum Ubuntu  dicono che "il file device.map si trova in / boot / grub / non è richiesto ma può essere utilizzato in Grub 2." quindi dovrebbe essere normale che manchi. Riguardo l'altro comando mancante nel Grub-customizer di Pclinuxos MKDEVICEMAP_CMD potrei provare a copiarlo e vedere che succede.  Undecided

Un'altra cosa: sul forum internazionale dicono di non rimuovere il grub (legacy) altrimenti drakxtools non riesce ancora  a leggere la configurazione di grub di default anche se è installato GRUB2. Se si rimuove grub poi drakxtools  non riesce a trovare un bootloader.
Mi sembra proprio che anche se si può installare ancora non ha un supporto completo.

Infatti su Ubuntu 12.04 con le stesse configurazioni (vedi allegato in fondo), ho deselezionato cerca altri sistemi operativi ( tanto il dual boot lo faccio con easy bdc) e disattivando mostra menù ,   ho ottenuto che parte subito l'animazione (credo si chiami plymouth) e  si avvia direttamente con l'ultimo kernel.
Inoltre se in fase di avvio (dopo aver selezionato  Ubuntu sul boot loader) ho bisogno di far ricomparire l'elenco dei vari kernel e voci di ripristino premo ESC, funzione molto utile ma che su Pclinuxos non c'è.
Quello che sono riuscita a fare è di far partire subito PClinuxos mettendo nascondi menù in Grub customizer e poi da centro configurazione -> Avvio e 00 al tempo ma il trucchetto di ESC per far apparire il menù all'occorrenza non funziona.

Se invece di mettere il tempo a zero,
si lascia qualche secondo ricompare la finestrella del grub2 dove se si dà "e" viene fuori questa schermata ma non è il menù del grub2 e non so a cosa serve.

Il risultato di tutto questa operazione è che ho installato grub2 per avere un effetto più "pulito"... secondo me è sempre meglio del grub legacy ma ci sono delle cose da migliorare.

Sarei curiosa di sapere chi ha installato Grub2  cosa ha in Grub Customizer...

Allegati Anteprime

Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
io in grubcustomizer ho:

pclos + win 10

questa invece è la schermata di avvio di pclos-xfce + xubuntu ( grub gestito da pclos, grub di xubu nella sua root )

Cita messaggio
Grazie da:
Ma quando selezioni File -> Cambia ambiente cosa hai?

Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
su win 10/pclos-mate questo:    

su pclos-xfce/xubuntu questo:    
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Sono uguali alla mia configurazione.
Ho provato a copiare dentro MKDEVICE_CMD lo stesso comando che c'è in Ubuntu  ma dà errore, l'unico che accetta è update-grub2

La differenza che ho notato  nelle impostazioni aspetto è comparsa quella parte nel riquadro rosso, prima c'era solo il riquadro vuoto in alto e ho messo la spunta su salva configurazione+ Applica

Ciao
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)