Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rete per W10 tra due p.c.
Cari amici dopo un po’ che non stufo prendo coraggio e provo.
Ho due p.c. un pc Asus Vivopc con la ultima versione di w10 (oltre che Seven e PCLinuxOS ) ed un desk con scheda Asus con solo W10 ed aggiornato diariamente. Evito sigle e numeri ripromettendoli di postarli solo in caso di specifica richiesta.
Mesi fa BAT mi spiegò che mettendo in rete i due pc (che sono praticamente uno accanto all’ altro  ed usano lo stesso TP-LINK per collegarsi al web con cavi separati ma inseriti nello stesso modem ) avrei potuto aggiornare il vecchio Vivo ( che adesso uso per esperimenti ) con il nuovo desktop…usando una apposita funzione del W 10
Ottima idea visto i costi e la velocità della sciagurata connessione che mi ritrovo.
Da allora ho studiato, letto guide, pure invitato uno studente della UCI (università di scienze informatiche ) a suo dire esperto ma ancora il nulla del nulla su sta rete da collegare.
È stato fatto tentativo sia inserendo IP nelle configurazioni rete dei pc e sia collegandoli direttamente tramite cavetto che non so come si chiama ma comunque quello che va al modem dal pc.
¡Nada de Nada!
Il risultato è sempre lo stesso.
Ad un certo momento della avventura sul Vivo inserendo strane cose tra cui la parola ping (mi viene da ridere visto il significato cubano della stessa!!!!) sul vecchio VIVO si riusciva a capire che era collegato con il nuovo pc.
La cosa si impalla sempre e prò quando alla schermata che chiede che cosa si vuole condividere uno mette il pallino su tutto e da ok! Non lo memorizza e tutto torna come prima.
La stessa cosa succede sui due pc che quindi non hanno mai comunicato tra di loro!!!!

Per cortesia come devo procedere? Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi ( credo e purtroppo passo a passo )
Cita messaggio
Grazie da:
https://www.navigaweb.net/2007/03/condivisione-file-e-stampanti-in-rete.html
https://www.navigaweb.net/2015/12/guida-al-centro-connessioni-di-rete-e.html
il nome del gruppo di lavoro da configurare sui computer che devi collegare deve essere lo stesso per tutti per es. reteseba, il nome dei computer invece è meglio se è diverso
poi devi attivare la condivisione di file e stampanti e la possibilità di essere individuati nella rete privata
è tutto nei link
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
inizio a scaricare i link, stamparli e con calma provare. Grazie
sono in alto mare però non sono ancora annegato! Insisto !!!
La guida è ben fatta ma purtroppo, sicuramente per colpa mia, non ce ne vado fuori. Vedrò di trovar rinforzi indigeni. Grazie comunque ma se apparentemente ed in teoria sarebbe dovuto bastare collegare i due p.c. con un semplice cavo poi nella pratica non è così....Ho smacchinato per ore anche solo per cambiare il nome del gruppo di lavoro ma ho fallito clamorosamente.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-01-2019,18:55 )Sebastian Ha scritto: ...
Grazie comunque ma se apparentemente ed in teoria sarebbe dovuto bastare collegare i due p.c. con un semplice cavo poi nella pratica non è così
....

Se colleghi i 2 PC direttamente (senza passare attrverso un router o switch) devi usare un "semplice cavo", ma un cavo "incrociato" (cross-cable).
Ciao
Ciao, Thiersee
P.S.: Windows 7 a oltranza! Wink
Cita messaggio
(23-01-2019,22:44 )Sebastian Ha scritto: apparentemente ed in teoria sarebbe dovuto bastare collegare i due p.c. con un semplice cavo
I cavi moderni in genere hanno l'autosense (o almeno spero che a cuba ci siano arrivati altrimenti serve il cavo cross = incrociato);
però non è vero che poi è più facile, è molto più semplice farlo col router che ti gestisce da solo gli IP e puoi eventualmente sfruttare le schede wireless
Cita messaggio
Grazie da:
Beati voi che siete capaci. Io ho solo perso ore di prezioso sonno.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-01-2019,19:56 )BAT Ha scritto:
(23-01-2019,22:44 )Sebastian Ha scritto: apparentemente ed in teoria sarebbe dovuto bastare collegare i due p.c. con un semplice cavo
I cavi moderni in genere hanno l'autosense (o almeno spero che a cuba ci siano arrivati altrimenti serve il cavo cross = incrociato);
però non è vero che poi è più facile, è molto più semplice farlo col router che ti gestisce da solo gli IP e puoi eventualmente sfruttare le schede wireless
Per quello che ne so non è il cavo ad avere l'autosense ma il dispositivo a cui è collegato.
Ci sono cavi ethernet con 4 conduttori (max. 10/100) e cavi con 8 conduttori (10/100/1000); oltre a questo diretti o incrociati.
Ciao, Thiersee
P.S.: Windows 7 a oltranza! Wink
Cita messaggio
La principale difficoltà ( CREDO !!!! Undecided ) è arrivando a questo passaggio dove mi dice che devo modificare poiché i file e le cartelle non sono condivisibili. Do clic e mi esce la scritta segnalata da freccia rossa. Dico di condividere ma non succede nulla e le cartelle file restano non condivisibili.
Procedo nuovamente e non cambia assolutamente nulla di quanto scritto sopra. Come mai? Grazie

Cita messaggio
Grazie da:
Sei sicuro di aver attivato la visibilità del computer sulla tua rete?
Da START>Opzioni>Rete e Internet>Stato
vai su "Modifica proprietà di connessione" in "Profilo di rete" seleziona "Privato". Se non ricordo male se metti "Pubblico" il computer non può condividere stampanti e file (a me pare controintuitivo, ma dovrebbe essere così)
Cita messaggio
(25-01-2019,14:35 )BAT Ha scritto: Sei sicuro di aver attivato la visibilità del computer sulla tua rete?
Da START>Opzioni>Rete e Internet>Stato
vai su "Modifica proprietà di connessione" in "Profilo di rete" seleziona "Privato". Se non ricordo male se metti "Pubblico" il computer non può condividere stampanti e file (a me pare controintuitivo, ma dovrebbe essere così)

era già così ....

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)