Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rete tra Windows XP e Windows 8
#1
Rete tra Windows XP e Windows 8

Salve
vivo in una stanza in affitto...nelle altre stanze ci sono altri coinquilini...
Nella mia stanza ci sono 2 pc, entrambi collegati a in wireless a un router (comune a tutti i coinquilini, la password e la sua gestione sono a carico del proprietario della casa, io non ho accesso). In questo modo entrambi hanno accesso a internet.
In teoria entrambi i miei pc sono già in rete, anche se tra di loro non riesco a farli vedere. Al router sono collegati anche i pc dei coinquilini delle altre stanze.
Ho su un pc Windows 8 e sull'altro Windows XP.
Per poterli collegare, visto che col collegamento wireless col router non riuscivo e inoltre non vorrei che la mia piccola rete fosse condivisa con gli altri utenti del router, ho usato un semplice cavo ethernet tra di loro.
ho fatto qualche passo avanti:

1 effettivamente in casa avevo mille cavi ethernet dritti e nessuno cross: sono uscito a comprarlo ma non se ne trovano! Solo un negozio mi ha potuto vendere un adattatore a 3 euro...comprato e collegato al pc...

Sul pc con xp ho creato una rete e ho cambiato il nome del gruppo di lavoro nei 2 pc mettendo lo stesso

2 Ora nel pc con win 8 riesco a vedere il pc con win xp ma NON a inviare dati a tutte le cartelle (dice impossibile accedere al pc con win xp: autorizzazioni insufficienti, contattare l'amministratore di rete); riesco a inviare dati solo a "sharedocs" che è la cartella condivisa predefinita e ad alcune altre cartelle: non capisco perchè ad alcune sì e ad altre no: per esempio accedo senza problemi a c:windows e alla cartella dei programmi installati, ma non alla cartella del desktop.

3 Altro problema è che nel pc con xp appare in basso a destra vicino all'orologio una icona di connessione con un triangolo giallo che dice CONNETTIVITA' LIMITATA O ASSENTE: cosa vuol dire? questo pc con xp vedo quello con win 8: perchè dice connettività assente? (aggiornamento: ho risolto mettendo io gli indirizzi IP ai 2 pc, non so perchè mi usciva quell'errore)

4 Infine come proteggo i 2 pc da intrusioni degli altri appartenenti alla rete? se dal pc con win xp cerco di entrare in quello con win 8 mi chiede username e password mentre dal pc con win 8 se voglio vedere quello con xp entro senza nessuna password e vedo desktop documenti e svariate cose personali! che potrebbero vedere altri nella rete.... come metto la password anche qui?

5 Dal pc con win 8 se clicco su connetti a vedo la connessione ethernet però mi dice rete non identificate e sotto la parola "limitato" perchè?

6 Ultima cosa: se vado in Rete su win 8 vedo solo i miei 2 pc dello stesso gruppo di lavoro però c'è in basso uno spazio con dispositivi multimediali: uno apre windows media player del mio pc con win 8 e l'altro apre windows media player di qualche altro pc in rete perchè il nome non lo conosco! come mai? come mi rendo "invisibile" a intrusi della stessa rete?

In sostanza potreste darmi qualche istruzione semplice e precisa per far vedere i 2 pc tra di loro col cavo di rete? senza che gli altri coinquilini possano accedere a questa rete? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)