Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riavvio pc-scheda madre...
....Alimentatore o che cosa?
Buonasera a tutti,eccomi qui con un problema non da poco, da un pò mi capita di essere davanti al pc sia che conveerto un file o semplicemente leggo qualche pagina web che improvvisamente il pc si spegne e si riavvia,dopodiche può succedere che il pc rimanga acceso tutto il giorno o che ogni tanto si spenga e si riavvii,stasera addirittura cliccando sul pulsante di accensione non si è nemmeno acceso,stavo per controllare se lo avevo spento del tutto(tasto power posteriorre) che improvvisamente si è riavviato.
Detto questo penso sia un problema hardware,la domanda è:- cosa può essere? alimentatore? scheda madre?non penso ad alte cose il difetto mi senbra di uno di questi due compnenti,ma non sono esperto,non ho un alimentare di ricambio per provare e non conosco nessuno che me lo possa prestare.
Qualcuno oltre a dirmi se dipende da uno di questi due può dirmi come eventualmente posso effettuare un controllo sull'hardware?

Il mio sistema è un 64 bit-scheda madre PK5 Pro(2008) scheda video Nvidia Geforce NT 610 Zotac zone edition- alimentatore Corsair HX 520 W-memorie Corsair 4 GB(2GBx2)DDR2 TWIN 4096 6400c4 DHX 800 MHz Processore Intel® Core™2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz.
Buona serata a tutti Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Che S.O. hai ?

Se non hai installato di recente qualche software che può dare questi problemi, si tratta di un problema hardware.

Succede casualmente o quando per esempio stai facendo qualcosa di particolare ?
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta,ho Win 7(64bit) ed Extremamint_17,ma me lo fà con tutti e due i sistemi operativi anche quando avevo pclinuxos(fino all'altro giorno)è indifferente può spegnersi anche lascinadolo solo acceso,dopo 5 minuti o 8 ore come scritto sopra stasera addirittura è partito in ritardo dopo aver cliccato sul pulsante di accensione ma al momento non si è ancora spento ed è già più i un'ora che è acceso,ti dico anche che il pc lo soffio sovente meno di una volta al mese,ho già cambiato nel tempo anche la pasta al processore,per questo penso sia un problema Hardware e per questo vorrei fare dei controlli ma non sò come.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Se non hai dei ricambi è difficile da fare.

In base all'esperienza la maggiore probabilità di guasto deriva dalla scheda video, ma mi pare che non ci sia una scheda video saldata sulla MoBo da utilizzare per vedere se fosse quello il problema.
In seconda battuta poi si passa alla MoBo stessa, periferiche varie, schede aggiuntive, alimentazione, RAM etc. a scalare.
Quella meno probabile è la CPU, salvo che tu l'abbia lasciata scaldare oltre i limiti indicati dal produttore

In pratica puoi smontare il case se è un fisso, vedere se le ventole del motorino di alimentazione e della CPU girano regolarmente, provare a scollegare via, via qualche periferica tipo HD, magari lanciando una live linux e/o il masterizzatore, scambiare posto alle RAM etc. e vedi se ti succede ancora.

L'importante sarebbe che trovassi una scheda sostitutiva per la NvIDIA, il principale ( ma non unico ) indiziato, dato che praticamente un qualunque problema, può dare questi sintomi.

E Windows quando si spegne non ti da un BSOD ?
Se si, installa Blue Screen Viewer e posta il log.
Cita messaggio
Grazie da:
Escludendo i problemi legati al surriscaldamento, la cosa più probabile è rappresentata dai falsi contatti, e il primo cavo da provare è quello di alimentazione. Se a pc acceso apri il case e tocchi i fili dell'alimentatore dovresti trovare se ce n'è uno che non funziona o il cui spinotto s'è allentato o ossidato. Dovrebbe essere tutto in bassa tensione, ma per sicurezza sia tua che dei componenti è meglio usare una bacchetta di plastica.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
La scheda video l'ho cambiata l'inverno appena passato per cui è praticamente nuova,non ho mi provato la live scollegando l'hd,per cui se non si spegnesse in live sarebbe l'hd esatto?le ventole girano regolarmente e quella del processore è nuova anche quella,già quando avevo comprato il pc avevo tolto la originale e messa una più potente(lo feci fare già in assemblaggio).Devo provare la live e il discorso dei cavi dell'alimentatore.Ok domani provo e fi faccio sapere.
Buona notte grazie a tutti e due e ci sentiamo domani.
Cita messaggio
Grazie da:
Primo tentativo scollegato hd dall'alimentatore e dalla scheda madre,ho iniziato a convertire dei filmati che ho comprato ma al 4 filmato(anche se sono da 1,5/ giga)si è riavviato,ora proverò a muovere leggermente i cavi alimentazione ma ho i miei dubbi,vi dirò.
Nemmeno i cavi dell'alimentatore,non si riavvia nemmeno toccandoli.
Se avete qualche altra idea,ma la scheda madre non c'è modo di controllarla con qualche strumento?
ciao a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai un masterizzatore o una scheda di espansione puoi provare a staccare pure quelli uno alla volta.

Per la scheda madre, quello che puoi fare è fare un controllo visivo se vedi qualche condensatore rigonfio o simili.
In caso di microfratture o qualche chip andato che possano provocare questo problema è un problema individuarli.
Nemmeno chi fa questo lavoro di professione si mette a perdere giornate intere per cercare un ago in un pagliaio.

Per sapere poi come operare su queste schede, poi bisogna essere molto ferrati, ed avere lo schema originale del costruttore.
Considera che sono progettate da team di ingegneri elettronici.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok capito,non è pane per i miei denti,allora partiamo col cercare di cambiare se possibile la scheda madre(che secondo me è la più plausibile(dal fatto che a volte quando si riavvia cerca di ripartire senti il suono del bios ma poi non ce la fà e ricomincia la sequenza,almeno credo sia lei la più plausibile)in base alla mia configurazione che scheda madre potrei usare?
La pk5 pro credo non si trovi nemmeno più(almeno dalle mie ricerche).

P.S.
L'HD non è proprio mentre leggevo si è riavviato
Cita messaggio
Grazie da:
Le MoBo LGA 775 ancora si trovano.
Ti sconsiglio quelle usate, perchè è materiale che si rovina facilmente se non sai come trattarlo.
Costano circa 70 € nuove, ma hanno solo due slot per le DIMM.
Se non sei pratico ti conviene far montare il sistema da un professionista, circa 30-40 €.

Però è solo una supposizione che sia la la P5K a dare forfait che dovrebbe essere confermata.

Il beep all'avvio è sempre uno solo ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)