Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricerca delle RAM adatte.
Salve, voglio rinforzare il mio pc aumentando la RAM, la scheda madre è una Asus P5K.
Ho prelevato i dati delle memorie già presenti con Speccy, (2x1 Gb) che sono questi:

Tipo DDR2
Dimensioni 1024 MByte
Produttore Kingston
Max Larghezza Banda PC2-6400 (400 MHz)
Numero Parte KVR800D2N5/1G
Numero Serie C43ACBAF
Settimana/anno 32 / 07

Tabella timing Frequenza      Latenza CAS#      RAS# a CAS#      Precaricamento RAS#      tRAS      tRC      Voltaggio
JEDEC #1       200,0 MHz           3,0                        3                                 3                           9         12        1,800 V
JEDEC #2       266,7 MHz           4,0                        4                                 4                         12         16        1,800 V
JEDEC #3       400,0 MHz           5,0                        5                                 5                         18         23        1,800 V

Cercando delle ram equivalenti ho ho trovato queste: Corsair vs4gbkit800d2

Credo che siano giuste, comunque gradirei che qualcuno di voi più esperto di me lo confermasse,
o che mi suggerisca alternative migliori, anche nel prezzo, che è di 54 Euro spedizione compresa.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao bbrun, se non vuoi cadere in acquisti non sicuri, barretta ram non adatta al tuo pc, ti consiglio di togliere la barretta ram nel pc e con la medesima recarti in negozio specializzato. Ricavano i dati e ne procurano una uguale oppure diversa ma compatibile, se non è adatta  la responsabilità è loro.
Cita messaggio
Grazie da:
E anche guardare le specifiche della scheda madre.
In genere sono suggerite quelle adatte, perché è capitato talvolta soprattutto con MoBo di marca che non accettassero qualunque marca di DIMM anche se con le stesse specifiche di quelle originali.
Cita messaggio
Grazie da:
La vecchia DDr2 di critico non ha nulla al di fuori che sta diventando difficile da reperire e costa di fatto oltre il doppio delle attuali ddr3 e 4 , la ram deve essere composta in ogni caso da bachi perfettamente identici marca inclusa .
DDr2 è comunque disponbile anche in banchi da 4 gb ciascuno., sempreche la si trovi ancora , computebay li ha in catalogo , ma non disponibili a magazzino , come di norma ti risponderanno sempre che li han finiti , (l' è quasi un' anno che l' han sempre finiti , sarebbe ora aggiornassero il catalogo)
Cita messaggio
Grazie da:
@sg1
Ci proverò ma ci credo poco, per la reperibilità e per il prezzo.

@supertuxkart
Bé, almeno nel sito Corsair è facile.
Vai qui: http://www.corsair.com/it-it/memory-finder, inserisci il pc completo o la scheda madre e hai risolto.

@francofait
"la ram deve essere composta in ogni caso da banchi perfettamente identici marca inclusa."
No, non mi puoi dire questo, certo nel caso di un pc nuovo è ottimale che sia così, ma con uno già in opera
e con memorie che non trovi certo all'angolo di casa non si può.
È proprio necessario che sia così?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Probabilmente non ci siamo capiti, il discorso che volevo fare è questo :
Asus è una marca che non digerisce tutte le DIMM, al contrario per esempio dell'Asrock.

Hanno una QVL nella quale sono elencate le RAM da loro testate e approvate.
Queste non vuol dire che le RAM compatibili che non sono nella lista non funzionano, vuol dire questo:
Moduli di memoria assolutamente standard possono essere digeriti da qualunque Mobo, ma se le specifiche sono leggermente differenti potrebbero non funzionare su alcune MoBo se il produttore non ne ha previsto l'uso fornendo il firmware. Questo spiega la differenza fra le due che ho citato prima.

Per questo vale l'osservazione di sg-1.
Cita messaggio
Grazie da:
Va bene supertuxkart, comunque non capisco perché non vada bene il configuratore di Corsair, in cui bisogna indicare quale è la scheda madre.
Ho cercato nel manuale della scheda madre dove però, non essendo l'ultimissimo modello, le ram da 2 Gb sono presenti solo nei modelli da 667 Mhz,
per tagliare la testa al Toro ho scritto alla Asus.

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Non è che non vada bene il configuratore di Corsair, ma se vedi QUI un altro utente si trova in difficoltà per il medesimo motivo, eppure nel configuratore della Kingston si trova il modello della sua mobo ( ho controllato ) e consiglia lo stick da 8 GB che gli sta dando problemi.

Ti posso dire dal punto di vista tecnico, la cosa spesso non si presenta facile, tanto che andando alla ricerca di materiale usato da qualche rivenditore, un paio di gerenti hanno affermato che proprio non tengono l'usato a causa di una serie di problematiche tra cui questa. In pratica per ogni MoBo, se presente, dovrebbero tenere la scheda delle caratteristiche tecniche, vedere quali componenti devono sostituire etc. E con il rischio poi che talvolta non funzionino lo stesso con i conseguenti problemi con i clienti.

Comunque ci sono alcuni punti da prendere in considerazione, l'uso di uno stick con chip ad alta densità richiede :

1) una adeguata alimentazione ( questo è pure specificato nelle mobo di marca )
2) driver specifici come già detto se la RAM non è assolutamente standard, come latenza o modulo di alimentazione..
3) alcune marche di RAM potrebbero confliggere con i driver di alcune altre marche di mobo.
4) driver specifici secondo la capacità dei chip sullo stick ( anche se le specifiche sono quelle standard, se manca il supporto alla configurazione dei chip, non funzionano. )
5) vedere se sul libretto di istruzioni viene richiesto qualche modifica manuale al bios e/o un eventuale aggiornamento.

Nessuno, a meno che non abbia il tuo stesso hardware e abbia comprato quella stessa RAM, ti può garantire che funzioneranno. Quindi per queste ragioni tecniche è sempre meglio essere cauti.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve, è arrivata la risposta da parte della Asus, che si limita a un laconico "La scheda madre P5K è stata testata solo con le memorie che sono incluse nella lista QVL che può scaricare dal seguente link:", peccato che il link si riferisca a un file PDF che riporta la situazione al 13 Aprile del 2009.
Evidentemente i costruttori di schede madri smettono di testare le ram non appena, o poco dopo, che le stesse vanno fuori produzione.
E probabilmente i costruttori di memorie fanno la stessa cosa.
Insomma ha ragione Sg-1, bisogna andare da un negoziante competente.
Gli hardwaristi Romani tra di voi me ne possono segnalare qualcuno? Ovviamente in PVT.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ultimo tentativo, ho scritto alla Kingston, vediamo che mi dicono.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)