SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricerca delle RAM adatte.
Ieri sono andato a ritirare le memorie suggeritemi dalla Kingston, le KVR800D2N6/2G.
Le ho montate e... nada, il monitor rimane nero, la spia dei dischi rigidi rimane accesa
fissa per una decina di secondi dopodichè si spegne e buonanotte al secchio.
Le ho smontate tutte e ho rimontato solo quelle appena comprate, idem.

Ho scritto alla Kingston e mi hanno risposto che "Desidero informarLa che ho inoltrato,
con priorità' alta, il Suo caso al nostro  dipartimento tecnico che La contatterà' il prima
possibile per assisterLa nella sua richiesta."

Speriamo che la storia non diventi la riscrittura della Tora, della Bibbia e del Corano.

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Forse le RAM potrebbero essere incompatibili, se non entri nemmeno nel BIOS, eventualmente per sistemare la latenza.

Se sono incompatibili, potrebbe essere che la scheda madre non supporti le RAM con moduli a doppia faccia, ma solo singola.

Dovresti dirmi il modello per esteso della scheda madre Asus P5K ( se ad esempio è una SE o altra sigla ) e del processore che monta.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-11-2015,14:50 )supertuxkart Ha scritto: Forse le RAM potrebbero essere incompatibili, se non entri nemmeno nel BIOS, eventualmente per sistemare la latenza.

Se sono incompatibili, potrebbe essere che la scheda madre non supporti le RAM con moduli a doppia faccia, ma solo singola.            

Dovresti dirmi il modello per esteso della scheda madre Asus P5K (se ad esempio è una SE o altra sigla) e del processore che monta.
È proprio quello il mio timore, come faccio a modificare il Bios se il pc si ferma a quelle condizioni?
A meno che la Kingston non mi suggerisca qualcosa.
Bè, nel "vecchio" elenco di memorie QVL fornito dalla Asus ci sono anche delle ram da 2 Gb., suppongo che siano occupate da ambedue le parti.
No, la scheda madre è proprio la Asus P5K... e basta, revisione 1.0.2 g Bios 0603, pensavo di averlo specificato bene proprio perché quel modello ha una camionata di versioni,  ma poi non lo ho fatto.
Il processore è un Intel Core 2 Duo E6550 Conroe, dato fornito da Speccy.

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
dai una bella ripulita agli slot in cui inserisci le RAM;
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, spesso ciò aumenta la compatibilità con ulteriori moduli di RAM oltre a quelli citati e testati nel manuale
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
In una QVL che ho trovato su internet per la P5K, la DDR2 800 in stick da 2GB non esiste nella lista.
Sono supportate solo le DDR2 667 e 1066 da 2GB.

In quella che ti hanno indicato dalla Asus, ci sono DDR2 800 in stick da 2GB ?
Se si quali modelli sono ?

Se fosse così, l'unica soluzione possibile, potrebbe essere quella di un aggiornamento del Bios già indicato, ammesso che sia stato fatto per avere il supporto di altre periferiche e/o RAM non indicate.

Il controller sul processore dovrebbe digerire sino alla DDr2 800, anche se non ho trovato niente in merito, ma basandosi sui processori del periodo credo che all'incirca sia così, mentre la scheda digerisce sino alla 1066.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Dai una bella ripulita agli slot in cui inserisci le RAM.
Gli slot penso siano a posto, perché i 2x1 G erano posizionati negli slot 1 e 3, ho aggiunto i nuovi 2x2 Gb in quelli 2 e 4 e non funzionava un picchio.
Allora ho tolto tutte le ram e ho inserito quelle nuove negli 1 e 3 e continuava a funzionare un picchio.
Tolte le nuove ho reinserito le vecchie sempre negli 1 e 3 e il pc si è acceso regolarmente.
E comunque sia come potrei fare a pulire BENE gli slot interessati?
Citazione:In quella che ti hanno indicato dalla Asus, ci sono DDR2 800 in stick da 2GB?
Alla Asus ho chiesto solamente se una certa ram Corsair andava bene, la risposta è stata negativa.
Per il resto ho guardato nell'elenco delle QVL presente nel manuale della scheda madre, data l'anzianità di quell'elenco ho cercato
su Internet e ho trovato un altro elenco più recente, ma anche da quello non ho cavato nulla (ram Kingston fuori catalogo).
Quello che hai trovato tu dovrebbe essere più recente dei miei, visto che in nessuno dei 2 appaiono ram 1066 Mhz - 2 Gb.
Mi passi il link per favore.
Citazione:Aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile.
Oggi è arrivata la risposta dalla Kingston, resettare il bios in posizione standard e aggiornarlo all'ultima versione (1201, di 16 mesi più recente della mia).
Francamente è una risposta che non avrei voluto sentire, non lo ho mai fatto e non vorrei commettere un errore che mi mandi a puttane il pc.
Mi potete indicare un link alla "Guida per gli utonti all'aggiornamento del Bios".

grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
1.
per pulire gli slot delle RAM in genere basta soffiare via la polvere o al limite usare un pennelletto morbido
2.
l'aggiornamento del BIOS è una cosa semplicissima da fare e priva di rischi se si prendono le opportune precauzioni;
la precauzione principale è COLLEGARE IL COMPUTER AD UN GRUPPO DI CONTINUITA' perché bisogna evitare a tutti i costi che si interrompa la corrente durante l'aggiornamento (l'interruzione dell'elettricità con l'aggiornamento non completo può rendere inutilizzabile la scheda madre). In assenza di un gruppo di continuità è meglio non aggiornare.
Fatto questo, l'altra precauzione è di SCARICARE IL BIOS CORRETTO per la propria scheda madre.
Poi è sufficiente seguire le istruzioni del produttore.

Non capisco il motivo per cui spesso su questo forum si faccia terrorismo psicologico sugli aggiornamenti di BIOS o firmware in generale;
le 2 precauzioni precedenti valgono per qualunque dispositivio si voglia aggiornare (firmware di SSD, di modem-router, BIOS-UEFI, masterizzatgori ecc. ecc.)
Cita messaggio
Grazie da:
La P5K pare non esistere più anche nel sito Asus.
Nelle varie QVL che ho visionato non esistono proprio delle DDR2 800 da 2GB.
Sperando che abbiano ragione quelli della Kingston, credo che non puoi fare altro che l'aggiornamento del Bios.

Generalmente non sono propenso ad aggiornare il Bios se non ci sono problemi hardware, ma nel tuo caso mi pare d'obbligo.
Segui attentamente le istruzioni per le modalità di flash del chip e prendi le precauzioni sopraddette.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-11-2015,22:42 )supertuxkart Ha scritto: La P5K pare non esistere più anche nel sito Asus.
parliamo di questa vero?
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5K/

l'ultima versione del BIOS è la 1201 (7 Novembre 2008), tu hai la 0603... ti consiglio di aggiornare il BIOS
le tue attuali RAM sono DDR2-800, la massima compatibilità la ottieni con moduli della stessa frequenza.
Personalmente ho sempre avuto schede Asus, non sono schizzinose coi moduli RAM anche se non in QVL, ma devono essere preferibilmente tutti con stessa frequenza e stessa capacità
Per la P5K vedo che i moduli da 2 GiB devono essere DDR2-667, invece le KVR800D2N6/2G sono DDR2-800;
per usarle devi smontarle, reinserire i vecchi moduli da 1 GiB, entrare nel BIOS ed impostare manualmente la frequenza delle RAM a 667 Mhz (non selezionare "by SPD" nel BIOS nella configurazione delle RAM altrimenti le mette a 800 Mhz), salvare, uscire, spegnere il computer, rimontare le 2 RAM da 2 GiB e riprovare;
ti sarebbe convenuto prendere 2 moduli da 1 GiB di DDR2-800, secondo me avrebbero funzionato subito in coppia coi moduli vecchi.
Cita messaggio
Grazie da:
Quando ho detto che pare non esista più la P5K, mi sono espresso male, intendevo in senso lato.

Infatti con l'interrogazione ad un motore di ricerca qualsiasi si trova subito la P5K e ti rimanda alla pagina sopra,
Se però fai la ricerca direttamente nel sito Asus la pagina ti rimanda alla P5K-SE/KR/De Luxe e altre quattro o cinque motherboards.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: