Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta aiuto per imparare informatica base
Question 
Buongiorno a tutti. At
Sono un ignorante in materia informatica che usa il pc da anni ma in maniera del tutto intuitiva.
Vorrei cominciare ad imparare le basi dell'informatica e dell'amministrazione di un computer, per arrivare magari in un futuro forse non troppo remoto a programmare qualcosina.
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
Toto
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e benvenuto Smile
Potresti iniziare da QUI o da QUI

p.s. sposto la discussione al Bar
Cita messaggio
Grazie da: Toto
(07-02-2017,14:11 )Toto Ha scritto: Vorrei cominciare ad imparare le basi dell'informatica e dell'amministrazione di un computer, per arrivare magari in un futuro forse non troppo remoto a programmare qualcosina.
Programmare e "amministrare" sono 2 cose completamente diverse;
se sai usare un computer, puoi iniziare studiando le nozioni basilari di programmazione ed iniziare a fare i primi programmi

Partizionare, installare sistemi operativi, configurare ecc. ecc. è tutto lavoro pratico (che richiede qualche conoscenza teorica) e per fare "esperimenti" ti richiede di aver un computer separato da usare come cavia
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio entrambi. I sistemi operativi, sia windows che ubuntu sono capace di usarli abbastanza bene. Sono ad esempio capace di installare i due sistemi, di installare dei programmi aggiuntivi e usarli, ecc. Cioè di usarlo nel quotidiano. Il mio cruccio è che vorrei capire come funzionano e dove posso mettere le mani quando magari mi si inceppa oppure si blocca qualcosa o un programma. Senza dover ricorrere all'assistenza per magari 20 minuti di lavoro, che sapendo dove mettere le mani sarei capace di fare anche io e risparmiarmi ogni volta quelle 20, 30 o addirittura 50 € di costi.
Ancora grazie
Toto
Cita messaggio
Grazie da:
Allora programmare non ti serve;
leggiti queste guide:
http://www.pcprofessionale.it/laboratorio/costruire-un-pc-la-guida-passo-passo-completa/

https://www.tomshw.it/assemblare-un-pc-guida-per-principianti-24520

e fai qualche esperimento con un computer "da battaglia";
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Un SO è una macchina complessa.
A seconda di dove si inceppa si cercano eventuali soluzioni sia sul web che in base alla conoscenza personale per sbloccarlo.
Questo richiede un certo studio e anche una certa predisposizione a capire come funziona.
Se hai la predisposizione spesso basta fare alcuni tentativi per imbroccare la strada giusta con minime informazioni.

Per i programmi è lo stesso, magari un pò più in piccolo.
Cita messaggio
Per avere una panoramica generale, e rendersi conto di quali argomenti conosci già e quali invece sono da approfondire, è utile anche:

Computer Facile VideoCorso Free Online

Per fare manutenzione del pc tipo cambiare la pasta termica, smontare rimontare, su you tube si trovano dei tutorial dei vari modelli che sono utili per darti un'idea su dove mettere le mani. Io mi sono cambiata la pasta termica da me sull'Acer grazie a un tutorial fatto molto bene proprio sul mio modello. E prima o poi mi voglio cimentare sull'HP (ho trovato il turorial apposta)
Il fatto è che ho provato a chiedere a due o tre negozi ma come sentono che c'è da fare un lavoro un po' più complicato iniziano a tergiversare, dicono che non è facile, che non serve a niente ...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)