Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rinominare foto con dati exif
Complici dissenteria e nausea che sconsiglierebbero comunque attività all'aperto e/o socializzanti, mi son messo a scaricare le foto del viaggio durante il quale sono incorso in tali cataclismi gastrici.
La macchina non l'avevo mai usata (vecchia canon amorosamente lasciata da figlia provvista, da noi, di nuova canon) e non mi sarei mai aspettato che salvasse le foto senza dargli nel nome uno straccio di data, numerandole a suon di appena 4 cifre con tanto di IMG_ iniziale  e .JPG maiuscolo come estensione.
Senza contare che rimuovendo la scheda, la numerazione ricomincia.
Insomma, una cosa non all'altezza.
Questo qui sotto è lo script, in forma di stringa, che mi sono fatto per passare da
IMG_5641.JPG
IMG_5828.JPG
IMG_5848.JPG
a
2017:04:30_17:35:09[_5641].jpg
2017:05:06_14:18:14[_5828].jpg
2017:05:07_10:05:26[_5848].jpg
quindi con la certezza di poterle ordinare cronologicamente una volta scaricate e al contempo sapendo di poter leggere il numero originale e non incorrere in duplicati o sovrascritture.
Gli originali vanno tutti in una dir dalla quale lanciare il comando che copia i file in una newdir che avremo già provveduto a creare.

Codice:
for i in *.JPG; do echo $i; cp $i newdir/`identify -verbose $i | grep DateTimeO | awk '{ print $2"_"$3}'`[$i].jpg; done; rename .JPG].jpg ].jpg newdir/*.JPG].jpg; rename IMG_ _ newdir/*
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da: m3nhir
Posso suggerire di non usare il simbolo dei due punti?
Se mai dovessi spostare una foto su Windows sarebbe una tragedia Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Hai ragione anche tu: ci si abitua male.
Cool Wink Big Grin
Codice:
for i in *.JPG; do echo $i; cp $i newdir/`identify -verbose $i | grep DateTimeO | awk '{ print $2"_"$3}'`[$i].jpg; done; rename .JPG].jpg ].jpg newdir/*.JPG].jpg; rename IMG_ _ newdir/* ; rename : . newdir/*
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)