Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riportare il disco al punto di partenza.
All'inizio avevo installato ubuntu in tutto il disco, poi ho installato in un altra partizione Pclinux ed ho creato la partizione dati. L'avvio avviene con il grub dualboot di ubuntu. Adesso vorrei eliminare Pclinux e la partizione dati, in modo che rimane installato ubuntu in tutto il disco. Qualche aiuto.
Grazie
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
Io farei così: un backup dei dati che mi interessano (per precauzione), un'immagine di ubuntu e con questa reinstallerei sull'intero disco.
Comunque non so quali sono le tue necessità ma io non eliminerei la partizione dati.
Cita messaggio
Grazie da:
il motivo della tua scelta lo sai tu. per me va bene. avvia una distribuzione in live. apri gparted, smonta eventuali partizioni partizioni montate. click dx sulla partizione di ubu, informazione. prendi nota del UUID ( una stringa abbastanza lunga ). ora elimina le partizioni che hai scelto di eliminare. click dx sempre sulla partizione di ubuntu ed ingloba lo spazio che hai creato eliminando le altre partizioni.
al termine prima di chiudere gparted ricontrolla che UUID della partizione sia uguale a quello di prima. se diverso bisogna prima di riavviare modificare il file fstab.
riavvia ed aggiorna il grub da ubu installato.
Cita messaggio
Grazie da:
Voglio eliminare la partizione dati per non avere limiti di spazio per le macchine virtuale di virtualbox.
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
Cliccando dx sulla partizione di ubuntu, per inglobare lo spazio che ho creato con le partizione eliminate, debbo usare il comando ridimensione/sposta in gparted, oppure c'è un comando specifico?
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
puoi salvare le macchine virtuali nella dati. io lo faccio da sempre.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)