Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ripristino Asus X205TA
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio Asus X205TA. Qualche settimana fa ho aggiornato l'Eee book a Windows 10 da Windows 8.1; ho utilizzato il nuovo sistema per circa una settimana e visto che non mi trovavo bene, ho deciso di ritornare a Windows 8.1 con la procedura di go back presente in Windows 10. Purtroppo la procedura non è andata a buon fine e non sono riuscito a ripristinare Windows 8.1. Conclusione il sistema si e bloccato. Premetto che purtroppo non dopo aver comprato l'Asus non ho creato un'immagine di ripristino del sistema. Ho provato a entrare nel bios per vedere se riuscivo a far partire la partizione di recupero ma senza successo. Ho provato a caricare un cd live di gparted mi si carica e vedo le partizioni compresa quella di ripristino. Per sicurezza ho clonato la partizione di ripristino e la custodisco in una chiavetta usb. Preso dalla disperazione ho provato ad installare una nuova versione di Windows 8.1 di un altro pc con caratteristiche simili...Si è installata ma ovviamente non riconosce tutti i driver e non è ottimizzata per il mio Asus. Sono riuscito anche a recuperare il mio Product Key di Windows 8.1 dal bios con un programma. L'unica soluzione secondo me per ripristinare il mio asus sarebbe quella di caricare una immagine di un Asus come il mio e poi cambiare il product key. 

Accetto suggerimenti grazie mille.

Scusate tutti se sono stato un pò prolisso ma è il primo post che pubblico.
Cita messaggio
Grazie da:
Se la partizione di ripristino non è stata modificata dalla successiva installazione di un'altra copia non conforme di Windows 8.1, puoi provare con SuperGrubDisk 2 a vedere se riessce a caricarla e far partire il ripristino del tuo Windows 8.1.

Lo devi mettere in CD/DVD o in una penna USB di avvio e smanettare nelle opzioni di boot di conseguenza.
Può darsi che siano delle difficoltà con i nuovi Bios Efi/Uefi e secure boot incorporato.
Cita messaggio
Grazie da: andrea76@
sposto la discussione su windows.
Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
La copia della partizione di ripristino l'avevo fatta prima di installare la nuova copia di Windows 8.1.
Cita messaggio
Grazie da:
In che modo hai fatto questa copia ?
Cita messaggio
Grazie da:
La copia l'avevo fatta con macrium
Cita messaggio
Grazie da:
Allora procedi con il ripristino tanto per essere sicuri che sia quella originale che contiene i drivers del tuo computer, immagino avrai un disco di boot con macrium.

E dopo prova se SupergrubDisk 2 trova questa partizione di recovery e da li procedi.
Cita messaggio
Grazie da:
Questa mattina ho deciso di provare ad intraprendere una nuova strada per recuperare l'Asus....
Procederò come segue...
Ho letto in rete che quando si fa l'aggiornamento a windows 10 da windows 8.1 la microsoft attiva il sistema operativo e memorizza una chiave di attivazione sui suoi server basata su un id hardware del computer, questo permette di fare successivamente un'installazione pulita di windows 10 creando una usb di installazione con il mediatool di windows da un altro pc.

1) Creo la usb di windows 10 tramite mediatool versione 32 bit da un altro pc

2) Provo a fare il boot e installazione di windows 10 dall'asus  con la chiavetta usb creata

3) Incrocio le dita

4) Controllo se si è attivata la copia 

5) Aggiorno, scarico i driver se necessario

6) Faccio una immagine del sistema se tutto è andato a buon fine

7) provo a far partire la partizione di ripristino di windows 8.1

8) Se va bene lo lascio con windows 8.1. altrimenti ricarico l'immagine di windows 10.

Poi vi aggiorno su come è andata
Cita messaggio
Grazie da:
Rieccomi....

Sono riuscito ad installare Windows 10 mediante chiavetta usb dopo alcuni aggiustamenti l'asus funziona meglio di prima....

Note.
1) Collegate un mouse e una tastiera all'asus

2) Durante l'installazione non inserire il numero di seriale se come me avete già aggiornato precedentemente il sistema da windows 8.1; finita l'installazione va a cercarlo nei server microsoft e attiva il sistema operativo.

3) Eliminate tutte le partizioni presenti nel disco tranne eventualmente quella di ripristino (non si sa mai che in futuro si trovi una soluzione per recuperarla).

4) Scaricatevi i driver vari (Scheda di rete, Wifi, Intel, Atk, etc....) dal sito dell' Asus con un altro pc e copiateli su una chiavetta.

5) Collegate la chiavetta usb e copiate i driver sull'asus (visto che ci sono solo due porte usb sull'asus staccate un attimo la tastiera copiate il file con il tasto destro del mouse sul desktop e poi ricollegate la tastiera)

6) Connettetevi a internet il prodotto si attiva

7) Per far funzionare la tastiera dell'asus e il touch è necessario installare i driver Intel e Atk e riavviare il computer.

Ecco quanto o fatto io con l'installazione pulita ho recuperato molto spazio adesso il sistema occupa circa 10,5 gb.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)