Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ripristino Immagine Macrium Reflect
Ciao a tutti,
ho creato una immagine di backup di un pc con macrium reflect e fin qui tutto ok.

Per problemi di driver assai vecchi che non riesco a trovare essendo privo di connessione internet ho deciso di rimettere l'immagine creata.

Purtroppo avviando macrium reflect da penna usb (mi sembra che la versione usata la prima volta sia però diversa da quella attuale) e ripristinando l'immagine non riesco ad avere il pc funzionante.

Addirittura compare la scritta "Avvio di Windows" ma rimane tutto piantato.
Ho verificato l'integrità dell'immagine che risulta ok.

Avreste qualche suggerimento?

Grazie in ogni caso.
Buona domenica!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, prova la versione che hai usato per l'immagine creata da ripristinare. Uso Reflect versione 5.3 e non ho intenzione di aggiornare
il programma. Reflect ripristina l'immagine senza problemi ed il sistema operativo si avvia.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-02-2019,18:20 )sg-1 Ha scritto: Ciao, prova la versione che hai usato per l'immagine creata da ripristinare. Uso Reflect versione 5.3 e non ho intenzione di aggiornare
il programma. Reflect ripristina l'immagine senza problemi ed il sistema operativo si avvia.

Il problema è che non ricordo quale versione ho usato per fare il backup.
Maledizione.

Grazie per l'interessamento.
Spero di riuscire a risolvere in qualche modo
Cita messaggio
Grazie da:
Ma quando hai creato l'immagine la prima volta hai creato il cd di avvio? (cioè mi sembra in inglese si chiami rescue)
Allora se l'hai fatto, metti il cd nel pc, collega il disco esterno su cui hai l'immagine, e accendi tutto; sentirai partire il cd (se non parte da cd devi settare correttamente il bios) e segui i passi per ripristinare l'immagine.

Nota: non serve ricordarsi quale versione di macrium hai installato perchè non serve nemmeno aprirlo per ripristinare l'immagine e se quando hai creato la tua prima immagine era tutto a posto, non serve nemmeno aggiornare il programma.

Se invece non hai fatto il cd di avvio, allora non so come fare; ma riesci ad avviare il pc? Se sì, riesci ad aprire macrium e creare questo disco di avvio?
Cita messaggio
Grazie da:
(18-02-2019,09:28 )giove Ha scritto: Ma quando hai creato l'immagine la prima volta hai creato il cd di avvio? (cioè mi sembra in inglese si chiami rescue)
Allora se l'hai fatto, metti il cd nel pc, collega il disco esterno su cui hai l'immagine, e accendi tutto; sentirai partire il cd (se non parte da cd devi settare correttamente il bios) e segui i passi per ripristinare l'immagine.

Nota: non serve ricordarsi quale versione di macrium hai installato perchè non serve nemmeno aprirlo per ripristinare l'immagine e se quando hai creato la tua prima immagine era tutto a posto, non serve nemmeno aggiornare il programma.

Se invece non hai fatto il cd di avvio, allora non so come fare; ma riesci ad avviare il pc? Se sì, riesci ad aprire macrium e creare questo disco di avvio?

Ciao e grazie per la risposta.
In verità ho scaricato la iso e l'ho montata su penna usb per permettere l'avvio, senza cd.
La procedura va a buon fine cioè riesco a far partire macrium da penna usb: il problema è una volta che ho effettuato il restore dell'immagine creata.
Forse sbaglio qualcosa in questa fase.
Non so davvero.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sa che se non hai creato il disco di avvio (disco di boot) hai un'immagine del tuo sistema C che non puoi ripristinare.
Sei sicuro di non avere fatto il cd? Mi ricordo che c'era la possibilità di scrivere direttamente il cd oppure di salvare il file da qualche parte e poi masterizzarlo su cd successivamente; non hai nemmeno questo file?
Cita messaggio
Grazie da:
Ho il file rescue.iso che metto su penna usb, oltre al file di backup di macrium
Cita messaggio
Grazie da:
Ma perchè non metti il rescue.iso su un cd? Anche riscrivibile
Perchè non hai un cd e non vuoi comperarlo o perchè non funziona o non hai il cassetto cd?

Riassumendo: per ripristinare la tua immagine ti serve:
-il file rescue.iso;
-l'immagine che avevi creato con Macrium.

Mi sembra di ricordare che avevo letto su questo sito come avviare da chiavetta nel caso mancasse il cassetto cd; ora dovrei crecarlo.

Tu fai questi passaggi?
Metti solo il file rescue.iso sul cd o sulla tua chiavetta, che deve essere avviabile, inoltre il tuo pc deve consentire l'avvio dalla porta usb;
collega il supporto esterno su cui hai l'immagine;
riavvia il pc e ti dovrebbe comparire la schermata di macrium che ti serve per ripristinare l'immagine, quindi procedi con i passaggi che ti elenca macrium.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Metto il file rescue.iso sulla pennetta che parte regolarmente.
Il problema è il ripristino dell'immagine dall'hard disk esterno.
Cita messaggio
Grazie da:
Quando avevi creato l'immagine di sistema l'avevi verificata? Cioè da Macrium cliccando sullo scudo rosso? (oppure se non c'è lo scudo rosso nei menù trovi verifica, dipende, nelle vecchie versioni c'era l'icona dello scudo).
Se l'hai verificata avevi avuto esito positivo?

Avevi provato, sempre quando avevi appena fatto l'immagine di sistema, se inserendo il cd di boot o nel tuo caso la chiavetta con il file rescue.iso, se nel restore wizard che ti si apriva riuscivi a vedere il tuo hard disk su cui avevi memorizzato l'immagine di sistema?

Quando dici che la pennetta parte regolarmente, intendi dire che ti si apre la tabella del Restore Wizard in cui cliccando su next vedi il tuo disco dove c'è l'immagine di sitema e quindi puoi selezionarla?

Sei sicuro di avere preso il recue.iso giusto per il pc che vuoi ripristinare? Ipotizzo: magari hai un altro pc, con un altro rescue.iso

Sulle versioni vecchie (la 4 di sicuro, la 5 non mi ricordo) ripristinando l'immagine a un certo punto bisognava mettere la spunta, se non lo era già, su partizione attiva, non primaria e nemmeno logica. Hai controllato questo?

Hai anche selezionato di sostituire il MBR dall'immagine di backup, cioè quello che era raccomandato?

Se sei arrivato a questo punto tutto dovrebbe procedere correttamente; ti posso dire che io su 4 pc, pur avendo versioni diverse di Marium, non ha mai avuto problemi.

Nota: procedendo con il restore ti chiederà si vuoi verificare l'immagine dopo il restore, metti NO;
inoltre ti chiederà di verificare il file system, anche qui metti NO, come ho sempre fatto io.
Al limite se non ti funziona ancora, prova mettendo SI nelle due precedenti, impiegherà un pò più di tempo a ripristinare l'immagine.

Dopo tutto questo, se ancora non ripristini l'immagine, prova a utilizzare QUESTO per creare la chiavetta avviabile.

Se ti servono, ECCO le videoguide; sono su una versione vecchia di Macrium, ma ti fanno capire ugualmente.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)