Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ripristino partizione Ubuntu e Grub2
Smile Riprendo sul nuovo forum la discussione
Ripristino partizione Ubuntu e Grub2 avviata sul Forum1 e riporto l'ultimo messaggio, in attesa di contributi.

Citazione:Grazie della risposta Professore Smile

Riguardo a Super Grub, attualmente dispongo della versione 0.97 e non mi pare presenti la sequenza di schermate che descrivi.

In ogni caso, mi chiedi di fare comunque la prova, oppure di attendere un futura necessità di ripristino?

Hai un'idea del perchè riprisinando la partizione Ubuntu, nel pc in cui è installato solo tale SO ed è presente una partizione dati e quella di Swap, non viene correttamente ripristinato anche Grub?

Claudio Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ma con super grub riesci ad entrare dentro Ubuntu installato?

Se riesci da terminale dai, uno alla volta, i due comandi:

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Se non riesci ad entrare in Ubuntu installato, lancia Ubuntu in modalità live, apri Gparted (Gestore partizioni) e fai una schermata da allegare a questa discussione.
Cita messaggio
Grazie da:
Smile Ecco l'immagine richiesta, ottenuta con Ubuntu 14.04.1 completamente funzionante

[Immagine: http://s5.postimg.org/xd27da0zr/20141208.png]

Per riassumere dal vecchio forum, il problema consiste nel fatto che quando ripristino la partizione Ubuntu (Sda1) utilizzando Clonezilla live CD, non viene ripristinato anche GRUB e al riavvio vedo solo il prompt grub >.

Ciò non accade con un altro pc su cui ho Win7 e Ubuntu.

Citazione:Ma con super grub riesci ad entrare dentro Ubuntu installato?

Quando ci ho provato con Super Grub 0.9763, non sono riuscito ad avviare Ubuntu, magari per mia incapacità.

Citazione:Se riesci da terminale dai, uno alla volta, i due comandi:
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub

Li proverò alla prossima occasione, tuttavia credo siano equivalenti all'utilizzazione dell'utility Riparazione del boot. Non è così?

Claudio Smile
Cita messaggio
Grazie da:
più che ri riparazione direi che di fatto ubuntu reinstalla il "suo" grub, per questo è necessario (perché funzioni) che supergrub ti faccia accedere all'ubuntu installato sull'hd.
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Smile Gius,

ritieni che io non sia stato capace di avviare Ubuntu da SuperGrub e che tale strumento dovrebbe comunque consentire l'accesso al SO, oppure è possibile che anche uno più esperto di me possa sperimentare l'impossibilità di accedere al SO tramite SuperGrub?

Claudio  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, questa discussione che proviene dall'altro forum è di difficile lettura. possiamo fare un punto della situazione.
attualmente tu avvii il computer oppure no.
Cita messaggio
Grazie da:
Smile Sì, il computer ora si avvia regolarmente, quindi non ho la necessità immeddiata di risolvere un problema. Chiedo aiuto per capire perché accade ciò che ho descritto e che sintetizzo di nuovo.

Il problema consiste nel fatto che quando mi è capitato di dover ripristinare la partizione Ubuntu (Sda1) sul pc in questione, utilizzando un backup Clonezilla con il live CD, è sempre accaduto che non veniva ripristinato anche GRUB e al riavvio vedevo solo il prompt grub >. Sono convinto che se riprovassi ancora, mi troverei nella medesima situazione.

Ciò non accade col ripristino della partizione Ubuntu su un altro pc dual boot (Win7 e Ubuntu).

Claudio Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Quando usi clonezilla tu fai la copia della partizione del SO. Il grub non si trova in quella partizione, ma in una partizione dedicata al bootloader del hdd. Sul pc che è gia configurato in dual boot, il grub è già presente nell'aposita partizione.
Cita messaggio
Grazie da:
Smile Ciao Roberto,

c'è qualcosa che non capisco della tua spiegazione
Citazione:Quando usi clonezilla tu fai la copia della partizione del SO. Il grub non si trova in quella partizione, ma in una partizione dedicata al bootloader del hdd. Sul pc che è gia configurato in dual boot, il grub è già presente nell'aposita partizione.
Se Clonezilla fa la copia della partizione di Ubuntu (in questo caso Sda1) e non delle altre, e poi ripristina solo quella (senza intervenire nelle altre) dovrei ritrovare il Grub nel posto dove è stato installato!

Perchè non accade o non funziona?

Come debbo fare per assicurare che Grub funzioni anche dopo il ripristino della partizione Ubuntu?

Claudio Smile
Cita messaggio
Grazie da:
se ripristini sulla sua partizione senza che questa venga modificata, non dovresti avere problemi almeno io non li rilevo. se invece cancelli la partizione e ne crei una nuova, uguale, penso che UUID cambi e questo non ti fa più collegare con mbr. il grub è sempre scritto nel sistema che ripristini, su mbr c'è un collegamento. se cambia UUID non lo vede più ( almeno credo ).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)