Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ripristino sistema
Buona sera a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo perché ho visto alcuni post su Redo Backup su cui sembrate esperti, ma andiamo per ordine vi espongo il problema:
1) parliamo di un PC HP pavilion dv6, SO windows 7, a cui 5 gg fa è saltato l'hard disk (HD), forse per brusca manommissione in fase di pulizia;
2) Problemi:
   a) necessità di recuperare da HD i file thunderbird di posta di cui non ho backup Disperato ;
   b) sostituire HD e ripristinare il sistema (programmi e files) con un backup immagine generato da windows 7 (di 8 mesi fa
       Piangema con cartella documenti backuppata 2 gg prima  Angel  )
   c) Non sono in possesso del disco di ripristino di Windows 7 (è OEM), anche se ho un backup di Windows 7 su 4 DVD fatto
       subito dopo l'acquisto del PC, ma non credo funga da disco di ripristino;
   d) Il lettore DVD  fa i capricci e non è affidabile  Angry

Cosa ho fatto?
1)Acquistato HD compatibile (praticamente identico)
2) Ho scaricato Redo Backup e l'ho messo su pen drive (USB) con Unetbootin (che riduce le funzionalità, ma l'utilità presente in Redo non riesce a generare il trasferimento, si vedono i files ma non generano il boot )
3) Con Redo su USB, ho avviato il PC che ovviamente non era in grado di partire, e ho tentato di generare il backup immagine dell'HD (Tentativo fallito, Redo non è riuscito nemmeno a vedere l'HD che dal rumore ripetitivo presumo abbia il lettore andato- comunque il short test DST dava due codici errore con finale: H03 e I03 entrambi su HD)
4) Rassegnato a tentare il recupero della posta in qualche altro modo??  Undecided , ho sostituito l'HD per rendere la macchina operativa;
5) Sostituito l'HD con Redo ho fatto ripartire il PC, con l'intenzione di ripristinarlo con il backup immagine di Windows, ma qui nasce il grande problema su cui vi chiedo aiuto, perchè Redo non riesce a "leggere" il file immagine oppure io sbaglio qualcosa nella procedura che vi dettaglio di seguito.

I file immagine risiedono su HD esterno che ovviamente ho collegato con USB al PC e che Redo vede perfettamente; L'HD esterno è diviso in 2 partizioni una NTFS (dove risiedono i file immagine) e una ExFAT (dove risiede una copia della cartella documenti aggiornata piu frequentemente) - vedi allegato.
Ovviamente quando Redo mi chiede il "source" , cioè il file immagine di ripristino, dando next arrivo alla partizione NTFS  a questo punto clicco su mauryPc  (vedi allegato) e mi obbliga a cliccare su open, cliccando su open mi fa vedere i 3 file sottostanti, quindi clicco su Backup 2014-08... e (poichè non compare next che mi farebbe proseguire) mi ripropone ancora open, cliccando su open mi fa vedere il file Catalog e cliccando open su Catalog non compare piu alcun file e quindi non si riesce a procedere. Ovviamente ho provato nella stessa partizione a selezionare anche l'altro file di backup   (quello che nell'allegato è sopra la cartella Windowsimagebackup ) ma con lo stesso risultato.
Dopo aver provato e riprovato (se l'operazione non riuscisse sarebbe un serio problema Piange )  ho fatto le seguenti ipotesi:
1) sbaglio qualche passaggio, ma non saprei quale anche perchè non ci sono alternative!
2) I file immagine prodotti da windows non sono leggibili da Redo!
3) Nel passaggio del backup da un HD all'altro qualcosa si è perso o rovinato!
4) Il tipo di partizione su cui risiedono i backup può influire?
Scusate se sono stato prolisso ma è opportuno che la situazione fosse chiara per evitare fraintendimenti.
Pendo dalle vostre labbra Mi arrendo ditemi cosa posso fare per recuperare i files immagine.
Ovviamente se avete bisogno di altre delucidazioni sono a disposizione.
Grazie
Maury

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Vediamo se posso darti una mano.
Se il disco non è guasto del tutto conviene collegarlo ad un altro computer come slave (forse servirà un adattatore per i contatti a pettine), messo su un fianco o capovolto, e copiarlo tutto così com'è, senza toccarlo mai (ogni vibrazione potrebbe avere effetti rovinosi). Rendi visibili i file nascosti prima d'iniziare la copia.
Non preoccuparti troppo per win7, puoi farti fare una copia da un amico e mettere il tuo numero chiave che hai sotto o dietro il pc.
I drivers si dovrebbero ritrovare tutti, ma se riesci a copiare il disco salvi anche quelli. Se hai il backup sei a posto. Quei quattro dvd dovrebbero essere proprio un'immagine del disco, puoi montarla sul disco nuovo. In questo modo ho recuperato tutto il contenuti di un disco che faceva rumori orribili e s'accendeva una volta ogni tanto. Il tuo disco sembra in condizioni migliori del mio: auguri!
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
non penso che redo legga backup fatti da altri programmi. la soluzione migliore è quella di ripristinare usando i tuoi dvd. se il tuo lettore non funziona cambialo ( costa molto meno dell'hd ). qui puoi provare per richiedere una iso del tuo:
http://www.microsoft.com/en-us/software-recovery
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a entrambi (berto e dxgiusti).
Per berto: l'HD è definitivamente andato, avevo gia provato a muoverlo cambiando posizione, ma è proprio "inchiodato", ho già montato quello nuovo. Il problema è quello di fare il ripristino dal file immagine di back up generato da windows per non dover ricaricare uno a uno tutti i programmi e files e sopratutto recuperare materiale che andrebbe altrimenti perso ricaricando ex novo tutti i programmi.
Per dxgiusti :
1)avevo percorso la strada alternativa a reinstallare windows dai dvd per evitare il problema della sostituzione del lettore DVD che è di un notebook di 5 anni, di cui HP non tiene più i ricambi e nel web (ebay) si trova qualcosa di recuperato da altri PC, ma su cui ho delle perplessità di funzionamento. A questo punto andrò su un lettore DVD esterno collegato ad USB, sperando poi che con i 4 dischi si riesca a reinstallare windows
2)Per informazione di tutti all'indirizzo microsoft che mi hai linkato avevo già provato, ma puoi scaricare windows solo se è stato acquistato separatamente dal PC in negozio (il venditore diretto deve essere microsoft). Nel mio caso, come per molti oggi, il PC aveva gia installato il SO dal produttore di PC (sono le cosidette copie OEM) e microsoft ti dice di rivolgerti al produttore di PC che con 50€, credo, ti manda una copia del CD .
3) Se è vero che redo non legge i backup fatti da altri programmi bisognerebbe evidenziarlo, magari scrivo due righe al loro sito.
Bene mi cimento con la ricerca del lettore DVD.
Ancora grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai dati importanti da recuperare puoi provare a scoperchiare il disco e disincastrare il braccio delle testine, poi accendi il computer.
Se ce la fa a partire e viene riconosciuto dovresti poter copiare anche se non tutto, almeno qualcosa.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)