Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Aiuto per Linux Mint 18.3 con Wine e PlayOnLinux.
Buongiorno a tutti. Chiedo scusa se la sezione non è quella adatta, ma ho cercato se v'era una dedizione dedicata all'Emulazione e non l'ho trovata. Se chi di dovere ritiene necessario spostarla n una sezione più idonea, non c'è alcun problema.
Dunque, io ho installato Mint 18.3 64bit e vorrei installare Wine e PlayOnLinux per poter usare programmi disponibili solo su Windows.
Tuttavia, non sò come procedere. Mi spiego meglio.
Sia Wine che PlayOnLinux sono disponibili sia per Mint nel Centro Programmi che installabili a parte.
Tuttavia, quelli disponibili nel CP non son aggiornati (1.62 per Wine e 4.2.11 per POL) e quelli esterni si basano quasi tutti su Ubuntu (a parte un breve trafiletto su come aggiungere un reposity per chi usa Mint sulla pagina dello stesso Wine).
Pertanto, le mie domande sono:

- Meglio installare Wine e POL disponibili nei reposity di Mint, che non son aggiornati alle ultime versioni ma ottimizati per quest'ultimo, oppure quelli esterni, aggiornati ma basati su Ubuntu ?
- Sempre riguardo agli aggiornati, meglio basarsi sull'ultima LTS di Ubuntu o su quella precedente, su cui al momento si basa Mint (poichè Mint non ha ancora rilasciato l'aggiornamento basato sull'ultima LTS di Ubuntu) ?

Grazie a chi mi risponderà.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Considera anzitutto che PlayOnLinux si tira dietro anche Wine per cui se installi questo non è solitamente consigliabile installare anche Wine.
In genere inoltre è meglio installare la versione del Centro Programmi che non richiede configurazioni particolari. A meno che per qualche ragione non ti serva specificamente una versione diversa di Wine/PlayOnLinux.

Questo secondo me ovviamente Smile
Cita messaggio
Grazie da: Ordnassela , Ordnassela
Capisco. Quindi in definitiva mi consigli di scaricare PoL da CP di Mint, giusto ?
Ti ringrazio.
Solo un'ultimissima domanda. Avviando PoL di Mint mi dice che è disponibile un aggiornamento.
Cosa faccio ? Aggiorno o lascio ?
Cita messaggio
Grazie da:
(22-05-2018,17:26 )Ordnassela Ha scritto: Capisco. Quindi in definitiva mi consigli di scaricare PoL da CP di Mint, giusto ?
Secondo è la cosa migliore.

(22-05-2018,17:26 )Ordnassela Ha scritto: Solo un'ultimissima domanda. Avviando PoL di Mint mi dice che è disponibile un aggiornamento.
Cosa faccio ? Aggiorno o lascio ?
Si, se ti viene proposto conviene aggiornare.

Se non vai di fretta puoi anche aspettare l'opinione di qualche altro utente del forum che magari ha più esperienza di me con Mint.
Cita messaggio
Va bene anche cosi. Ti ringrazio ed un saluto.
Cita messaggio
Grazie da:
installa synaptic, il gestore dei pacchetti. abilita i repo patner, aggiorna da synaptic e sempre da lui installa playonlinux. gli aggiornamenti falli solo da synaptic. ignora gli avvisi quando avvii un programma.
Cita messaggio
Grazie anche a te, Giusti.
Solo un'ultima domanda.
Sulla pagina degli Scaricamenti di PlayOnLinux (https://www.playonlinux.com/en/download.html), quale versione devo basarmi per abilitare i reposity affiliati ? Perchè indicano 3 versioni: Trusty, Saucy e Precise.
Al momento, come detto in precedenza, l'attuale versione di Mint (18.3) si basa sulla penultima LTS di Ubuntu, la 16.04 Xenial Xerus.
Di conseguenza non vorrei, dato che son da poco nel mondo Linux, combinare errori abilitando reposity non compatibili.
Cita messaggio
Grazie da:
Come ti è stato suggerito scarica playonlinux da synaptic, che in mint è già preinstallato, e se non ti servono versioni particolari non serve abilitare nessun repository extra. Tra l'altro se ti serve un programma più recente segui le procedure che vengono indicate per la versione di riferimento di ubuntu, nel caso di Linux Mint 17 ubu 16.04 (Xenial)
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Sarà fatto. Grazie anche a te Eu.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)