Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]Chiarimenti su alcuni concetti che non ho ben capito
Salve ,  volevo ringraziarvi per questo bellissimo sito e in particolare il dottore Antonio CANTARO ( autore di video guide SORPRENDENTI ... sono rimasto scioccato !) Ho provato piu' volte negli anni precedenti ad avvicinarmi nel mondo linux ma senza speranze e senza trovare materiale veramente UTILE ... Ho capito vedendo i video tutorial di avere forti lacune ... come l' utilizzo di gparted , concetti come MBR ecc ... Dopo aver visionato con calma per una settimana i video tutorial del dottor  Antonio CANTARO ho deciso di scaricare la sua versione ubuntu 14.04 plus e di provarla in modalità live . Sono Rimasto affasciato dagli effetti grafici (visti prima anche in un suo video tutorial ...) , dalla fluidità del software, dal non dover usare antivirus ecc ...
Però prima di installare il software sul mio hard disk ho deciso di chiedervi alcune domande:
1) Quando accendo il mio portatile su windows boot manager posso scegliere due possibilità windows seven e sistem restore(quindi ho due partizioni ntfs) . Dopo aver usato gparted e fatto una partizione  ext4 per ubuntu (non voglio fare la partizione di swap avendo 4 gb di ram e non essendo interessato all' ibernazione ...) su windows boot manager avrò come terza opzione anche ubuntu ?(credo di si ...) . Ho letto che per togliere in futuro ubuntu  non devo cancellare subito la partizione (per non arrecare problemi a seven .... che non partirebbe dando errore...) ma prima devo riscrivere l' MBR . Riscrivendo l' MBR tramite il programma  easybcd (cliccando su reinstall the vista bootloader ... come si vede nel video ..) e poi cancellando la partizione con gparted al riavvio del portatile su windows boot manager riavrò la situazione di partenza ? cioè solo windows seven e sistem restore ? La terza opzione di scelta (cioè ubuntu ) scomparirà ? .... chiedo questo perchè non vorrei far casini e in tal caso ritornare nella situazione di partenza .... Grazie mille in anticipo per una eventuale risposta  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Benvenuto. Smile
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da: Alby
Ciao Alby e benvenuto. A te va la mia stima per averci studiato per una settimana soltanto ed essere arrivato lucidamente fino a questo punto At . Se non hai software professionale di cui non puoi farne assolutamente a meno, perchè tenere windows?

Io ho ponderato per circa 6 mesi il fatto di passare al mondo open source (attualmente uso mint 17 plus remix del grande prof. Cantaro), alla fine ho tagliato definitivamene con windows e ti dirò che in 3 anni e rotti, non ho mai avuto la necessità di dover fare un lavoro con w. che nel mondo Linux non sia stato in grado di affrontare. Vero è che inizialmente ho dovuto sudare, ma la passione e la soddisfazione di ottenere risultati anche migliori, sono e restano impagabili.

Benvenuto.
Aspettare che gli altri facciano il proprio dovere è il miglior alibi per non fare il nostro.

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
Ciao e benvenuto ,non hai specificato quanti gb ha il tuo hard disk ,comunque puoi sempre avere in dual boot sia ubuntu che window seven. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Benvenuto At.
Quello che chiedi è tutto fattibile è quello che di regola avviene,apri una discussione apposita, prima prova in live la versione di ubuntu che ti aggrada e posta la schermata delle partizioni che ti appare su gparted specificando le carateristiche del tuo pc.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Benvenuto.

Segui il consiglio di bilodiego.
Cita messaggio
Grazie per le risposte . Ho fatto una foto : http://imgur.com/XMoy1Cw Come si vede ho due partizioni ntfs (una di recovery e quella piu' grossa con seven ) . Poi ho fatto una partizione ext4 ricavandola dalla partizione ntfs piu' grande ( ho messo circa 24 gb ... forse metterò alla fine 30 gb ) . Sul sito c' è scritto che per ubuntu la Dimensione massima consigliata è 30 Gb mentre la Dimensione standard consigliata è di 15 - 25 Gb . Cmq essendo all' inizio piu' di 30 gb non vorrei metterli . Inoltre come si vede in foto non ho fatto una partizione dati (molto consigliata nei video ) perchè ho copie di file importanti salvati su piu' hard disk esterni ( quindi la perdita di informazioni per eventuali problemi non mi darebbe problemi ....) Inoltre non ho fatto la partizione di swap perchè sul sito c' è scritto che è possibile evitarla avendo 4 gb di ram ... Per quanto riguarda le caratteristiche del mio pc : sistema 64 bit , intel core i5 2,53 ghz , ram 4 gb . (in modalità live non ho avuto nessun problema : connessione wifii funzionante , video , audio funzionanti ecc ... tutto riconosciuto alla perfezione ! ) . Cosa ne pensate ? premo la v verde di gparted e poi installo ubuntu (seguendo le istruzioni video viste ...) ? oppure mi consigliate un altra configurazione ? Grazie in anticipo per una eventuale risposta :-)

p.s. un super ringraziamento per linux banca ! ( mi sono scordato di ringraziare all' inizio .... è stato super apprezzato da tutti i miei amici ! ... ) UNA SVOLTA ! :-)
Cita messaggio
Grazie da:
Vai tranquillo fai click sulla V verde e installa subito e direttamente (senza uscire da Ubuntu).
Cita messaggio
Grazie a tutti !!! sono molto contento :-) seguendo le istruzioni presenti sul file leggimi dopo aver usato gparted ( alla fine ho fatto una partizione da 30 gb) ho installato tranquillamente ubuntu sul portatile senza provocare alcun problema a seven (funziona tranquillamente anche seven)... Ho configurato thunderbird , sfondo ecc ... adesso mi posso gustare finalmente ubuntu :-) :-) ... Da oggi mai piu' seven ... voglio utilizzare solamente ubuntu ......
Complimenti ancora per il sito e soprattutto per il materiale (videoguide , guide ecc ) .... tutto GRATIS e senza LUCRO ... (proprio come ubuntu!) . Big Grin Wink
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)