Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Chiavetta di ripristino Windows 10
Salve
Vorrei sostituire il sistema operativo Windows del mio netbook 2 in 1 Asus, con uno basato su Linux. Prima però vorrei assicurarmi la possibilità di poter ritornare a Windows, qualora avessi dei problemi di compatibilità o di altro genere che non riuscissi a risolvere.
A tal fine ho creato una chiavetta di ripristino utilizzando l'utility di Windows 10, ma a riguardo non mi è ben chiaro se basti utilizzare questa in caso di problemi, o meno. In sostanza, una volta sostituito il sistema operativo, senza dual boot, quindi con solo Linux installato, la chiavetta di ripristino mi permetterà di tornare a Windows? I dati personali li ho salvati su una periferica esterna, mentre i programmi che utilizzo non sono molti, quindi mi basta poco per reinstallarli.

Grazie in anticipo per il chiarimento
Cita messaggio
Grazie da:
Windows 10 in licenza autentica e convalidata in rete , lo puoi togliere e reinstallare quanto vuoi , senza alcun problema , la licenza ha carattere permanente , non richiede più alcun codice di attivazione , è vincolata al codice di produzione della piastra madre del computer sul quale è stata installata e resa attiva la prima volta.
Cita messaggio
Grazie da: Pawn371 , Pawn371
Ho installato un altro sistema operativo, cancellando completamente Windows come avevo indicato nel primo messaggio, solo che diverse cose non funzionavano, touch audio e webcam. Ho quindi provato a ripristinare con la chiavetta USB di ripristino, ma dopo aver avviato il computer con la periferica usb, tra le opzioni che ho a disposizione nessuna mi permette di ripristinare, infatti mi viene chiesto un punto di ripristino oppure una immagine, che non ho.

Avevo capito fosse sufficiente la periferica di ripristino, non è così?

In tal caso, cosa posso fare a questo punto?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Basta scaricare la Iso di Media creation tool e creare il supporto su Dvd o una Usb seguendo la procedura guidata. Ovviamente scegli la tua edizione di Windows. 

Una volta creato il supporto fai il boot da Usb o DVD e installi windows pulito, ne avrai solo vantaggi in quanto non troverai le varie porcherie che vengono installate di default nei notebook che si comprano nei negozi.

Come detto da Franco sopra l'attivazione sarà automatica in quanto la tua licenza è insita nel bios/Uefi.

Se hai cancellato tutto dal tuo hard disk è ovvio che non puoi ripristinare dalla chiavetta che hai creato perché non hai nessun sistema operativo da ripristinare.

Ps: la prossima volta se vuoi provare sistemi operativi  (linux) fallo in live per veder se funzionano tutti i dispositivi.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Posso farlo anche da un altro computer? Scarico la versione della iso che mi interessa su usb e poi la installo sul mio computer? Oppure devo installare il tool su linux utilizzando Wine?
Cita messaggio
Grazie da:
Ti consiglio di farlo da Windows in quanto il processo di download e creazione del supporto è piuttosto lungo, fai solo attenzione a scaricare l'edizione di Windows che avevi preinstallato sul Notebook.

Puoi farlo da qualsiasi PC con Windows.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Quando dici che il processo è lungo, di che tempi si parla, orientativamente. Lo chiedo per capire se è un'operazione che posso fare in una serata dopo lavoro, oppure mi conviene farlo quando non lavoro.

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Dipende dalla tua connessione, si tratta di scaricare una Iso di Windows e creare il supporto, io di solito faccio in un'ora, massimo un'ora e mezzo.
Cita messaggio
Tutto riuscito, alla fine tra creazione della pennetta, installazione del sistema e dei programmi, ho impiegato circa tre ore. Ora mi è rimasto solo un piccolo problema con alcuni tasti Fn che non funzionano, ma credo di riuscire a risolvere.

Grazie dell'aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)