Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Collegamento a partizione dati
Sto installando 16.04 conn mate su pc fisso....
i dati li metterò nella partizione in comune (sd3) che vorrei visualizzare sul descktop in modo stabile... ho provato a fare così:

Codice:
sudo umount /dev/sda3

Codice:
sudo mkdir /media/dati

Codice:
gksu gedit /etc/fstab  

A questo punto dovrebbe aprirsi F stab, il problema è che non si apre... poi dovrei incollare:

Codice:
/dev/sda4 /media/dati ntfs-3g uid=1000,silent,umask=000,locale=it_IT.utf8 0 0
Infine:
Codice:
sudo mount -a

Come posso risolvere?
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo non ho Ubuntu MATE ma solo PCLiNUXOS Mate, ma noto due incongruenze nei comandi che hai postato, e che avrai preso e copiato da qualche parte.

FSTAB non si apre perché probabilmente gedit non è l'editor di testo di MATE.
Apri la home e vai in cerca della cartella /etc
Apri la cartella con privilegi
Edita il file fstab, i risultato è uguale.

Se la partizione dati è in sda3, nel comando che incollerai c'è scritto sda4, c'è qualcosa che non quadra.
Cita messaggio
Grazie da:
l'editor è:
pluma
se vuoi puoi anche usare nano, dovrebbe essere standar su tutte.
se leggo bene tu vuoi avere montata in automatico la partizione dati ( formattata in ntfs ), ti ricordo il programma dischi, lui fa tutto con un click.
Cita messaggio
Grazie da:
Si nel secondo comando ho sbagliato a scrivere è sda3 sempre la partizione...
Non ho capito esattamente cosa devo fare.. i primi due comandi credo siano giusti, poi che altri comandi devo dare?
Cita messaggio
Grazie da:
Se riesci ad aprire il programma dischi, segui le info di dxgiusti.
Cita messaggio
Grazie da:
tu scrivi >>> sudo gedit...... ma il tuo sistema non lo usa ( salvo espressamente da te installato ) usa pluma, quindi il comando sarà >>> sudo pluma....... , se vuoi puoi anche utilizzare nano, un editor universale che tutti dovrebbero gia aver installato. funzionerà con le freccette ecc.ecc. il comando ^ è il ctrl, quindi ^+x sarà ctrl+x. per salvare invece invio, quindi confermare.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora ho provato e riprovato ma non ci sono riuscito.. ho capito il discorso di gedit... ma mi perdo per strada.
Ricominciamo da capo, ho creato la partizione sda3 nfts per metterci i dati, non riesco ne ad aprire quella partizione cercandola tra le risorse del computer, ne tanto meno ad averla sulla scrivania come la cartella dei documenti.
Quali sono i comandi da dare?
Oppure se devo usare qualche pacchetto già installato quale e come devo agire?
Cita messaggio
Grazie da:
iniziamo con le cose semplici, se vuoi. apri il programma dischi ( se non è installato, installalo >>> sudo apt-get install gnome-disk-utility ), avvialo e posizionati sulla partizione. apri il pulsante sotto e modifica opzioni montaggio. basta spostare la linguetta on/off . chiudi, riavvia il sistema. dovrebbe essere sufficente
Cita messaggio
Grazie da:
oK da Accessori, dischi ho visto il grafico con le partizioni, selezionato la 3, poi cliccato sulla rotellina delle impostazioni, quindi scelto modifica opzioni dimontaggio e quindi acceso la "On".
Purtroppo mi dava un messaggio di errore dopo la ripartenza del pc... sostanzioalmente un file di xp credo "0.0" una cosa del genere, allora visto che la partizione era vuota l'ho formattata come NFTS e poi ripetutto con successo la procedura.
Ora alla partenza è caricata e posso accedervi.
Poi ho fatto una cartella "collega a partizione 3" sulla scrivania, è questo l'unico modo per avere direttamente la cartella sulla scrivania oppure c'è un modo per mettere direttamente l'icona di questa partizione sulla scrivania appunto?
Cita messaggio
Grazie da:
(16-02-2018,16:05 )evoluxer Ha scritto: Poi ho fatto una cartella "collega a partizione 3" sulla scrivania, è questo l'unico modo per avere direttamente la cartella sulla scrivania oppure c'è un modo per mettere direttamente l'icona di questa partizione sulla scrivania appunto?

Quella che hai fatto non è una cartella, ma un collegamento.  Secondo me è corretto così.
Dovrebbe avere l'icona di una cartella con un simbolino a forma di freccia. Quello signifca che è un collegamento.

Atenzone a non  copiare, perché se la cartella sulla partizione 3 fosse piena di Files,  copiando ti ritroveresti una copia di tutti i files che ti riempirebbero la cartella scrivania (in realtà anche la scrivania è comunque una cartella).

Pr me è a posto così, o comunque anche io faccio sempre così  ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)