Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Debian Jessi & Virtualbox
Da alcuni giorni sto invano tentando di installare Virtualbox su DebianJessi Mate 8.3 (remix proposta da francofait - jessiemate83.iso  https://faitfranco.wordpress.com/2016/02...it-compiz/ ) o meglio l'installazione funziona correttamente e anche la condivisione delle cartelle. il problema che incontro sistematicamente è legato alla installazione dell'extension pack  e quindi l'utilizzo dell'USB 2.0 ,che mi fornisce continuamente il seguente errore :
Installazione dell'Extension Pack /home/franco/LINUX/Virtual_Box/Virtualbox/Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.3.36-105129.vbox-extpack non riuscita.
The installer failed with exit code 1: .
Codice 'uscita: NS_ERROR_FAILURE (0x80004005)
Componente: ExtPackManager
Interfaccia: IExtPackManager {3295e6ce-b051-47b2-9514-2c588bfe7554}
Faccio presente che il medesimo errore compare sia utilizzando la versione 4.3.36 che la 5.0 scaricate da ORACLE con le rispettive extension pack corrispondenti (l'ultima che ho utilizzato è la virtualbox-5.0_5.0.16-105871~Debian~jessie_amd64.deb ). Lo stesso problema lo incontro installando la versione 4.3.36 dai repository di Debian Jessie o eseguendo l'installazione direttamente da pacchetti deb scaricati e da terminale.
Ho verificato inoltre che l'utente franco (unico) fosse effettivamente presente nel gruppo vboxusers.
Suggerimenti operativi per un novizio linux ?
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...box-con-XP
Cita messaggio
Grazie da:
Nel gruppo "vboxusers" deve esserci il tuo nome utente non quello di franco.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-04-2016,19:29 )mozzer Ha scritto: Nel gruppo "vboxusers" deve esserci il tuo nome utente non quello di franco.

Ma franco è il mio nome utente.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-04-2016,19:28 )mozzer Ha scritto: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...box-con-XP

Il mio problema è diverso. L'extensionpack è corretto e coerente con la macchina virtuale installata ma quando cerco di installarlo si blocca e mi impedisce l'installazione. Tutto il resto funziona perfettamente, cartelle condivise compreso.
Cita messaggio
Grazie da:
Debian è diverso da ubuntu, comunque se lo lanci da terminale e poi provi l'extpack ci dovrebbe forse essere qualche particolare in più.

Nel caso prima dell'installazione dai :
sudo /etc/init.d/vboxdrv setup
a meno che nelle ultime versioni sia cambiata la riga di comando.
Cita messaggio
Grazie da:
(16-04-2016,15:18 )memiblu Ha scritto:
(15-04-2016,19:29 )mozzer Ha scritto: Nel gruppo "vboxusers" deve esserci il tuo nome utente non quello di franco.

Scusami, leggendo il post ho pensato all'autore della iso.

Per quanto concerne l'errore di virtualbox prova ad aprire un terminale
e da utente root dai questo comando :

vboxmanage extpack install Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.3.36-105129.vbox-extpack
Cita messaggio
Grazie da:
(16-04-2016,16:18 )mozzer Ha scritto:

vboxmanage extpack install Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.3.36-105129.vbox-extpack

Grazie! Problema risolto grazie al tuo suggerimento. Ora il sistema virtuale riconosce le periferiche USB correttamente
Cita messaggio
Grazie da:
(16-04-2016,16:18 )mozzer Ha scritto:

Dopo il tuo suggerimento avevo risolto il problema dell'extpack Virtualbox ed anche in questo momento il sistema funziona correttamente. Tuttavia avendo aggiornato la macchina alla nuova versione Oracle , volevo aggiornare anche la Virtualbox extpack alla nuova versione (Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-5.0.18.vbox-extpack) come suggerito dalla macchina virtuale. Purtroppo come evidenziato nel file allegato questo non mi viene concesso. Cosa si può fare?

Allegati
.odt   errore VirtualBox ExtPack.odt (Dimensione: 31,23 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Grazie da:
A macchina virtuale avviata vai in basso su "Dispositivi" e clicca su "Inserisci l'immagine del disco delle Guest Additions"
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)