Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] EFI, UEFI e cia bella!
Salve a tutti,
dopo ben 8 anni mi sono comperato un nuovo notebook in quanto il mio sta dando i numeri ma dopo tutto sto tempo è normale.
Fatto sta che quando ho comperato il vecchio pc era tutto facile e conoscevo già la procedura; bios, sceglie avvio da cd o usb e voilà,
partiva l'installazione di qualunque distro senza problemi.
Però adesso c'è Efi, Uefi e tante altre problematiche che non ho seguito e ora sono costretto a chiedere aiuto per poter installare Elementary os sul mio nuovo notebook Dell Vostro 3558 i3.
Ho sentito dire che bisogna abilitare/disabilitare determinati parametri sul bios, che alcune distro non sono pronte per Efi/Uefi, ecc.
In soma vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta su come devo comportarmi per l'installazione, se cambio il HD meccanico con uno SSD cambia qualcosa? Per partizionare l'SSD ci sono degli accorgimenti particolari? E se eventualmente volesse tenere Windows in dual boot? 
Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
nessun problema in particolare se vengono installate iso di distribuzioni ufficiali recenti.
bisognerebbe sapere sul tuo nuovo attualmente cosa c'è, cosa vuoi che resti, poi ti si può dare qualche indicazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto grazie per la risposta. Nel portatile nuovo c' è Windows 7 professionale e voglio installare Elementary OS 0.4 Loki ma sono in dubbio se fare un dualboot con 7; il disco SSD che ho e voglio cambiare con quello originale da 500gb è da 125gb e penso sia un po' piccolo per tutti e due i sistemi.
Cita messaggio
Grazie da:
primo devi decidere se fare il dualboot oppure no, poi si vede.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, iniziamo senza dual boot tanto se un giorno mi servirà Windows c'è sempre Virtualbox.
Installazione da zero con una distro Linux che probabilmente sarà Elementary su un SSD da 125gb che credo non avrò bisogno di preoccuparmi con particolari settaggi né in fase di installazione né dopo installato il sistema, giusto quello che dico?
Cita messaggio
Grazie da:
L'importante è che non sia uno di quegli aggeggi entry-level che hanno un UEFI a 32bit o simili.
Quale modello è ?
Cita messaggio
Grazie da:
É un DELL VOSTRO 3558 i3
Cita messaggio
Grazie da:
Questo modello è certificato con Ubuntu 14.04, con qualche problema minore, con l'I5.
https://certification.ubuntu.com/hardware/201501-16343/

Quindi è ragionevole presupporre che una installazione corretta non dia problemi anche con releases superiori alla 14.04 LTS 64bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Il mio è i3, quindi sono apposto?
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda nella pagina del link, se il resto dell'hardware è lo stesso, non dovresti avere problemi
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)