SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] EFI, UEFI e cia bella!
Ho cercato il ì3 e non ho trovato, il hardware è diverso;

-Intel core i3 5005U - Broadwell-U-Socket 1168 BGA
-Intel HD Graphics 5500-Manufacturer Intel-Model HD Graphics 5500
-Realtek PCIe GBE Family Controller-Connection Name Connessione alla rete locale (LAN)-DHCP enabled Yes
-Motherboard
Manufacturer Dell Inc.
Model 05W6N2 (SOCKET 0)
Version A00
Chipset Vendor Intel
Chipset Model Broadwell-U
Chipset Revision 09
Southbridge Vendor Intel
Southbridge Model ID9CC5
Southbridge Revision 03

Mi date qualche dritta così che posso provare a installare una distro per vedere se va o meno? Così al meno posso provare a cambiarlo, ma adesso che ho fatto l'accesso a Windows... Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Mi riporta che ha un DVD.
Quindi basta disabiliti l'avvio veloce, ibernazione o sospensione e che masterizzi la *.iso di una release ufficiale di Ubuntu/Mint o stretta derivata che supporta il Secure Boot e la infili nel lettore/masterizzatore e dal tasto di boot rapido, scegli la periferica EFI DVD.

Questo per provarla, dato che le specifiche non sono quelle individuate da ubuntu, bisogna che guardi se tutte le periferiche-devices sono adeguatamente supportate.

In seguito disabiliti il Secure Boot e dopo  puoi tentare l'installazione, previa deframmentazione approfondita e creazione delle partizioni con gestore dischi di Windows.

Ti devi leggere in maniera approfondita la modalità di installazione (U)EFI.
Cita messaggio
Grazie da:
(28-10-2016,20:41 )supertuxkart Ha scritto: Mi riporta che ha un DVD.
Quindi basta disabiliti l'avvio veloce, ibernazione o sospensione e che masterizzi la *.iso di una release ufficiale di Ubuntu/Mint o stretta derivata che supporta il Secure Boot e la infili nel lettore/masterizzatore e dal tasto di boot rapido, scegli la periferica EFI DVD.

Questo per provarla, dato che le specifiche non sono quelle individuate da ubuntu, bisogna che guardi se tutte le periferiche-devices sono adeguatamente supportate.

In seguito disabiliti il Secure Boot e dopo  puoi tentare l'installazione, previa deframmentazione approfondita e creazione delle partizioni con gestore dischi di Windows.

Ti devi leggere in maniera approfondita la modalità di installazione (U)EFI.
Il HD presente nel portatile sarà destinato a uso backup e al posto suo ci metto una SSD da 125 GB, quindi la procedura relativa al hd che hai descritto è inutile, o no? Proverei comunque a installare elementary con una chiavetta usb creata da Unetbootin piuttosto che un dvd. Per disabilitare l'avvio veloce, ibernazione o sospensione devo entrare nel bios? Dove trovo documentazione relattiva alla modalità di installazione (U)EFI?
Comunque Dell vende anche un portatile con Ubuntu quindi credo che i suoi computer siano compatibili, ho visto su Youtube un video dove facevano vedere l'installazione di Debian proprio su un Dell. Speriamo bene!
Cita messaggio
Grazie da:
Si DELL fra le varie marche è una di quelle maggiormente compatibili con Linux, salvo eccezioni.

Se metti un SSD non c'è bisogno di deframmentazione.
Inoltre Windows 7 non dovrebbe essere compatibile con Secure Boot, quindi questo dovrebbe semplificare un pò la cosa. Comunque bisogna che guardi le opzioni del Bios, per vedere come è impostato.

Qui c'è il wiki di Ubuntu su UEFI:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...one%2FUEFI
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per il link supertuxcart, mi aiuterà molto!
Credo che seguendo le informazioni del Viki riesco a fare il tutto da solo, se ho problemi mi faccio vivo non vi preocupate...
Ho comunque qualche dubbio che sul wiki non viene affrontato.
1-Le attuali distribuzioni Linux (voglio installare elementary) sono già pronte per gli SSD, giusto, nel senso che non mi devo preoccupare a fare niente con Trim e quant'altro? 
2-Sostituendo il HD originale con quello SSD non vengo incontro a eventuali problemi? In soma su questo aspetto c'è qualche differenza rispetto com'era prima di Uefi?
3-Posso fare le solite partizioni "/" e "/Home" (swap con SSD non ci vuole giusto?) oppure ci vuole un'altra partizione specifica per il boot che rispetta le esigenze di Uefi?
4-Mi confermate che è consigliabile  creare una partizione vuota di circa 10% del totale della capacità della SSD per evitare il riempimento integrale dello spazio della SSD?
Cita messaggio
Grazie da:
Non usando elementary ti posso dare questo link :
https://mylinuxevolution.wordpress.com/e...tutorials/
che dice quello che devi fare, tra cui il trim.

Essendo una stretta derivata Ubuntu, dovrebbe supportare l'UEFI, ma non usandola, te ne devi accertare come da link fornito sopra. Sono stati riportati parecchi casi in cui GRUB non è stato capace di installare i files di boot necessari ( in Ubuntu e strette derivate ) ed è stato necessario ricorrere a boot-repair, nonostante la partizione ESP, avvio sia stata creata correttamente. In altri frangenti è stato usato il Legacy Mode per evitare complicazioni.

La home separata si fa se si ha intenzione di reinstallare abbastanza frequentemente, comunque è una tua scelta, dipende da te.

Creare una partizione vuota non ha senso, forse ti riferisci all'overprovisioning :
https://www.kingston.com/it/ssd/overprovisioning
Ad ogni modo la gestione di un SO abbisogna di un pò di spazio libero, per evitare eventuali errori da parte dei files di sistema, a seconda dell'SO stesso.
Lo spazio partizionato sull'SSD va allineato al MB, pena il decadimento delle prestazioni, secondo la teoria
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ancora supertuxcart!
Ok, sono riuscito a installare elementary os seguendo le vostre indicazioni, ringrazio tutti per la disponibilità!  Tongue

P.S. Ho un piccolo problema con la scheda grafica Intel, adesso creo un altro topic nella sezione dedicata.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: