SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Error all'avvio e piccoli problemi, help ;)
Wink 
Buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalità.
Ho installato, sotto la guida vostra, su un pc molto disastrato da un tecnico (francese) molto incapace, finalmente su un secondo disco, PCLinuxOS-Mate.
Sto cercando di familiarizzare, ma dato che la mia precedente esperienza con un System Linux era stata con Ubuntu, faccio un po' fatica.
Il gentile e "sommo" dxgiusti, ieri "già" mi proponeva il passaggio al kernel 5, ma io davvero prima vorrei risolvere due questioni.
... ovviamente con il vostro aiuto  Tongue

La prima riguarda un problema (ed è qui il motivo per il quale stento a familiarizzare con PCLOS)... Le applicazioni qui si scaricano da Synaptic ma...
MA SE NON CONOSCI nome e funzionalità cosa cerchi?  Io mi sento persa. Uso i programmi a disposizione e non mi arrischio a fare altro  Sleepy
mentre su Ubuntu andavo su Applicazioni e le trovavo suddivise per tipo, con le loro belle spiegazioni.
Vi chiedo: c'è un modo a me sconosciuto per trovare, identificare e capire se mi possono essere utili le applicazioni che, immagino, sono disponibili?  
Un altro esempio è l'applicazione Google Earth. Ieri su un sito francese di Ubuntu spiegavano come scarcarne la versione per Linux. L'ho fatto, l'ho scompattata e poi sono rimasta con le ruote a terra.
Grazie!

La seconda questione è credo più grave...
In avvio (e anch'io soffro dell'avvio che indifferente alle priorità date, sceglie l'ultimo System usato...) tra il il Boot e il Bootloader (cfr immagine 1 e 2) passa velocissima una scritta: immagine 3  che dice:

Citazione:error: file ' /boot/grub2/lovale/it.gmo'  not found

Grazie,
Flaminia

Allegati Anteprime

Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
allora ricapitoliamo. i due sistemi si avviano ( win 10 e pclos ) se si tutto ok. non tenere conto di messaggi volatili.
i programmi che prima cercavi sul center di ubuntu. tu sai cosa cerchi oppure vai a naso.... questi mi piace questo no.
avvia synaptic, sulla sx "sezioni", seleziona quanto ti o può interessarti.
http://pclinuxoshelp.com/index.php/Main_Page se non hai familiarità con l'inglese come lo scrivente, il traduttore aiuta molto.
Cita messaggio
Grazie da: Flami
Ok, grazie Mario.
Oggi problemi con il più piccolo dei cani. Domattina veterinaria...
Ma nel pome riprendo a lavorare al pc.
Grazie e buona serata
Cita messaggio
Grazie da:
(21-03-2019,20:17 )Flami Ha scritto: mentre su Ubuntu andavo su Applicazioni e le trovavo suddivise per tipo, con le loro belle spiegazioni.
Vi chiedo: c'è un modo a me sconosciuto per trovare, identificare e capire se mi possono essere utili le applicazioni che, immagino, sono disponibili?  
Apri synaptic e premi il tasto in basso a sinistra "Sezioni". Ora le applicazioni saranno suddivise per tipologia. Fai click sulla tipologia che ti interessa ed avrai tutti i programmi che riguardano quella tipologia.

Ad esempio: stai cercando dei browser web alternativi a chrome? Clicca sulla sezione "Networking/WWW" e scorri sull'elenco a destra i vari programmi. Se clicchi sul nome del programma ti viene mostrata la descrizione

(21-03-2019,20:17 )Flami Ha scritto: Un altro esempio è l'applicazione Google Earth. Ieri su un sito francese di Ubuntu spiegavano come scarcarne la versione per Linux. L'ho fatto, l'ho scompattata e poi sono rimasta con le ruote a terra.

Non so cosa riportasse il sito francese, comunque se vai al sito ufficiale https://www.google.it/earth/download/gep/agree.html ti permette di scaricare la versione rpm del programma.  Fatto ciò, apri un terminale come utente root (l'equivalente dell'amministratore) e dai il seguente comando

Codice:
rpm -Uvh nomedelfileRPM.rpm

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 430.40),  16GB DDR4 RAM
‎Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
KDE Plasma:5.16.4 Frameworks:5.61.0 Apps:19.08.0
X.org:1.20.5 Qt:4.8.7/5.12.4
Kernel 5.2.10-pclos1 (gcc 9.2.0)
Cita messaggio
Grazie da: Flami , Flami
(22-03-2019,08:42 )footstep11 Ha scritto:
(21-03-2019,20:17 )Flami Ha scritto: mentre su Ubuntu andavo su Applicazioni e le trovavo suddivise per tipo, con le loro belle spiegazioni.
Apri synaptic e premi il tasto in basso a sinistra "Sezioni". Ora le applicazioni saranno suddivise per tipologia. Fai click sulla tipologia che ti interessa ed avrai tutti i programmi che riguardano quella tipologia.

Ad esempio: stai cercando dei browser web alternativi a chrome? Clicca sulla sezione "Networking/WWW" e scorri sull'elenco a destra i vari programmi. Se clicchi sul nome del programma ti viene mostrata la descrizione

(21-03-2019,20:17 )Flami Ha scritto: Un altro esempio è l'applicazione Google Earth. Ieri su un sito francese di Ubuntu spiegavano come scarcarne la versione per Linux. L'ho fatto, l'ho scompattata e poi sono rimasta con le ruote a terra.

Non so cosa riportasse il sito francese, comunque se vai al sito ufficiale https://www.google.it/earth/download/gep/agree.html ti permette di scaricare la versione rpm del programma.  Fatto ciò, apri un terminale come utente root (l'equivalente dell'amministratore) e dai il seguente comando

Codice:

Ciao, Mauro
Ciao, sei molto gentile ad aiutare un'imbranata come me  Big Grin
ho seguito le tue indicazioni ed ho provato con una cosa stupida e facile... giochi, freecell.
Bene, l'ho marcato e installato.
Ma dov"è???
Ieri mi è successa la stessa cosa con un altro programma che sembrava dovesse correggere automaticamente fstand (per il quale poi ho usato Terminale e il comando plume ecc.) ho scaricato  
gnome-disk-utility e non ho più trovato dov'era  Piange
O sono scema io o esistono davvero i fantasmi!

Invece mi hai spiegato bene cosa fare con google earth, ma ho due domande a questo proposito:
1) tu mi dici di dare questo comando 

Codice:

ma cosa ci metto?  
Codice PHP:
rpm -Uvh googleearthRPM.rpm 
E poi non importa dove si trova su mio pc? Se in Home in download o in un'altra cartella, e poi è un file zippato. Lo apro o lo lascio zippato?

Grazie Mauro,
E buona serata,
Flaminia
(21-03-2019,20:45 )dxgiusti Ha scritto: allora ricapitoliamo. i due sistemi si avviano ( win 10 e pclos ) se si tutto ok. non tenere conto di messaggi volatili.
i programmi che prima cercavi sul center di ubuntu. tu sai cosa cerchi oppure vai a naso.... questi mi piace questo no.
avvia synaptic, sulla sx "sezioni", seleziona quanto ti  o può interessarti.
http://pclinuxoshelp.com/index.php/Main_Page  se non hai familiarità con l'inglese come lo scrivente, il traduttore aiuta molto.

Grazie Mario... faro' di questa pagina la mia seconda Bibbia (la prima sei tu  Tutto Bene ) e poi da Chrome c'è il traduttore automatico di Google a trarmi d'impaccio.

Ma tornando al messaggio di ERROR, sei sicuro che devo ignorarlo? Fa un inquietante riferimento al GRUB2...
Un abbraccio e buona serata
Flaminia

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
gnome-disk-utility lo trovi in configuration, si chiama >> dischi
per freecell..... anche se ti sembrerà strano, non ho mai giocato con nessun tipo di giuoco. comunque mi interesserò.
per installare google-earth, scarica il file .rpm, salvalo dove vuoi tu. ora installa da synaptic >> rpm-installer
terminato, click dx sul file .rpm, installa con, scegli >>>> install-rpm . un po come funzionava con ubunto>>>>>> installa con gdebi.
controlla anche di aver installato >>> xterm nel caso installalo.
Cita messaggio
@dxgiusti
Fatto tutto, si è aperta una finestra che dice:
vedi immagine, e si blocca li...
Idea 
grazie e buona serata
Flami

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
bene. l'hai installato. l'ultima parola >>> Done=Fatto.
chiudi la finestra del terminale ed avvia earth. lo trovi in internet.prova a cercare una località, dimmi se ti porta al posto giusto oppure vai a finire tra l'atlantico e l'africa.
Cita messaggio
Grande Marioooo!
sei davvero un Maestro  Heart

grazie,
Flaminia

PS
il globo va un po' a casaccio, ma se sai dove si trova il luogo che cerchi, c'è cmq il segnalino rosso e lo trovi...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: