SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] GRUB: come modificare l'ordine di avvio dei System
Buongiorno,
Con grande gioia - dopo quasi cinque mesi dall'acquisto - possiedo un PC modellato secondo i miei desideri.
Su di esso ho ora installati tre System:
- Sul primo disco SSD - ed è UEFI) c'è oltre al Bootloader di Windows, Windows 10
-- Il secondo è un archivio
--- Il terzo disco (non SSD) ha diverse partizioni, e tra queste due dedicate rispettivamente a PCLinuxOS e a Ubuntu 18.04.2.

L'installazione è stata abbastanza complessa, ma c'è ancora un particolare che vorrei sistemare, se possibile: l'ordine di avvio dei System nel Boot di avvio o Grub che dir si voglia.
Attualmente in prima istanza c'è Ubuntu, poi Pc Linux e in ultimo Windows.
Il Pc viene usato anche da altre persone in casa, e non conoscono Linux, quindi non vorrei complicare loro la vita  Idea
quindi vorrei mettere in pole position Win10, di modo che all'avvio se nulla viene toccato il pc avvia naturalmente Windows.

Rammento di aver letto anni fa, spiegata molto chiaramente, da prof. Cantaro una spiegazione in merito che rendeva possibile questo cambiamento, ma non so se è compatibile con il mio attuale sistema né dove andare a ritrovarla.

Vi chiedo, cortesemente, se potete spiegarmi se e come fare...
Grazie
Flami
PS
online ho letto di Grub customizer... dovrei installarlo? e dove su Ubuntu, su Linux o su Windows? potrebbe risolvere?

A titolo di esempio vi posto un'immagine di un Grub. NON è il mio, ma rende bene il problema

Allegati Anteprime

Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
io uso grubcustomizer e non ho problemi.
altri dicono peste e corna però..... l'avranno mai usato? oppure siamo alle solite, sparlare senza sapere quello che si dice. di esempi ne abbiamo tantissimi, guarda unetbootin usato da moltissimi fino a poco fa ed oggi evitato e consigliato di non usarlo eppure funziona benissimo. siamo diventati tutti figli di facebook e simili, basta che qualcuno la spari ed i buoi seguono.
grubcustomizer va usato sulla distribuzione che gestisce il grub.
Cita messaggio
Grazie da: Flami
Può darsi che siano vecchie recensioni, quando è nato grubcustomizer effettivamente dava qualche problema, ora non credo. Ci sono anche alternative manuali https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub
Cita messaggio
Grazie da: Flami , Flami
... Il problema è che non trovo né Grub né Grub2 né Grub customizer...
Ho provato a dare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
sudo apt-get update
Ha scaricato, ma non c'è nel software installato  Idea
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(25-03-2019,23:59 )dxgiusti Ha scritto: io uso grubcustomizer e non ho problemi.
altri dicono peste e corna però..... l'avranno mai usato? oppure siamo alle solite, sparlare senza sapere quello che si dice. di esempi ne abbiamo tantissimi, guarda unetbootin usato da moltissimi fino a poco fa ed oggi evitato e consigliato di non usarlo eppure funziona benissimo. siamo diventati tutti figli di facebook e simili, basta che qualcuno la spari ed i buoi seguono.
grubcustomizer va usato sulla distribuzione che gestisce il grub.

Caro Mario, l'ultimo System installato è Ubuntu, come sai... E la conferma è la schermata consueta nera con l'elenco dei System da utilizzare, e con in pole posizion Ubuntu.
Quindi sono entrata in Ubuntu ,a tra i software a disposizione Grub customizer non c'è.
Ho provato a installarlo da Terminale 
(sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
sudo apt-get update)
Ma se poi apro la cartella con il software disponibile, continua a non esserci 
Sono proprio una testona...  Disperato

Il famoso (almeno per me che lo cerco e non lo trovo!) Grub customer
potrebbe essere questa applicazione che riporto nell'immagine allegata?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
dal #4  mi pare di capire che tu non abbia dato il comando finale, in ordine dai questi comandi:
1) sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
2) sudo apt update
3) sudo apt install grub-customizer
Qui la guida.
Cita messaggio
(26-03-2019,10:22 )Blue Ha scritto: Ciao,
dal #4  mi pare di capire che tu non abbia dato il comando finale, in ordine dai questi comandi:
1) sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
2) sudo apt update
3) sudo apt install grub-customizer
Qui la guida.

Grazie Blue,
era quello che mancava, ma che dove avevo letto di GC non citava.
Dato il comando completo da Terminale, ha installato Grub Customizer che funziona perfettamente, grazie.

Ma quindi Ubuntu 18.04.2 non ha Grub2 ma il semplice Grub, oppure Grub Customizer è un'applicazione grafica di un programma che opera comunque, sia che il System abbia Grub sia Grub2?

Grazie ancora molte e buona giornata  Tutto Bene
Cita messaggio
Grazie da:
Ubuntu 18.04.2 ha Grub2, grub2 è nato nel 2009 e gradualmente ha soppiantato il grub (che ora si chiama grub legacy) in tutte le distro linux , quindi attualmente quando si parla di grub si intende il 2. Il vecchio grub aveva un solo file di configurazione Grub.lst facilmente modificabile con l'editor di testo, il grub2 invece ha più file situati in cartelle diverse, quindi si è reso necessario creare una utility per facilitare gli utenti meno esperti.
Cita messaggio
(26-03-2019,10:47 )patel Ha scritto: Ubuntu 18.04.2 ha Grub2, grub2 è nato nel 2009 e gradualmente ha soppiantato il grub (che ora si chiama grub legacy) in tutte le distro linux , quindi attualmente quando si parla di grub si intende il 2. Il vecchio grub aveva un solo file di configurazione Grub.lst facilmente modificabile con l'editor di testo, il grub2 invece ha più file situati in cartelle diverse, quindi si è reso necessario creare una utility per facilitare gli utenti meno esperti.

Grazie per la spiegazione, ora mi è tutto più chiaro.
La domanda nasceva da Mint, la precedente versione all'ultima Sophie, che quando gli chiedevo di installarmi Grub, se c'era Grub2 lo cancellava e installava il Grub semplice, e se c'era questo, lo sostituiva con Grub2.

Ora mi è chiaro, grazie e buona giornata
At
Cita messaggio
Grazie da:
mi sembra molto strana questa cosa, non è che non sei molto pratica nell'uso del terminale ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)