SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] GRUB: come modificare l'ordine di avvio dei System
(26-03-2019,12:16 )patel Ha scritto: mi sembra molto strana questa cosa, non è che non sei molto pratica nell'uso del terminale ?

Si, gentile Patel, di sicuro non sono un'"esperta"  Idea
Ma nell'esempio che avevo trovato mancava l'ultima istruzione.

Per inciso, ora ho provato a modificare il Grub di avvio e a far salire, con le freccette, del programma Win10
ma dice che non è possibile spostarlo.
Disperato

Dovro' agire da Terminale aprendo lo script del Grub?
Aiutooo!
Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
(26-03-2019,12:16 )patel Ha scritto: mi sembra molto strana questa cosa, non è che non sei molto pratica nell'uso del terminale ?
mi riferivo a
Citazione:La domanda nasceva da Mint, la precedente versione all'ultima Sophie, che quando gli chiedevo di installarmi Grub, se c'era Grub2 lo cancellava e installava il Grub semplice, e se c'era questo, lo sostituiva con Grub2.
Cita messaggio
Grazie da:
(26-03-2019,12:50 )Flami Ha scritto: Per inciso, ora ho provato a modificare il Grub di avvio e a far salire, con le freccette, del programma Win10
ma dice che non è possibile spostarlo.
Disperato
prova a far scendere le altre voci
Cita messaggio
Grazie da:
Ahi ahi... purtroppo non riesco a risolvere neanche con Grub Customer...
Tant'è che ho tolto [Risolto] al titolo ...  Sleepy

Allora, corredo il problema con un po' di immagini per comunicarvi meglio cosa succede.
Sia @dxgiusti sia Patel mi hanno suggerito l'uso di Grub Customer che, dopo alcune vicissitudini, sono riuscita a installare.
Evidenziando il System (win10) da mettere in Pole position pero' Grub prima di apre una finestra per dirmi che non puo' farlo e poi raddoppia il Boot di Windows.

@Patel
la stessa cosa succede se invece di far salire win10, tento di abbassare Ubuntu e annessi, PCLinuxOS e annessi,
La stringa di avvio di Win10 raddoppia.
Che fare?  Undecided
Grazie
PS
per inciso, prima di procede a far salire win10, ho tolto il flag a tutti gli altri, lasciando flaggato e poi evidenziato SOLO il boot di windows, come si vede nell'immagine

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
avvia grubcostumizer, nella seconda linguetta, impostazioni generali, metti come voce di avvio il tuo 10. salva, esci, riavvia.
Cita messaggio
Grazie da: Flami , Flami
(26-03-2019,20:42 )dxgiusti Ha scritto: avvia grubcostumizer, nella seconda linguetta, impostazioni generali, metti come voce di avvio il tuo 10. salva, esci, riavvia.

devo confessarti che scartabellando sulle finestre di GC mi era venuta l'idea, perché abbassando la linguetta dava questa possibilità, ma
Ma temendo di fare macelli (ovvero temevo di far partire da win10 togliendomi l'opportunità di avviare con i due Linux) mi ero astenuta.
Ora ha messo un asterisco accanto a win10 e in effetti all'avvio se non tocco nulla, apre in windows.
Evitati litigi in famiglia!

Grazie come sempre sei super!  Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: