SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] HP portatile con Win/Mint da risistemare!
Photo 
Buonasera,
scusate se mi intrometto, ho avuto problemi simili con il mio HP, e dopo tanto tribolare, installavo le distro linux senza mai riuscire a avviarle, neanche con supergrub (su questo Hp molto recente più problematico rispetto ai pc di qualche anno fà) poi sono andato nel menù Bios in foto e ho trovato li il grub da cui far partire il sistema, e poi scegliere tra Windows e Linux.  

Saluti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao ninjo,
Domani ci guardo, ma il tema è che al bootloader (come vedi nell’immag Ne che ho pubblicato)
Mi fa scegliere tra Ubuntu, Windows e Mint, ma non mi elenca il p clos appena installato...
Buona serata e grazie
Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
avvia ubuntu. ora nel terminale:
sudo update-grub
invio. ti dovrebbe apparire pclos. riavvia ed entra in pclos, poi ci sentiamo.
Cita messaggio
Grazie da: Flami , Flami
Perfetto @dxgiusti
Ma è tra i System, sempre nel bootloader di Ubuntu.
Non importa, poi mi hai insegnato che da Grub customizer posso scegliere il System dal quale avviare.
Bene, mi spiace non vedere il bel Grub di pclos ma... nella vita non si puo' avere tutto!
Va bene anche cosi'.
Grazie

Ora avviando PClos, mi si è aperta una finestra nella quale mi chiede Wich is you time zone?
E io gli ho dato Europe/Paris
Poi la password, e gliel'ho data...
E poi si è aperto il desktop di PClos!!!

GRANDE MARIO!

E ora cosa devo fare?
Aggiorno il System da Synaptic, e poi in Configuration Attivo Localization Manager, e poi Libreoffice Manager?
Grazie  Heart
PS
Ho provato già ad aggiornare il System da Synaptic ma mi dà errore dicendo: Could not download all repository indexes
era solo un problema di connessione... Sto scaricando da Synaptic
Cita messaggio
Grazie da:
si. se installi simple-update-notifier penserà lui in seguito ad avvisarti per eventuali aggiornamenti.
quando tutto sarà terminato, vedremo come fare per utilizzare il grub di pclinuxos ( se vuoi ).
Cita messaggio
Grazie da: Flami
(29-03-2019,11:44 )dxgiusti Ha scritto: si. se installi simple-update-notifier penserà lui in seguito ad avvisarti per eventuali aggiornamenti.
quando tutto sarà terminato, vedremo come fare per utilizzare il grub di pclinuxos ( se vuoi ).

lo installo sempre da Synaptic?

CMQ fatto la localizzazione ... più rognosetta perché ho dovuto disinstallare Libreoffice e Gimp, ma avevo letto da qualche parte che poteva essere necessario.
Ora reinstallati anche loro... in italiano of course  Tongue
Mi manca solo mettere il francese come seconda Lingua su Libreoffice (qualche volta scrivo in francese, male, e il correttore mi è indispensabile Cool) ed è a posto, caro @dxgiuti...  Heart

Ora devo mettere il Grub (molto bello) di Pclos all'avvio e qualcos'altro?  Dimmi tu...

Cosi' poi mi dedico nel pome al salto acrobatico su kernel5 del grande  Per favore

un abbraccio, vado a rifocillarmi
(grazie sempre)
Cita messaggio
Grazie da:
https://pcloscloud.com/index.php/s/TOTzskDyQHmRbRK
purtroppo lo devi scaricare non lo visualizzi sul web ( avrò sbagliato qualche cosa...... ). guardalo a schermo intero. dualboot pclos+ubuntu grub gestito da pclos.
Cita messaggio
Ok, caro Mario, ho scaricato il tuo video, bello, bello vederti con il prof.Cantaro...
Ma non ho capito cosa dovrei fare...

Intanto nel Bootloader ci sono solo Ubuntu e PClos, non c'è Windows...
E poi ho visto in alto Pclinuxos+Ubuntu...
Che significa?

Intanto, da Ubuntu, ho installato Grub Customizer ed ho messo in cima all'elenco, quindi con avvio automatico, Win10.

Aspetto lumi,  Mi arrendo
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
ovviamente il video è solo una dimostrazione di cosa si può fare. grub di ubuntu, grub di pclos, temi modificati, playmouth modificati , ecc. ecc.
ora veniamo nel concreto al tuo, cosa hai, cosa vorresti.
Cita messaggio
Ciao Mario,
Mi piacerebbe... avere in apertura il bel Bootloader o grub di plclos
E poi poter modificare le icone.
Ho scaricato un pacchetto, ma non c’è verso di usarle.
Insomma, ho capito che devo studiare, ma spesso cambia il System da 16 a 18 e spiegazioni e pacchetti non funzionano più.
E poi Canonical.. e gnome...
Insomma, ho la testa un po’ confusa.

Ora sul portatile vedo in avvio win10 (con priorità di avvio) ma se parto con Ubuntu e ci lavoro un po’, poi non riesce a spegnersi.
Insomma non posso invadervi di post domandosi...
Dove mi posso istruire su Ubuntu 18.04.2 e polos, tu mi hai mostrato un link, ma a me credo manchino le basi...
HELP e scusatemi.
Grazie
Flaminia
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)