SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] HP portatile con Win/Mint da risistemare!
ubuntu dalla 18.04 è gnome, unity è stato abbandonato. ora bisogna ragionare "gnome".
tu vuoi fare tante cose ma se partiamo da un punto, una cosa alla volta forse riusciamo a fare tutto. non chiedere di icone, di aspetto, di grub, ecc. ecc. una cosa alla volta. tenendo presente che tu hai due + win sistemi operativi e che uno solo gestirà il tutto.
se mi dici da dove vuoi partire magari ti dico cosa fare.
tempo fa ti parlai di supergrub >> https://www.supergrubdisk.org/2018/11/01...-released/
penso che tu dovresti averlo su di una usb oppure masterizzato su di un cd. è una utility molto importante che potrebbe aiutare moltissimo in caso di modifiche non perfettamente riuscite. con lui è tutto più semplice avviare un sistema installato.
Cita messaggio
Grazie da: ninjo , ninjo
(29-03-2019,22:17 )dxgiusti Ha scritto: ubuntu dalla 18.04 è gnome, unity è stato abbandonato. ora bisogna ragionare "gnome".
tu vuoi fare tante cose ma se partiamo da un punto, una cosa alla volta forse riusciamo a fare tutto. non chiedere di icone, di aspetto, di grub, ecc. ecc. una cosa alla volta. tenendo presente che tu hai due + win sistemi operativi e che uno solo gestirà il tutto.
se mi dici da dove vuoi partire magari ti dico cosa fare.
tempo fa ti parlai di supergrub >> https://www.supergrubdisk.org/2018/11/01...-released/
penso che tu dovresti averlo su di una usb oppure masterizzato su di un cd. è una utility molto importante che potrebbe aiutare moltissimo in caso di modifiche non perfettamente riuscite. con lui è tutto più semplice avviare un sistema installato.
Buongiorno Mario - @dxgiusti -  Heart 
Allora, in attesa di sistemare il Grub... 
(perché sia quello classico di pclos), sono andata a fare la pennina con Super Grub.
Un'impresa!   Non riesco proprio a installare Rosa image in Linux... né su Ubuntu né su pclos  Disperato
Ho scaricato l'ISO di Super Grub e a questo punto sono costretta a rientrare in win10, e da li' mettere, con Rosa per win, l'iso di Super Grub sulla pennina.
Con Brasero, installato su Ubuntu (non saprei se in pclos funziona), ho fatto un CD rom di Super Grub  Big Grin
Fatto cio'?
Buon sabato  Tutto Bene
Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
rosa writer devi scaricare quello per linux:

è un file .tar, estrai il contenuto dove vuoi tu. avrai la cartella Rosa image vriter, al suo interno 4 file doppio click su >>> RosaImageWriter
si avvierà il programma. se non si avvia, cosa succede?

supergrubdisk, avvia la usb che hai creato, ovviamente il boot deve avvenire da quello. alla prima schermata dai invio, nella seconda schermata posizionati sulla riga di pclos o quello che vuoi, le prime righe, non quelle con scritto EFI, invio. dovrebbe avviarsi il sistema selezionato. bene se tutto è ok vuol dire che funziona ( supergrubdisk ) e tu sai come usarlo. puoi chiudere.

ora senza supergrub, avvia il tuo computer ( stiamo parlando del portatile vero? ) entra nel bios nella sezione boot. dovresti avere alla voce efi ( selezionala ed enter ) i tre sistemi installati. porta pclos al primo posto. per questo si usano le freccette, i tasti + o - , F5 F6, o altro, dipende dalle schede comunque dovrebbe dirtelo come fare. salva F10 prima di uscire.
si avvia pclos?
per ora fermiamoci ed attendo riscontri.
Cita messaggio
Grazie da: Flami , Flami
ahomé... sono entrata nel bios, rigorosamente in francese e l'alternativa è cinese o giù di li',
e non c'è traccia di EFI...
In compenso in Sécurité ho trovato che Intel è controllato da Logiciel
CFR immagine allegata.
Un abbraccio e buon pranzo  Confused

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
prova nella finestra successiva, configurazione sistema
(30-03-2019,10:17 )Flami Ha scritto: ....................................
Con Brasero, installato su Ubuntu (non saprei se in pclos funziona), ho fatto un CD rom di Super Grub  Big Grin
Fatto cio'?
Buon sabato  Tutto Bene
perchè non dovrebbe funzionare?
Cita messaggio
Grazie da:
(30-03-2019,15:10 )dxgiusti Ha scritto: prova nella finestra successiva, configurazione sistema

(30-03-2019,10:17 )Flami Ha scritto: ....................................
Fatto cio'?
Buon sabato  Tutto Bene
perchè non dovrebbe funzionare?
Poi provo su Pclos... e provero' a scaricare Rosa, stamattina non me lo scaricava...5devi sapere che devo lavorare con un debolissimo wi-fi - se sono in Linux - perché Orange che mi dà la connessione a internet non prevede Linux!

Allora ecco la foto della Configuration Sistem e a seguire ti ho messo Principale...
Ma io non vedo efi da nessuna parte
(scusami  Sleepy la lentezza, ma devo fotografare l'hp cpn il cell. inviarlo ridurre l'immagine e poi inserirla qui...)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Da google Translate......la vedi quella freccetta a sx, ti apre il menù di avvio dove troverai tutte le opzioni.

[Immagine: https://i.imgur.com/caKsIRc.png]

Sicura non ci sia l'inglese? Mi sembra strano, il francese proprio non mi piace  Mi arrendo
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da: Flami
Ecco, avevi ragione @Rage75
In allegato quello che si apre...
Grazie Tongue

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
se apri le due voci, cosa vedi?

Cita messaggio
Grazie da: Flami , Flami
ecco:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)