SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] HP portatile con Win/Mint da risistemare!
Ciao ciao @dxgiusti  e @Andrea... e buongiorno a chi vuole darmi una mano  Tutto Bene

Ho un PC portatile, sul quale (sempre il pessimo tecnico francese) sostituendomi il vecchio disco con un SSD 
- accanto a win10 - mi ha installato Linux Mint. Era fermo da mesi perché d'inverno lo uso poco. Uso il desktop.

Io, ora che sul grande ho installato PCLinuxOS e Ubuntu 18.04.2, sarei dell'idea di togliere Mint e di installare al suo posto o Ubu o PCLinuxOS...
E sono andata a vedere. 
Entrando da Mint, per prima cosa ho scoperto che non c'era Gparted. L'ho installato e sono andata a vedere...
Una follia!!! Ma dovevo aspettarmelo  Undecided visto cosa aveva combinato con il Desktop.
Aveva diviso il disco in due parti perfette, dando 400 e rotti giga a win10 e idem a Mint, senza creare nessuna partizione dati!!!
Allora, per prima cosa l'ho creata io, togliendo spazio a Win10. La partizione in grigio "non allocato".
1) PROBLEMA: Poi ho cercato di fare la stessa cosa con la partizione di Mint, ma non me lo fa fare...
allora dalla memoria delle lezioni del prof. Cantaro mi è riemerso qualcosa riguardo le partizioni, credo che non potessero essercene di PRIMARIE più di 4 su uno stesso disco. E' per questo che mi impedisce di ridurre la partizione di Mint?  Ho anche postato le caratteristiche di questa partizione che ha davanti uno strano "simbolo"...
2) PROBLEMA, ho controllato (come mi ha insegnato Mario) e anche questo è un disco EFI  Linguaccia
E io vorrei, dopo aver sistemato le partizioni, dando al disco dove ora c'è Mint 100 giga (o 50 DITEMI VOI...) togliere Mint e installare al suo posto o PCLinuxOS  o Ubuntu. Ancora non so, visto che li sto provando entrambi.
Quindi dovro' ricorrere a un'installazione complicata, caro @dxgiusti? Oppure trattandosi di un unico disco posso procedere da USB tranquilla, tranquilla?

Grazie a tutti e buona giornata  Tongue

Allegati Anteprime

Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
la partizione dove hai ora mint, non la puoi modificare se è in uso ( tu stai lavorando con mint ). avvia una distribuzione in live, apri gparted e fai le modifiche che vuoi.
per installare, tutto come hai fatto sul desktop.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Mario... sono scema!!!
Oggi provo
Un abbraccio
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera,
primo step, ho risistemato le partizioni - entrando da Win10, risorse, ecc... con pennina USB, con ISO (fatta con Rosa) di Ubuntu18.04.2 - con Gparted --> cfr immagine allegata.

Rspetto alla configurazione iniziale ho ridotto lo spazio a win10 e a Mint. 
Il disco, cosi' com'era stato partizionato da un tecnico francese, era diviso a metà tra i due System, senza alcun archivio Dati.
Ora ho creato un ampio archivio dati ed ho creato due nuove partizioni per Ubuntu e per PCLinuxOS.  Tutto Bene
Sto installando per primo Ubuntu, perché cosi' facendo e cioè installando per ultimo PCLinuxOS potro' fruire del suo Grub di avvio, niente male.

Vi aggiornero' del seguito perché temo la geolocalizzazione di PCLinuxOS  Per favore 
Buona serata

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
dev/sda/9 cosa è?
Cita messaggio
Grazie da:
è la partizione dove è stato installato dal tecnico Mint e che, quando ho installato anche PCLinuxOS formatto.
Buone nanne caro Mario...
Cita messaggio
Grazie da:
Inutile creare 2 partizioni DATI, puoi utilizzare una unica partizione formattata in ntfs da condividere tra win e Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Allora...
dopo aver concluso correttamente l'installazione di Ubuntu, oggi mi sono dedicata a pclos...
Mi sono messa accanto la tua preziosa video-guida
(https://www.youtube.com/watch?v=JXaZbhK-Ijc)  ed ho proceduto senza intoppi fino alla conclusione, 
mettendo il Bootloader efi in dev/sda2    e il System in dev/sda8.
Ho riavviato e....

E PCLOS NON C'è!!!
Come da immagine allegata, al Bootloader di avvio ci sono Ubuntu, Windows e Mint, 
ma non c'è traccia di pclos  Disperato

HELP @dxgiusti  Confused
Grazie, Flaminia

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Hai aggiornato il grub?
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
???

Ciao Rage75...
Ho appena seguito la stessa procedura (solo al contrario, cioé installando prima Pclos e poi Ubuntu) su un computer a Torre, e non ho aggiornato il Grub. Automaticamente, dopo il riavvio, il nuovo Systema è comparso nel Bootloader iniziale.

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: