SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Help ICONE duplicate
E' un vero e proprio help accorato...
Cercando di migliorare l'aspetto grafico del mio Ubuntu, scrivania, icone, temi
che peraltro non ho ancora capito come funzionano  Piange

... a un certo punto mi sono ritrovata con doppie icone sulla scrivania.
Oltre all'assurdità della situazione, c'è da precisare che quelle piccole funzionano, si aprono e cosi' via, quelle grandi sono di marmo; non si aprono, non si spostano e non si possono eliminare.

Per di più, se salvo un documento o un'immagine sulla scrivania, me la salva due volte, e la "grande" come al solito ... una statua.

Aiuto... Aide... Help

Grazie,
Flaminia disperata  Confused

Allegati Anteprime

Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
facciamo un passo indietro.
hai installato ubuntu, hai abiltato i repo patner di canonical, eventuali driver aggiuntivi. ora per mia personale esperienza, da synaptic il gestore dei pacchetti, rimuovi completamente >>> snapd
ubuntu ha introdotto una duplice pacchettizzazione, appunto i pacchetti snap ed i tradizionali pacchetti .deb solo che può capitare ed a me è capitato ( anche ad altri leggendo il forum di ubuntu ) che uno stesso programma venga installato sia con un pacchetto che con l'altro generando conflitti.
software center o come si chiama, se lo rimuovi sicuramente guadagni in sicurezza. installa solo ed esclusivamente da synaptic.
tu hai certamente installato qualche programma, tipo desktopnova, si lui è presente nei repo ma leggo che risale al 2010, io lo rimuoverei completamente. poi una domanda, cosa hai installato di extra? quali programmi legati a ppa hai. questo potrebbe essere una delle cause.
riesci a ritornare alla configurazione grafica tema, tema icone ecc. di partenza? magari se si risolve e sapendo cosa vorresti fare si potrebbe vedere. tu hai ubuntu 18.04 e non usi wailand, vero? una conferma servirebbe.

queste mie considerazioni, non sono certezze, sono frutto della mia piccola esperienza con ubuntu. tutto potrebbe essere dimostrabile all'incontrario.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-04-2019,20:50 )dxgiusti Ha scritto: facciamo un passo indietro.
hai installato ubuntu, hai abiltato i repo patner di canonical, eventuali driver aggiuntivi. ora per mia personale esperienza, da synaptic il gestore dei pacchetti, rimuovi completamente >>> snapd
ubuntu ha introdotto una duplice pacchettizzazione, appunto i pacchetti snap ed i tradizionali pacchetti .deb solo che può capitare ed a me è capitato ( anche ad altri leggendo il forum di ubuntu ) che uno stesso programma venga installato sia con un pacchetto che con l'altro generando conflitti.
software center o come si chiama, se lo rimuovi sicuramente guadagni in sicurezza. installa solo ed esclusivamente da synaptic.
tu hai certamente installato qualche programma, tipo desktopnova, si lui è presente nei repo ma leggo che risale al 2010, io lo rimuoverei completamente. poi una domanda, cosa hai installato di extra? quali programmi legati a ppa hai. questo potrebbe essere una delle cause.
riesci a ritornare alla configurazione grafica tema, tema icone ecc. di partenza? magari se si risolve e sapendo cosa vorresti fare si potrebbe vedere. tu hai ubuntu 18.04 e non usi wailand, vero? una conferma servirebbe.

queste mie considerazioni, non sono certezze, sono frutto della mia piccola esperienza con ubuntu. tutto potrebbe essere dimostrabile all'incontrario.

Buonasera Mario,
no, purtroppo non ho snapd installato, vedi foto...
Avevo installato Deskopnova, ma siccome nell'elenco delle applicazioni mi risultava "doppio", l'ho disinstallato e sono scomparsi entrambi. Ma questo è successo dopo, quando già si erano manifestate le doppie icone. 
Quando ho cercato di installare la stampante mi diceva, di volta in colta che mi mancava o un pynthon o un'altro... e io in buona fede li ho installati.

Qui non ho synaptic...

Ho provato a cercare tra i programmi ma non trovo nulla.
Cosa posso fare?
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Trovata FORSE via d'uscita...

Nella prima immagine, vedi attivato Desktop icons (il primo) e ci sono le doppie icone

Nella seconda immagine ho disattivato il tasto della prima riga - Desktop icons - e le icone doppione (quelle grandi e marmoree che non si muovono) scompaiono...

Ma (perché c'è sempre un ma...) è corretto che in questo riquadro "estensioni" delle Personalizzazioni di Ubuntu non ci sia attivo nulla? come risulterebbe dopo aver tolto Desktop icons?

Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
cosa hai installato tu io sinceramente non lo so. sul mio quello non esiste:

bisognerebbe fare non uno ma tre passi indietro.
synaptic se non lo hai, installalo e come ti ho detto........ elimina il software center o come cavolo si chiama. poi da synaptic, il gestore pacchetti, cerca snapd, se installato, rimuovilo.
Citazione:sudo apt install synaptic
Cita messaggio
Grazie da:
(04-04-2019,23:00 )dxgiusti Ha scritto: cosa hai installato tu io sinceramente non lo so. sul mio quello non esiste:

bisognerebbe fare non uno ma tre passi indietro.
synaptic se non lo hai, installalo e come ti ho detto........ elimina il software center o come cavolo si chiama. poi da synaptic, il gestore pacchetti, cerca snapd, se installato, rimuovilo.
Citazione:sudo apt install synaptic

Dunque, ho installato synaptic con il quale ho subito fatto il controllo degli aggiornamenti.
Mi ha dato un primo alert 
(immagine1)

Gli ho detto di proseguire e allora mi ha fatto questa domanda sul grub-pc
alla quale posso scegliere una delle risposte che vedi...
NON SO PROPRIO COSA SCEGLIERE...
HELP-ME!!!

Grazie, 
Flami

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
io opterei per la seconda >>> keep the local version currently installed , continuerai ad usare la versione installata.
per il primo problema, da synaptic, nella barra > impostazioni, repository, altro software , cosa hai installato? io leverei il flag a tutti ( e li rimuoverei.... quelli sono i collegamenti PPA, ti servono? ) tranne ai repo patner di canonical.
in opzioni sviluppo non hai attivato > aggiornamenti proposti, vero? nel caso disattivali.
Cita messaggio
Grazie da: Flami
in allegato risposta dell'aggiornamento, dopo aver scelto "keep the local version currently installed".

E si è fermato cosi'.
Ora gli daro' "chiudi"...

In un sito inglese che ho cercato di leggere consigliavano la prima opzione perché spiegano che alle successive aperture di aggiornamento, il sistema avrebbe di nuovo proposto la prima opzione e cioé  "Install the package..." ecc.

altra domanda di Flami:
Ma non sono sicura di aver capito bene... 
Dopo aver installato Synaptic su Ubuntu, devo disinstallare il grafico e visivo "Ubuntu Software"?
Quello in immagine che ti allego ???

Heart

Allegati Anteprime

.txt   risposta.agg.txt (Dimensione: 8,52 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
io come avrai capito, vedo quel programma come fumo negli occhi. non è necessario rimuoverlo, basta non usarlo.
hai fatto quanto ti ho detto per gli errori che ti segnala?
hai rimosso snapd da synaptic?
riproporrà l'aggiornamento? tu gli dirai sempre di no, manterrai il tuo.
Cita messaggio
Grazie da:
(05-04-2019,10:57 )dxgiusti Ha scritto: io come avrai capito, vedo quel programma come fumo negli occhi. non è necessario rimuoverlo, basta non usarlo.
hai fatto quanto ti ho detto per gli errori che ti segnala?
hai rimosso snapd da synaptic?
riproporrà l'aggiornamento? tu gli dirai sempre di no, manterrai il tuo.

OK

invece ti posto le Preferenze, cosi' come sono configurate e cosa mi risponde se gli chiedo Cerca snapd  Tongue

La terza immagina... ho segnato con una barra nera quelli che devo disinstallare.
Giusto?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)