Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]`Indirizzi IP: cosa sono?
Buon giorno a tutti e buon weekend
Credevo di avere capito cosa è un indirizzo IP, ma approfondendo l'argomento mi sono sorti tanti dubbi:
1. Quando si dice solamente indirizzo IP ci si riferisce all'indirizzo IPv4 (o IPv6) o a qualcosa di diverso?
2. Utilizzando trovaip ottengo lo stesso IPv4 per i due pc di casa e per lo smartphone collegato via WiFi, così l'indirizzo IP sembra riferirsi alla connessione e non al dispositivo.
3. Se mi collego con lo smartphone attraverso la rete dati ottengo un IPv4 diverso
3. Se cerco in Informazioni di connessione di Ubuntu trovo l'indirizzo IPv4 con il quale dal browser mi collego al router
Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa?
Huh  Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Si quando si parla di indirizzi IP si parla di IPv4 o IPv6
l'IP pubblico (quello che viene visto all'esterno, qundo ti connetti p.es ad altri siti) è comune per tutti i dispositivi connessi al router. E' quest'ultimo che poi reindirizza la connessione a indirizzi IP assegnati dal dallo stesso ai dispositivi (che avranno un IP di rete locale diverso per ognuno)
Normale che connettendoti con la rete dati tu abbia un IP diverso (non passi piu attraverso il router, ma hai una connessione diretta al server dati del tuo provider, e quindi un IP diverso)
Nelle informazioni di connessione trovi l'IP assegnato dal router al dispositivo, cioe come il router riconosce e reindirizza i pacchetti che arrivano dall'esterno verso la tua rete domestica, un IP per ogni apparato (pc, tablet, smartphone etc)
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille, anche per la chiarezza delle informazioni. Se ho capito bene:
1. non viene identificato, almeno attraverso l'IP, il dispositivo, ma il router
2. con la rete dati viene identificato lo smartphone
3. l'IP che ricevo da Informazioni di connessione serve ai vari dispositivi per identificarsi all'interno della rete domestica
Un buon pomeriggio
Cita messaggio
Grazie da:
(09-12-2017,14:24 )nonno Pietro Ha scritto: Grazie mille, anche per la chiarezza delle informazioni. Se ho capito bene:
1. non viene identificato, almeno attraverso l'IP, il dispositivo, ma il router
2. con la rete dati viene identificato lo smartphone
3. l'IP che ricevo da Informazioni di connessione serve ai vari dispositivi per identificarsi all'interno della rete domestica
Un buon pomeriggio

Esatto At
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)