Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Ingrandire sda1.
Buongiorno.
Ho la situazione illustrata dallo screenshot allegato. Vorrei aumentare sda1 a 25gb per installarvi una nuova distro di Ubuntu. Vorrei sapere cosa debba fare, noterete che il risultato che ho ottenuto finora è una partizione non allocata...
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
1)sda1 presenta già un sistema operativo all' interno? Sembrerebbe di si..;
2)Comunque sia, è necessario entrare con una chiavetta usb o cd in modalità "live", e poi piano piano, la guideremo alla soluzione.
Cita messaggio
Grazie da:
una domanda:
vuoi installare un altro sistema in sostituzione di quello che hai oppure come nuovo ed avere i due sistemi funzionanti?
Cita messaggio
Grazie da:
È un Sony Vaio 452 pcg con attualmente installato Xubuntu 14 Majorana, col quale ha sempre funzionato bene. Vorrei sostituirlo con o Lubuntu 16/18 o LXLE 16 o Raspberry PI Desktop. Uso blando: mail, doc, navigazione.
Cita messaggio
Grazie da:
io non toccherei le partizioni, userei di più la dati per salvare tutto dentro li.
se peò tu vuoi avere uno spazio maggiore, la cosa è fattibile. dal tuo xubuntu, avvia gparted:
  1. smonta da gparted la dati
  2. restringila in modo di liberare lo spazio che ti serve alla sua sx
avrai ora uno spazio non allocato tra xubuntu e la dati.
spostare la partizione dati per liberare spazio a sx richiederà un po di tempo.
ora puoi installare la tua nuova distribuzione usando l'installazione manuale, elimina xubuntu, usa tutto lo spazio non allocato per la nuova.
buon lavoro.
Cita messaggio
Grazie da:
Per maggiori info o curiosità, guarda qui: Partizioni
Cita messaggio
Grazie da:
Eccomi.
Risolto con l'installazione di Lubuntu 18.04.1. Era già risolto sabato mattina seguendo i vostri consigli ma poi ho combinato un pasticcetto con Plop a cui ho rimediato solo oggi con formattazione, tra dvd e penne usb accettate o rifiutate. Tanto per dire ho installato Lubuntu con un vecchio dvd con Plop e penna, contrariamente cioè a quanto avevo scritto prima, mentre un dvd della stessa marca con Plop più recente non funzionava. Idem per GParted. Un portatile decisamente capriccioso.
Non mi dilungo nei particolari, avrei dovuto aprire tre o quattro discussioni.
Il risultato sembra molto fluido, migliore del precedente Xubuntu. Raspberry non partiva, lxle sì ma alla fine ho preferito Lubuntu.
Ringrazio moltissimo tutti.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)