Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] - Installare Debian 9.3 64 – Mate
Salve,
Premetto che sul mio pc:
sull'hdd primario (sda) ho già Win10 - Ubuntu 16.04 - Mint 18.03 Cinnamon - PCLinuxos kde, tutti gestiti dal grub di Ubuntu che ho installato su sda, mentre gli altri sistemi linux hanno il proprio bootloader ognuno sulla propria partizione).

incuriosito dalla discussione aperta da Sebastian
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...EBIAN-live
ho scaricato e masterizzato la distro in oggetto, realizzata da francofait e, avendo intenzione di installarla su una partizione dedicata, ho ricavato sul mio secondo hdd una partizione, (sdb3), che ho già etichettato DebianStrech (vedi sotto)

Ho dato via all'installazione e dopo le selezioni di paese e tastiera, ho scelto di procedere manualmente, per poi indicare la partizione sdb3 come destinataria del s.o.
Subito dopo mi compare il messaggio appresso indicato:

Mi dice in pratica che devo prima montare manualmente il filesystem indicato (dovrebbe essere quindi sdb3), ma come lo monto (tramite gparted ?) e poi come faccio ad indicare che voglio il bootloader di Debian sulla stessa partizione sdb3 ( me lo chiederà dopo ? )
La domanda è perché per ubuntu e derivate questa indicazione viene fatta sempre prima dell'installazione del s.o.

Potete darmi qualche chiarimento?
Grazie
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon - Debian 9.4 Mate

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Andrea; leggo con molto interesse il topic che hai aperto! Spero tanto tu riesca ad eseguire quanto ti proponi e, magari, successivamente perdere con pazienza un poco di tempo con me per farmi riuscire nell' impresa senza danneggiare quanto, al momento, mi funziona egregiamente. In bocca al lupo...

p.s.
Una curiosità: quanto hai, per favore, impiegato a scaricare il S.O. di Franco Fait ? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
per scaricare 10 minuti direttamente con firefox (ma io ho internet su fibra 20 giga)

Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
Azz. mi si è oscurato il cielo.....
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
io per l'installazione (con la versione ufficiale) ho scelto l'opzione - Graphical Debian installer - e la partizione dei dischi è guidata, dove mettere il bootloader te lo chiede alla fine dell'installazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti pareva che ci fosse una qualche minima uniformità di  "pensiero",  fra debian e derivate, relativamente alla procedura di installazione.
Quindi, prima di lanciare l'installazione apro gParted e monto sdb3, giusto?.

Edit:
Ok si trattava di indicare che la partizione sdb3 andava contrassegnata con 2/2 (tasto destro e scegli contrassegna come /)
finita l'installazione, riavvio e si ferma tutto ad una schermata dove ni chiede la password (che io avevo impostato), ma non la accetta e sono costretto a spegnere il s.o.
altre volte si ferma alla schermata nera con scritto:
Debian GNU/Linux 9 localhost tty1
localhost login:inserisco lo user name e premo enter.
compare la richiesta di mettere la password.
inserisco la passsword e risponde password non corretta.
Ho provato come:  login: root
password: password
ma niente.
devo arrestare tutto e sono fermo.
Da ubuntu posso accedere come root alla partizione ed ai files di Debian, (compresa la cartella root), per modificare eventualmente qualcosa.
Idee in merito?

@Sebastian:
non mandare per favore m.p.
Se hai qualcosa da chiedere apri una discussione sul forum.

Cita messaggio
Grazie da:
up Smile

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e scusa per l' m.p. ma non volevo tediare il gruppo con le mie inquetudini....Sei dunque riuscito ad installare il s.o.? Secondo te è possibile installarlo sul mio p.c. avendo già installato sullo stesso W seven e PCLinuxOS ? Un saluto e grazie
Cita messaggio
Grazie da:
No. non ci sono riuscito, sono fermo e non so come proseguire.
Credo che non sia roba per principianti e ti consiglio Opinione personale) di lasciar perdere Debian.

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie; vediamo se arrivano aiuti dai più esperti.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)