SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] - Installare Debian 9.3 64 – Mate
ciao andrea. io non conosco la distribuzione ( quella di franco ), credo sia stata fatta son remastersys. se è cosi, devi necessariamente avviarlo ecc.ecc. poi ricordati quando lo chiede di montare le partizioni ( sistema e swap ). se invece è stata creata con altro allora non saprei.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Mario,
l'installazione, scaricando il file netinst, è riuscita in parte.
Il problema vero è che nonostante avessi indicato sdb3 come partizione di installazione e sempre sdb3 come destinazione del bootloader, probabilmente per una mia svista,mi ritrovo il bootloader di Debian su sdb.
In pratica ho:
grub di ubuntu su sda, il quale gestisce tutti i s.o. installati su sda ed anche quelli installati su sdb -  ad eccezione di Debian

avviando il pc, compare il grub

Scelgo ubuntu ma parte una schermata nera e non avviene il caricamento del s.o.
Se invece scelgo "opzioni avanzate per Ubuntu", e poi scelgo l'avvio normale, Ubuntu si carica regolarmente.
Allora, da ubuntu, ho reinstallato grub su sda e fatto un update-grub per sicurezza, ma resta tutto come prima.
Forse dovrei trovare una via per eliminare il grub di Debian ( che per inciso, quando scelto, si carica regolarmente, come tutti gli altri s.o. che hanno il bootloader nella propria partizione).
Quindi resta da risolvere il conflitto tra grub Ubuntu e grub Debian.
Idee?

edit:
ho cambiato il titolo da  Debian 9.3 Stretch 64 – Mate Remix in : Debian 9 - 64 - Mate, avendo scaricato direttamente dal sito debian il file netinst.
Se i moderatori lo ritenessero opportuno, potrei chiudere qesta discussione ed aprirne un'altra. grazie
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - Ubuntu 18.04 - MX-Linux 18.2 - Mint 19 Tessa
Cita messaggio
Grazie da:
Anziché editare il precedente post, ho preferito scrivere a parte quello che ho potuto vedere:
avvio il pc, compare il grub e seleziono Ubuntu come s.o.
cambia schermata e compare:

quindi dopo circa 1 minute e mezzo parte la scermata classica, come quando si carica una live di ubuntu (La scritta Ubuntu 16.04 e i 4 puntini che alternativamente cambiano di colore (questo processo, guarda caso, dura esattamente 1 minuto e mezzo come sopra)

alla fine si apre la schermata di login di Ubuntu e tutto procede come deve procedere.
Ho provato a cambiare i driver proprietari nVidia con quelli Open source, ma niente da fare (pensavo ad un problema di interfaccia grafica)
A questo punto sono convito che c'é un conflitto tra il grub di debian e quello di ubuntu.
Infatti se scelgo di avviare in recovery mode, compare:

e poi dopo 1 minuto e trenta compare la schermata di Ubuntu.
vorrei provare a cancellare il grub di Debian e poi reinstallarlo su sdb3 (dove si trova il s.o.), ma non so come procedere.
Infine, rifare la procedura di reinstallazione del grub di Ubuntu su sda, per poi dare un update-grub e finire in bellezza.
suggerimenti? grazie anticipate

Cita messaggio
Grazie da:
per reinstallare il grub di Ubuntu, da questo digiti nel terminale:
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
e poi dai
Codice:
sudo update-grub
per reinstallare poi il grub di Debian nella sua partizione sdb3 da terminale come root:
Codice:
grub-install /dev/sdb3
update-grub

P.S.: Prima sovrascrivi il grub di DEbian da Ubuntu e poi avviando debian con questo nuovo grub riscrivi il grub di debian nella sua partizione
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
@m3nhir:
grazie per i suggerimenti.
Nel frattempo, grazie a san google, avevo trovato qualche input da seguire.
In particolare avevo provato ad installare il gru Debian (ovviamente da terminale debian) con :
Codice:
root@apanta-desktop:/home/apanta# grub-install /dev/sdb3
Installazione per la piattaforma i386-pc.
grub-install: avviso: Il file system "ext2" non supporta l'embed.
grub-install: avviso: L'embed non è possibile. GRUB può essere installato con questa configurazione solo usando blocklist. Le blocklist non sono comunque affidabili e ne viene sconsigliato l'uso..
grub-install: errore: impossibile procedere con le blocklist.
root@apanta-desktop:/home/apanta#
Ho notato che viene citato un files ystem "ext2" e poi che l'installazione è per piattaforma i386-pc.
Intanto il filesystem su cui è installato Debian è ext4 e poi io ho sul pc un doppio processore amd - 64 - Athlon 5200, per cui non capisco come ci sia un riferimento ad Intel (i386)
Detto questo, sorvolo e vado a dare:
Codice:
root@apanta-desktop:/home/apanta# grub-install --recheck /dev/sdb3
Installazione per la piattaforma i386-pc.
grub-install: avviso: Il file system "ext2" non supporta l'embed.
grub-install: avviso: L'embed non è possibile. GRUB può essere installato con questa configurazione solo usando blocklist. Le blocklist non sono comunque affidabili e ne viene sconsigliato l'uso..
grub-install: errore: impossibile procedere con le blocklist.
E noto che mi rimette in gioco il file system  "ext2", ma sorvolo e vado a dare:
Codice PHP:
root@apanta-desktop:/home/apanta# grub-install --force /dev/sdb3
Installazione per la piattaforma i386-pc.
grub-installavvisoIl file system "ext2" non supporta l'embed.
grub-install: avviso: L'
embed non è possibileGRUB può essere installato con questa configurazione solo usando blocklistLe blocklist non sono comunque affidabili e ne viene sconsigliato l'uso..
Installazione completata, nessun errore segnalato.
Mi dà al solito i riferimenti prima citati, ma stavolta grub è installato su sdb3 (stessa partizione dove c'é Debian.
Infine do:
Codice PHP:
root@apanta-desktop:/home/apanta# update-grub
Generazione file di configurazione GRUB...
Found background image: /usr/share/images/desktop-base/desktop-grub.png
Trovata immagine linux
: /boot/vmlinuz-4.9.0-6-amd64
Trovata immagine initrd
: /boot/initrd.img-4.9.0-6-amd64
Trovato Windows 10 su 
/dev/sda3
Trovato Ubuntu 16.04.4 LTS 
(16.04su /dev/sda5
Trovato PCLinuxOS su 
/dev/sda7
Trovato Linux Mint 18.3 Sylvia 
(18.3su /dev/sdb5
fatto
root
@apanta-desktop:/home/apanta
esco, riavvio e compare il grub di ubuntu, scelgo Ubuntu e quando finalmente dopo circa 2 minuti  (vedi immagini postate prima) mi compare la schermata di login di Ubuntu 16.04.
apro un terminale e :
Codice PHP:
apanta@apanta-desktop:~$ sudo grub-install /dev/sda
[sudopassword di apanta
Installing for i386-pc platform.
Installazione completatanessun errore segnalato.
apanta@apanta-desktop:~$ sudo apt-get update-grub
E
Operazione update-grub non valida
apanta
@apanta-desktop:~$ sudo update-grub
Generating grub configuration file 
...
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-4.4.0-119-generic
Trovata immagine initrd
: /boot/initrd.img-4.4.0-119-generic
Found memtest86
image: /boot/memtest86+.elf
Found memtest86
image: /boot/memtest86+.bin
Trovato Windows 10 
(loadersu /dev/sda3
Trovato PCLinuxOS su 
/dev/sda7
Trovato Debian GNU
/Linux (9.4su /dev/sdb3
Trovato Linux Mint 18.3 Sylvia 
(18.3su /dev/sdb5
fatto
apanta
@apanta-desktop:~$ 
Anche quì si fa riferimento a : "installing for i386-pc platform"  (ma dov'é)
In pratica sta funzionando, ma restano i lunghi tempi di avvio di ubuntu, il riferimenti prima citati e l'avviso "spectre. . . .

Gli altri s.o. si avviano, tutti, in tempi mediamente brevi (entro 10-15 secondi).
Vorrei poter risolvere i punti in sospeso, se possibile.
grazie per il supporto.   At

Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:In pratica sta funzionando, ma restano i lunghi tempi di avvio di ubuntu, il riferimenti prima citati e l'avviso "spectre. . . .
Dovrebbe fare riferimento a patch del kernel per Spectre ( uno dei malware che colpiscono le cpu intel e non solo insieme a Meltdown)...
vedi:
https://askubuntu.com/questions/1018202/...mitigation
Probabilmente è questo che rallenta l'avvio.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Letto il link.  In pratica si tenta di aggiustare una cosa e se ne sfasciano altre 2.
Ricordo che qualche mese fa, con gli aggiornamenti di Ubuntu, è arrivata una patch per il mio processore amd-64 che è stata regolarmente installata.
La cosa strana resta quel riferimento a fìle system "ext2" che sul mio pc non esiste proprio e che compare ora, con l'installazione di Debian.
Questa è la situazione su sdb:

Sono comunque in attesa di trovare una soluzione ottimale.
Grazie sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
(22-04-2018,11:19 )m3nhir Ha scritto:
Citazione:In pratica sta funzionando, ma restano i lunghi tempi di avvio di ubuntu, il riferimenti prima citati e l'avviso "spectre. . . .
Dovrebbe fare riferimento a patch del kernel per Spectre ( uno dei malware che colpiscono le cpu intel e non solo insieme a Meltdown)...
vedi:
https://askubuntu.com/questions/1018202/...mitigation
Probabilmente è questo che rallenta l'avvio.

Scusami ma non riesco a capire...Vorresti magari dire che sul S.O. preparato da Franco Fait vi è un malware che si installa sul p.c.? Grazie e saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Nessun malaware o spyware.. Questo due nomi sono falle scoperte dal Team zero di Google nei processori Intel e non solo. Sono in sostanza brecce che un malintenzionato può sfruttare per colpire il tuo pc.. Son a livello hardware quindi te le tieni e le patch che i vari OS rilasciano bloccano a livello software quello che succede... Ora in un computer desktop non mi preoccuperei più di tanto che tu installi p no la patch di sicurezza in quanto a memo che tu non usi il pc di Putin o Trump non credo nessun malintenzionato abbia voglia di prendere il tuo pc e hackerarlo Smile
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
Citazione: Ora in un computer desktop non mi preoccuperei più di tanto che tu installi p no la patch di sicurezza in quanto a memo che tu non usi il pc di Putin o Trump non credo nessun malintenzionato abbia voglia di prendere il tuo pc e hackerarlo
@Ste74 si potrebbe dunque evitare di installare le suddette patch, visto che è stato detto producono un rallentamento delle prestazioni del pc fino ad un 30% e considerando la bassa eventualità di subire un tale attacco? Undecided
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: