Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Installazione Plus Remix non eseguibile
Photo 
Premetto che sono un novizio di LINUX che però ho imparato ad apprezzare da un po di tempo e che utilizzo in dual boot con Windows 10.
Purtroppo da quando ho cambiato il mio PC non riesco più ad installare le plus remix del Majorana, sia essa Ubuntu,Debian o altro.
Ogni volta durante l'installazione mi compare ad un certo punto la  schermata che ho allegato, e il sistema resta così bloccato.
Cosa posso fare?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Su pc recenti con tecnologia gpt/uefi, le remix majorana non si possono installare prova con un ubuntu lts o derivate ufficiali a 64 bit.
Informandoti bene sulla procedura di installazione che è diversa da quella tradizionale.Sul forum abbiamo diverse discussioni e guide in proposito.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
ciao. parli del computer nuovo ma non fornisci nessun dato. su quel computer hai installato qualche sistema? l'avvio è gestito da EFI oppure tramite MBR? sapendo queste cose vi saranno maggiori possibilità di ricevere indicazioni.
Cita messaggio
Grazie da:
(28-03-2016,12:25 )dxgiusti Ha scritto: ciao. parli del computer nuovo ma non fornisci nessun dato. su quel computer hai installato qualche sistema? l'avvio è gestito da EFI oppure tramite MBR? sapendo queste cose vi saranno maggiori possibilità di ricevere indicazioni.

Avvio gestito tramite MBR per scelta . Memoria 8 GiB Processore AMD A10-7800 Radeon R7, 12 Compute Cores 4C+8G × 4
Disco installazione vedere allegato!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(28-03-2016,12:22 )bilodiego Ha scritto: Su pc recenti con tecnologia gpt/uefi, le remix majorana non si possono installare prova con un ubuntu lts o derivate ufficiali a 64 bit.
Informandoti bene sulla procedura di installazione che è diversa da quella tradizionale.Sul forum abbiamo diverse discussioni e guide in proposito.

Esatto , le derivate ufficiali a 64 bit e le ubuntu LTS sono installabilie già l'ho fatto. Sono le Remix Majorana che si bloccano.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho qualche perplessità  se il pc è nato con win 10  il disco doveva essere in gpt/uefi, l'hai modificato tu?
Se posti la schermata che ti compare su gparted usando una live si capisce meglio la situazione dell'hardisk e dov'è messo il boot.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
si l'avvio è da mbr, è ben evidenziato nella immagine che hai postato. ora vorrei chiederti il link di una iso majorana che ti crea problemi.
vorrei anche chiederti a che punto dell'installazione ti appare quella schermata.
Cita messaggio
Grazie da:
Il PC è nato con sistema Linux Debian che poi ho modificato installando Ubuntu Mate . Solo in un secondo momento ho installato su una seconda partizione dello stesso disco il sistema Win8Pro poi aggiornato a Win10. Il funzionamento in dual boot non mi ha mai dato problemi, anche dopo reinstallazioni.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(29-03-2016,09:55 )dxgiusti Ha scritto: si l'avvio è da mbr,  è ben evidenziato nella immagine che hai postato. ora vorrei chiederti il link di una iso majorana che ti crea problemi.
vorrei anche chiederti a che punto dell'installazione ti appare quella schermata.

Ho installato la versione base di Linux Mint 17.3 'Rosa' Mate 64 bit e tutto ha funzionato correttamente , senza alcun problema. Ho poi scaricato dal Majorana la versione Linux Mint 17.2 Mate italiano plus 3D 64bit , da questo link
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=245
ed ho riprovato ad eseguire il live da chiavetta . Subito dopo la schermata di avvio ed aver effettuato la scelta desiderata il processo si è avviato e le indicazoni ottenute sono quelle della schermata in allegato. A quel punto tutto si è bloccato.
Con altre Remix invece (es. Ubuntu Mate) lo schermo restava nero e bloccato.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
L'ultima schermata indica che ci sono problemi con le porte USB 3.0.

La versione funzionate di Mint era quella ufficiale ?
Da quello che mi pare di aver capito le remix non sono compatibili UEFI o perlomeno abbiano più problemi in quel caso.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)