Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Kubuntu eseguire script con un click??
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe dirmi come faccio in Kubuntu ad eseguire con un semplice click un file .sh?
Ci ho smanettato un bel pò ma non ci rieco dato che la procedura non è la stessa degli altri DE.   Piange
Cita messaggio
Grazie da:
cosa fa questo script? avvia un terminale? o avvia una applicazione grafica? potresti provare a creare un file.desktop che punti allo script.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
é lo scipt di pulizia sistema indirizzato da te.
Come faccio a farlo funzionare da Kubuntu?
Cita messaggio
Grazie da:
o lo avvii da terminale (hai dato i permessi di esecuzione?) 

per non saper ne leggere ne scrivere, sposta lo script(se non è gia in /home) nella tua /home, e dai i permessi
Codice:
chmod +x pulizia.sh
se hai dato questo nome e poi lo lanci con 
Codice:
sudo ./pulizia.sh

oppure crea un lanciatore per il menu, magari copia lo script in /usr/bin
Codice:
sudo cp pulizia.sh /usr/bin
cosi non rischi di cancellarlo inavvertitamente e poi crei un .desktop in /usr/share/applications
Codice:
kdesudo kate /usr/share/applications/pulizia.desktop
e incolli queste

Codice:
[Desktop Entry]
Version=1.6
Encoding=UTF-8
Name=Pulizia Sistema
Type=Application
Exec=/usr/bin/pulizia.sh
Terminal=true
Icon=/percorso/a/tua/icona
Comment=pulisce il sistema
NoDisplay=false
Categories=System;

salvi il file e lo chiudi e lo trovi nel menu sistema, alla voce Icon= metti il percorso ad una tua icona, io quando avevo fatto il lanciatore, ne avevo cercato una su google e salvata in /usr/share/icons cosi non ce il rischio di cancellarla
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Lanciandolo da terminale come da te consigliato si apre ma creando il lanciatore ok me lo ritrovo sul menù ma non si apre affatto.
Poi come faccio a mettere il percorso dell'icona, da dove devo farlo sempre dal menù stesso? non me lo permette!
Cita messaggio
Grazie da:
ma l'copiato in /usr/bin?

nel codice che ti ho messo l'exec punta a /usr/bin/pulizia.sh se non l'hai copiato in /usr/bin o l'hai copiato , ma con nome diverso non può funzionare, perché nel lanciatore punta a quel percorso e con quel nome, quindi devi modificare il lanciatore e stessa cosa per l'icona, devi mettere il percorso giusto nel codice del lanciatore, copia l'icona in /usr/share/icons e poi riedita il file, mettendo a Icon= il percorso /usr/share/icons/nometuaicona.png

per fare queste modifiche riedita il file
Codice:
kdesudo kate /usr/share/applications/pulizia.desktop
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto come mi hai detto ho dato i tuoi comandi alla lettera quindi il nome è proprio pulizia.sh e il percorso è usr bin, ora ho capito che il percorso per l'icona dovevo inserirlo nel file di testo .desktop e quindi l'ho anche iserito, inserendo anche la mia icona in /usr/share/icons quindi ora è apparsa anche l'icona nel menù ma continua a non aprire nulla, il percorso è giusto ho controllato più volte, sembra come se non capisca che deve partire da terminale perche si apre per qualche momento una finestra sul pannello ma poi si chiude dopo qualche secondo.
Cita messaggio
Grazie da:
il file .sh , prima di copiarlo, lavevi dotato di permessi, o ce l'hai copiato prima di aver dato i permessi a quello è n /home?

comunque sono da smartphone e non posso provarlo, ma mi pare che dovrebbe funzionare, il codice che ti avevo postato mi pare a posto.

quando posso lo provo su kubuntu 16.04.

comunque nel dubbio dei permessi di esecuzione che dicevo, prova a darli anche al file copiato in /usr/bin
Codice:
sudo chmod +x /usr/bin/pulizia.sh
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato l'intoppo!
Ho provato ad aprire il file originale della home con i comandi da terminale e mi dava errore, ho capito subito che era perche avevo modificato il file pulizia.sh per la pulizia di chrome come da te consigliato in una discussione precedente con questa riga:
spazio_chrome=`(du -sh $HOME/.cache/google-chrome/Default/Cache/ | cut -d "/" -f1) ` al posto di questa che c'era prima:
spazio_chrome=`(du -sh $HOME/.cache/google-chrome/Default/Cache/ | cut -d "/" -f1) &> /dev/null`e questa è la risposta da terminale:
./pulizia.sh: riga 194: EOF non atteso durante la ricerca di "`"
./pulizia.sh: riga 244: errore di sintassi: EOF non atteso

Quindi ho provato a ricopiare il file originale in usr/bin e poi ho cliccato sull'icona del menù ed è partito a volo, rimane soltanto la scocciatura per la pulizia di chrome, anticipo che ho riprovato a modificare il file con quella riga e non parte manco morto.
Bohhh non capisco perché invece precedentemente l'avevo modificato su un altra distro e funzionava.
Cita messaggio
Grazie da:
mah, secondo me hai fatto qualche errore nella sintassi nella modifica della riga in questione, se con altra release di 16.04 ti funzionava la pulizia di chrome , dovrebbe funzionare anche ora.

parrebbe che ce un errore in quella riga, uno spazio di troppo o di meno alla fine, visto che indica questo tra le virgolette
Citazione:./pulizia.sh: riga 194: EOF non atteso durante la ricerca di "`"
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)