SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Laptop o tablet: questo è il dilemma
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Mia moglie ha deciso che vuole un laptop per utilizzarlo quando è in vacanza. Il collegamento alla rete per fortuna non comporta costi aggiuntivi, come succedeva fino a qualche anno fa, poiché è possibile usare lo smartphone come HotSpot Wifi; questo fa si che non ci sia necessità di avere sui dispositivi mobili una scheda Sim. Mi sono chiesto, viste le esigenze della moglie, se sia meglio acquistare un laptop o un tablet, con un occhio alla spesa da fare. Gli utilizzi  sono essenzialmente collegamenti alla banca, lettura mail, eventuale lettura di notizie. In sostaza mi chiedo se per gli usi suddetti conviene un laptop di fascia economica o un tablet di costo equivalente, naturalmente ambedue i sistemi forniti di scheda Wifi. Nel caso del laptop è poi possibile installare con facilità Ubuntu, risparmiando sul costo del sistema operativo?
At  e  Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Sono 2 cose troppo diverse, dipende dai gusti, se tua mogle è pratica di android meglio il tablet, leggero, lo può portare anche in borsetta, altrimenti meglio il laptop che si può utilizzare anche col mouse.
Se non hai problemi di spesa esistono il laptop con video estraibile che diventa un tablet
Cita messaggio
Grazie da:
Se serve per la spiaggia o comunque da usare senza tavolo di appoggio consiglierei il tablet, se ne trovano a prezzi molto interessanti.
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da:
@patel
mia moglie, come tutti, usa android sullo smartphone, che potrebbe utilizzare per i suoi scopi fuori casa; l'unico problema, non essendo una giovincella neppure lei, è la presenza di uno schermo troppo piccolo per la digitazione e la lettura comoda. Usa anche, su due distinti desktop, Lubuntu e Win 10. Ho provato a comprarle una tastiera bluetooth per lo smartphone, ma dice che fatica lo stesso ad usarlo. Per il tablet penso in ogni caso ad una tastiera e mouse, la mia è solo una scelta economica: a parità di prezzo e di prestazione (modesta, come detto) cosa conviene di più? A farmi propendere per il laptop è lo schermo, che in genere è di maggiori dimensione rispetto al tablet.
@Piergiuseppegiorgio
Beh, penso che mia moglie possa resistere sulla spiaggia col solo smartphone; di tablet gliene avevo già comprati due, uno dei quali è già decisamente obsoleto, nell'altro è andata in crisi la batteria, che non è sostituibile. Quello che vorrei sapere è cosa c'è ora di affidabile in una fascia media (munito di tastiera e mouse)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Pietro; io non me ne intendo molto di nuove tecnologie ( e forse nemmeno di vecchie ) e come avrai letto ho dxgiusti , BAT e Simone come consiglieri di cui mi fido ciecamente. Secondo me devi capire se la tua gentile consorte in vacanza pretende circolare ovunque munita del nuovo regalo. Io credo di no visto che per girare con tastiera servirà una valigetta e non una borsa! Se è come suppongo ed avendo il telefonino per emergenze e messaggi ( che possono essere ingranditi a quasi volontà ) ti consiglio un portatile poiché a parità di costo ha maggior autonomia e maggior capacità. Io ho avuto lo stesso problema con mia figlia ( non offenderti ma è proprio vero che ad una certa età di torna bambini ) che pure lei allegava strani problemi....Le ho prima comperato un tablet che ovviamente avrà usato 10 volte ; poi le ho ceduto un mio portatile vecchio ma perfettamente funzionante. Oggi mi chiede un desktop di ultima generazione per videogiocare anziché studiare o leggere dei libri.... Riassumendo: regalale un portatile ( su cui potrai installare pure UBUNTU' ) di fascia bassa che per leggere notizie , scrivere email e per vedere il sito della banca credo sia più che sufficiente. Anzi potrà pure fare trading senza rovinarsi la vista. Ciao e buona domenica pure a voi. Cordialità Seba
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Sebastian,
sono in linea con quello che dici, forse la scelta migliore è il laptop. Ora si tratta di trovarne uno di fascia bassa e con schermo ampio, che risulti affidabile: in passato ho avuto una brutta esperienza con un laptop.
Ho individuato l'HP 255 G6, venduto a 235 €, senza S.O. Spero che qualcuno di quelli che tu citi, e da cui anch'io ho ricevuto notevole aiuto in passato, mi sappia dare qualche dritta, specialmente rispetto al fatto che sia installabile facilmente Ubuntu.
Cari saluti
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
Ciao nonno Pietro,
ho acquistato questo Acer con schermo da 14" per un amico con le stesse esigenze della tua signora. Ci ho piazzato Ubuntu 18.04 e va che è una meraviglia. Ne piccolo ne grande, 10 ore di autonomia della batteria, disco solido da 64 gb e prezzo assolutamente competitivo.
P.S Se acquisti su sito estero che non spedisce in Italia e non hai parenti o amici all'estero puoi avvalerti di servizi di questo tipo.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-03-2019,13:56 )nonno Pietro Ha scritto: Grazie Sebastian,
sono in linea con quello che dici, forse la scelta migliore è il laptop. Ora si tratta di trovarne uno di fascia bassa e con schermo ampio, che risulti affidabile: in passato ho avuto una brutta esperienza con un laptop.
Ho individuato l'HP 255 G6, venduto a 235 €, senza S.O. Spero che qualcuno di quelli che tu citi, e da cui anch'io ho ricevuto notevole aiuto in passato, mi sappia dare qualche dritta, specialmente rispetto al fatto che sia installabile facilmente Ubuntu.
Cari saluti

A me pare una buona scelta, qua ne trovi altri https://amzn.to/2ThfVPb
escluderei quelli con windows preinstallato per via di efi a meno che preferisci windows 10
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da:
Visto il costo anch'io starei su un notebook tradizionale.
Lascia stare quelli con MMC da 32 o 64 gb e prendi quelli con HD tradizionali o SSD.

PS. Se sei incerto compralo nuovo per te e lascia quello che che già sa usare bene a tua moglie.
Pss. non vuole essere assolutamente una mancanza di fiducia ma avendo avuto esperienze simili (con la sorella) è molto difficile far cambiare abitudini specie in informatica.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
@Blue
Ho già avuto un Acer, che mi ha dato pessimi risultati in fatto di affidabilità; lo so che non è razionale, ma scottato una volta...
@Piergiuseppegiorgio
Ho già dato un'occhiata ai prodotti di Amazon, ma vorrei qualche consiglio da chi, come Blue, è già in possesso di un notebook: per esperienza le cose che leggi non sono sempre vere.
@D-BARTO
Nascondo accuratamente il tuo post a mia moglie, perché è un tipetto... Scherzi a parte, lei non dedica certo molto tempo ai sistemi informatici, ma ha già usato tablet ed adesso, come ho già scritto,  usa smartphone. lubuntu e Win 10. Ah, in casa io uso il mio PC e lei il suo, perché, come dici tu, non è mancanza di fiducia, ma...
Grazie a tutti e una buona serata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: