SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]Libre Office - strani comportamenti in Ubuntu 18.04
Ecco che sono rientrato. Installati con Synaptic i tre componenti in serie
libreoffice - libreoffice-gtk - libreoffice-help-it

Dopodchè partono tutti i componenti di LibreOffice in Italiano tranne Writer
Infatti questo parte con il logo ma poi il logo sparisce e non fa niente.
Deve avere qualche rogna dentro di sè perchè se lo faccio partire da terminale risponde

Codice:
(soffice:4280): Gtk-WARNING **: 18:45:28.788: Attempting to read the recently used resources file at '/home/liviofa/.local/share/recently-used.xbel', but the parser failed: Apertura del file «/home/liviofa/.local/share/recently-used.xbel» non riuscita: Permesso negato.
liviofa@matteofa:~$
Cita messaggio
Grazie da:
vai nel percorso >>> /home/liviofa/.local/share/ e rinomina il file tipo old_recently-used.xbel , praticamente dalla tua home, visualizza i file nascosti, cerca .local, aprilo, dentro share, aprilo e rinomina il file sopra detto. chiudi tutto ed avvia libreoffice
se vuoi farlo da terminale, il comando per rinominare un file è mv , per cui:
Codice:
mv /home/liviofa/.local/share/recently-used.xbel /home/liviofa/.local/share/old_recently-used.xbel
Cita messaggio
Grazie da:
Ehhh ..... caro amico Dxgiusti  .... ti ricordi quando con l'amico Luciano abbiamo lottato per 3 mesi per arrivare a collegare quello scanner.
A un certo punti si era parlato della
"Maledizione di Tutankhamon cioè la presunta maledizione che avrebbe colpito inaspettatamente tutti coloro che parteciparono alla ricerca e alla scoperta, a partire dall'archeologo, della tomba del faraone"

Spero che ne veniamo fuori prima  Blush di tre mesi..............................

Ho fatto quanto scritto da te. C'è uno spiraglio perchè adesso tutti gli altri prodotti LibreOffice partono.
Il Writer fa apparire questa schermata quando parte

==============================================================
Aggiornamento delle ore 8,52 del giorno seguente.

Ci ho dormito sopra e il sonno ( dicono ..... ) porta consiglio. Del tipo accontentarsi ed essere comunque grati senza insitere. Ho Libre Office in italiano che funziona tranne Writer. Ma nel software ho già preinstallato AbiWord che fa le stesse cose di Writer ( o circa ).
Quindi vado avanti così con un mix LibreOffice + AbiWord.
E chissà che aggiornandosi di versione anche il Writer in futuro funzionasse........... Wink ........ Big Grin
Grazie davvero per il preziosissimo aiuto. Angel
Cita messaggio
Grazie da:
come vuoi tu.
però non è molto normale anche perchè mi dici che avviandolo dal terminale funziona regolarmente.
se hai voglia, nel terminale, scrivi >>> libreoffice , invio. si apre la pagina multiselezione? se si writer da quella pagina si avvia?
Cita messaggio
Grazie da:
Carissimo, sei molto gentile, ma penso proprio che questo è uno di quesi casi in cui vale la pena che l'errore si sitemi da solo.

Infatti facendo partire da terminale
Codice:
liviofa@matteofa:~$ libreoffice
esce subito la schermata con i due file Senza nome da recuperare.
Accetto di recuperarli e alla fine recupera e dice Fine
premo Fine e parte LIBRE OFFICE CALC ( ma chi ha chiesto mai Calc ?) e appare funzionare.

Da Calc allora chiedo di aprire un File di Testo cioè di passare a Writer

e invece vengo ributtato al terminale con questa frase
Codice:
(soffice:2207): GLib-GObject-WARNING **: 12:41:29.466: ../../../../gobject/gsignal.c:3492: signal name 'selection_changed' is invalid for instance '0x2ded1c8' of type 'OOoAtkObjCompTxt'
liviofa@matteofa:~$

Insomma credo che sia proprio il caso di lasciar perdere : cose da pazzi !!!!!!
Cita messaggio
Grazie da:
rm -r /home/liviofa/.config/libreoffice , questo comando con libreoffice chiuso lo dai nel terminale. cancellerà la tua configurazione di libreoffice presente nella cartella nascosta .config. nessun pericolo, prosegui avviando libreoffice ( automaticamente creerà una nuova "vergine" configurazione ). prova
dimenticavo, per info, rm è il comando per rimuovere, -r è l'opzione perchè la cartella non è vuota.
Cita messaggio
Grazie da:
URRAHHH ....... !!!!!!! Big Grin Big Grin Big Grin

Funziona LibreOffice in italiano. Partono e funzionano tutti i LibreOffice.

Caro amico DxGiusti non so proprio come esprimere la mia gratitudine.
Mi pare che si può dire GRAZIE sul sito ma è poca cosa.

Sei stato veramente eccezionale......... Heart Heart Heart
Cita messaggio
Grazie da:
la prossima escursione brinda alla mia. ciao
ricordati il [Risolto]
Cita messaggio
Grazie da: liviofa
(17-07-2018,11:59 )dxgiusti Ha scritto: rm -r /home/liviofa/.config/libreoffice , questo comando con libreoffice chiuso lo dai nel terminale. cancellerà la tua configurazione di libreoffice presente nella cartella nascosta .config. nessun pericolo, prosegui avviando libreoffice ( automaticamente creerà una nuova "vergine" configurazione ). prova
dimenticavo, per info, rm è il comando per rimuovere, -r è l'opzione perchè la cartella non è vuota.

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum ma l'ho consultato in passato con soddisfazione. Questa volta non ho trovato la soluzione al problema analogo a quello trattato in questa discussione. Ho effettuato l'avanzamento da xubuntu 16.04 a xubuntu 18.04. Sembrava tutto a posto ma ho scoperto che libreoffice writer, solo writer, non funziona: all'apertura si intravvede la barra del munu e subito dopo sparisce. Le soluzioni qui prospettate non hanno dato esito. Infine ho trovato on-line un suggerimento che ha funzionato. Si tratta di aprire la pagina di libreoffice>strumenti>opzioni>avanzate, quindi togliere la spunta su opzioni java e chiudere. Writer adesso funziona. Non so se la soluzione è corretta e se può comportare altri problemi. Io non ne ho idea.
Grazie per l'attenzione
Vittorio Vinciguerra
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)