Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Lubuntu non carica l'interfaccia grafica
Sono esasperato, perche' e' da cinque giorni che non riesco a risolvere una brutta problematica, ho letto l'argomento: Installare molti Programmi in unico colpo, al seguente indirizzo Internet: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33 , praticamente seguendo le istruzioni riportate nella pagina appena menzionata, sono andato nel sito Internet: https://ninite.com/ ed in alto a sinistra ho scelto linux nel quale mi ha portato alla seguente pagina: https://ninite.com/linux/ , nei vari programmi che ci sono ho selezionato e spuntato solo ed esclusivamente Restricted Extras Extra codecs, poi ho cliccato Get Installer e mi ha aperto la finestra di dialogo per scaricare il pacchetto ninite.deb , quando e' stato scaricato sul desktop e cioe' sulla scrivania del mio pc, ho installato il pacchetto tramite l'installatore GDebi Package Installer, poi ho cercato questo programma nella lista dei programmi, e non avendolo trovato sempre tramite l'installatore GDebi Package Installer ho disinstallato il programma, praticamente non ho avviato niente e nulla e non ho configurato, impostato niente e nulla, alla fine ho spento il computer perche' avevo finito le varie attivita' informatiche, poi quando ho acceso nuovamente il pc, mi sono ritrovato con lo sfondo nero del desktop cioe' della scrivania, con il puntatore funzionante che se cliccavo con il pulsante destro del mouse mi apriva il seguente menu' con i vari sottomenu'.

Shortcuts
File Manager
Terminal
Internet

Applications
Accessories Calculator Character Map File Archiver Text Editor Image viewer
Disk utility Notes
Internet Istant Messenger E-mail client Torrent client
Office Document Editor Spreedsheet Editor PDF
Multimedia Audio player Video Player Burning utility Webcam

System
System Desktop Settings Openbox Configuration Manager Reconfigure Openbox
Restart Openbox
Log Out

Poi appare anche una finestra di dialogo che riporta le seguenti frasi.

HPLIP Status Service
No system tray detected on this system.
Unable to start, exiting.

Purtroppo non riesco a capire cosa sia accaduto all'interno del sistema operativo, ma soprattutto non riesco a fare caricare il desktop, la scrivania, l'ambiente grafico originale come lo avevo configurato, impostato, ed addirittura non compaiono piu' le icone del desktop e della scrivania e neanche la barra inferiore del sistema operativo.

Tramite un amico che fa parte dell'Associazione Culturale Rimini Linux User Group, ci siamo incontrati di persona alla riunione di martedi' sera, portando da casa mia il computer, il monitor, il mouse, la tastiera ed il disco di installazione della piattaforma operativa, hanno provato sia lui che un altro ragazzo nel cercare di sistemarmi la problematica che vi ho appena descritto, non sono riusciti a risolvere il problema perche' mancava il collegamento, la connessione ad Internet, poi quando sono tornato a casa con Internet funzionante, io ho seguito passo passo tutti i comandi che mi hanno fatto lanciare nel terminale, ma purtroppo non c'e' stato niente da fare.

Sono riuscito ad autenticarmi nel forum ed a scrivere questo messaggio tramite live cd.

La distribuzione che ho installato e con tutti gli aggiornamenti fino a cinque giorni fa, e' una Lubuntu 14.04.1 LTS Desktop Environment LXDE.

Ringrazio anticipatamente a tutti gli utenti del forum Majorana, per l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto.
Cita messaggio
Grazie da:
A prima vista, dev'essere successo qualcosa a Lxde, in quanto ti si è aperta una sessione di OpenBox puro.

Ci sono 2 alternative:
1) da OpenBox clicca su Logout (o Exit) e quando ti appare la finestra per la richiesta password, clicca sull'icona in alto a destra a forma di ingranaggio, scegli la sessione Lxde (o Lubuntu), digita la tua password e avvia (se si è solo impostata una sessione di OpenBox, in questo modo riavrai il tuo desktop Lxde)
OPPURE
2) da OpenBox clicca su terminale, digita
Codice:
sudo apt-get install lubuntu-desktop
questo ti reinstallerà il desktop Lxde, in caso ci siano stati problemi, e a quel punto dovresti poter procedere all'avvio della sessione corretta (vedi punto 1)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(05-02-2015,13:01 )mk66 Ha scritto: A prima vista, dev'essere successo qualcosa a Lxde, in quanto ti si è aperta una sessione di OpenBox puro.

Ci sono 2 alternative:
1) da OpenBox clicca su Logout (o Exit) e quando ti appare la finestra per la richiesta password, clicca sull'icona in alto a destra a forma di ingranaggio, scegli la sessione Lxde (o Lubuntu), digita la tua password e avvia (se si è solo impostata una sessione di OpenBox, in questo modo riavrai il tuo desktop Lxde)
OPPURE
2) da OpenBox clicca su terminale, digita

Codice:
sudo apt-get install lubuntu-desktop
questo ti reinstallerà il desktop Lxde, in caso ci siano stati problemi, e a quel punto dovresti poter procedere all'avvio della sessione corretta (vedi punto 1)

Ciao mk66, purtroppo la prima soluzione e' impossibile eseguirla, perche' quando clicco su Log Out non compare la finestra di cui mi hai spiegato, ma appare la finestra normale del menu' di scelta di Lubuntu, senza nessuna autenticazione come mi hai descritto nel tuo messaggio di risposta.

Ho dato al terminale il comando che mi hai spiegato nel secondo passaggio, ha fatto tutta l'installazione che gli serviva, poi ho riavviato il sistema operativo, e mi sono ritrovato sempre con lo sfondo nero, il puntatore ed il menu'.

Sono esasperato perche' purtroppo non riesco piu' ad accedere al sistema operativo con l'interfaccia grafica, anche perche' non ho salvato i dati e le email che mi sono rimaste nel programma di posta elettronica.

Aiutatemi, in quanto non so piu' come cercare di risolvere questa bruttissima problematica.
Cita messaggio
Grazie da:
Aspetta, quindi non riesce a riattivare la sessione Lxde?
Dopo aver reinstallato tutto lubuntu-desktop, hai riprovato a vedere se il logout ti permetteva di accedere alla scelta?
Nel menù di scelta di Lubuntu non c'è nulla che ti permetta di scegliere la sessione Lxde al posto di quella Openbox?

Però in realtà sei in un ambiente grafico, anche se estremamente minimale, e tutti i tuoi applicativi e dati continuano a esistere, con la differenza che dovrai avviarli dal menù di OpenBox: per esempio, File Manager riaprirà il tuo pcmanfm (che è lo stesso che usavi in Lxde, anche se avrà un disegno differente) e in Applications troverai anche il tuo programma di gestione email, nel relativo sottomenù.

Se riesci ad accedere i dati non sono persi.

Adesso bisogna vedere come ripristinare Lxde al posto di Openbox... Undecided
una possibilità potrebbe essere quella di aprire il terminale e digitare startlubuntu e premere invio... in teoria dovrebbe avviare la sessione lubuntu... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(06-02-2015,11:53 )mk66 Ha scritto: Aspetta, quindi non riesce a riattivare la sessione Lxde?
Dopo aver reinstallato tutto lubuntu-desktop, hai riprovato a vedere se il logout ti permetteva di accedere alla scelta?
Nel menù di scelta di Lubuntu non c'è nulla che ti permetta di scegliere la sessione Lxde al posto di quella Openbox?

Però in realtà sei in un ambiente grafico, anche se estremamente minimale, e tutti i tuoi applicativi e dati continuano a esistere, con la differenza che dovrai avviarli dal menù di OpenBox: per esempio, File Manager riaprirà il tuo pcmanfm (che è lo stesso che usavi in Lxde, anche se avrà un disegno differente) e in Applications troverai anche il tuo programma di gestione email, nel relativo sottomenù.

Se riesci ad accedere i dati non sono persi.

Adesso bisogna vedere come ripristinare Lxde al posto di Openbox... :-/
una possibilità potrebbe essere quella di aprire il terminale e digitare startlubuntu e premere invio... in teoria dovrebbe avviare la sessione lubuntu...  :-/

Esatto, purtroppo non riesco a fare partire la sessione LXDE
Si', dopo che ho installato tutto lubuntu-desktop mi dava sempre, solo ed esclusivamente lo sfondo nero, il puntatore e lo stesso menu' uguale identico come la prima volta senza che abbia sortito nessun effetto.
No, nel menu' di scelta non mi permette di avviare la sessione di LXDE, perche' e' come se comandasse lui senza permettermi di procedere diversamente.

Certo hai ragione che sono in un ambiente grafico diverso, ma a me non piace anche perche' se clicco in diverse voci del menu' e dei sottomenu', alcune funzionano ed altre non funzionano.

Adesso faccio quello che mi hai spiegato, poi ti informo se ha funzionato opure no.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao mk66, come mi hai comunicato in un tuo messaggio ho aperto il terminale e ho digitato: startlubuntu che mi ha restituito la seguente risposta: <<Comando non trovato>>.

Questo sfondo nero lo paragono ad un cancro, che se non lo operi alla radice non intende andare via per alcun, nessun motivo al mondo, mi e' gia' venuto l'esaurimento nervoso, perche' il computer mi serve per le varie attivita' informatiche di casa, poi e' gia' da sette giorni che sto andando avanti con il live cd, ho paura che il lettore masterizzatore si possa rompere, oppure che il live cd smetta di funzionare.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova ad avviare normalmente poi apri un terminale (anche con ctrl+alt+t) e scrivi
Codice:
killall -u nome_utente
sostituisci nome_utente con quello della tua home. Ti ritroverai nella finestra di login e in alto a dx ( su Lubuntu 14.04) fai click sull'icona di lxde e dal menù a discesa scegli Lubuntu. Una volta fatta la scelta fai il login, dai invio e sei in Lubuntu.

mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Apri il file /etc/lxdm/lxdm.conf e assicurati che sia decommentata o che ci sia la seguente dicitura:
session=/usr/bin/startlxde
oppure
session=/usr/bin/startlubuntu
se non ci sono aggiungile tu. Comunque non credo che la causa del tuo problema sia stato NInite.

P.S. Decommentata significa senza il cancelleto ( # ) davanti al comando.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
(07-02-2015,10:23 )eu66 Ha scritto: Prova ad avviare normalmente poi apri un terminale (anche con ctrl+alt+t) e scrivi

Codice:
killall -u nome_utente
sostituisci nome_utente con quello della tua home. Ti ritroverai nella finestra di login e in alto a dx ( su Lubuntu 14.04) fai click sull'icona di lxde e dal menù a discesa scegli Lubuntu. Una volta fatta la scelta fai il login, dai invio e sei in Lubuntu.

Ciao eu66, seguendo la tua procedura purtroppo non c'e' niente da fare, perche' adesso compare un desktop, uno sfondo oppure una scrivania come lo vogliamo chiamare originale di Lubuntu, ma non ci sono barre ne' in alto, ne' in basso, ne' a destra e neanche a sinistra, c'e' il puntatore e se clicco con il pulsante destro del mouse, mi viene fuori il solito menu' con i vari sottomenu' in inglese.
Cita messaggio
Grazie da:
(07-02-2015,10:56 )Teo Ha scritto: Apri il file /etc/lxdm/lxdm.conf e assicurati che sia decommentata o che ci sia la seguente dicitura:
session=/usr/bin/startlxde
oppure
session=/usr/bin/startlubuntu
se non ci sono aggiungile tu. Comunque non credo che la causa del tuo problema sia stato NInite.

P.S. Decommentata significa senza il cancelleto ( # ) davanti al comando.

Ciao Teo, ho provato a fare quello che mi hai consigliato, il terminale mi restituisce la seguente risposta: Bash: /etc/lxdm.conf: File o directory non esistente , invece se digito: session=/usr/bin/startlxde oppure: session=/usr/bin/startlubuntu mi ritorna fuori: daniele@daniele:~$

Siccome non sono bravo con il terminale, prima di inserire i comandi che mi hai suggerito, quale percorso devo dare a questi comandi in modo da aprirmi i file di cui mi hai spiegato?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)