Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] NetBeans - primo approccio
Che delusione!

Mi aspettavo un IDE che permettesse di disegnare gli oggetti come pulsanti, etichette, grigie, ecc. alla maniera di visual basic, collegando ciascuno di essi col codice sviluppato prima, invece niente di tutto questo.
A meno che non sia stato capace di trovare io le guide giuste, quanto letto sull'argomento non è quello che cercavo.
Ho provato a seguire qualche esempio di programma scritto prima senza l'ausilio di NetBeans, poi riscritto usando NetBeans, ma non ho mai visto alcun accenno alla realizzazione di oggetti grafici fuori dal codice.
Ciao,
Petrus
Cita messaggio
Grazie da:
Questa è stata anche la mia prima impressione, ma non è così, clicca col destro sul nome dell'app (finestra projects), new, jframeform...
Non è molto intuitivo, ma basta cercare con google
Cita messaggio
Grazie da:
(03-10-2018,19:23 )punico Ha scritto: Mi aspettavo un IDE che permettesse di disegnare gli oggetti come pulsanti, etichette, grigie, ecc. alla maniera di visual basic, collegando ciascuno di essi col codice sviluppato prima, invece niente di tutto questo.
Si può fare, ma niente di paragonabile a Visual Studio;
devi però considerare che le GUI cui ti riferisci funzionano solo su Windows, mentre il codice Java funziona ovunque;
comunque prova a fare click col tasto dx del mouse e scegli JFrame Form
non è facile né veloce, serve pratica e pazienza
Ripeto, per chiunque legga, che è utopistico pensare di mettersi al computer e pretendere di fare qualcosa di significativo in un certo linguaggio senza prima averlo studiato. Non si può partire dalla creazione di GUI, devi cominciare da zero, rifarti la sintassi base, capire come funziona la programmazione a oggetti e poi avventurarsi nella programmazione grafica.
Esistono, come ho detto qui http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-primo-programma-in-JAVA?pid=131862#pid131862 ottime risorse gratuite, ma bisogna studiarci su. Aggiungo che, anche se in rete c'è di tutto, avere un buon libro cartaceo sarebbe di grosso aiuto.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(03-10-2018,19:54 )patel Ha scritto: Questa è stata anche la mia prima impressione, ma non è così, clicca col destro sul nome dell'app (finestra projects), new, jframeform...
Non è molto intuitivo, ma basta cercare con google
Ho capito. Mi sembrava strano che NetBeans non lo permettesse, ma io non ho trovato, nelle ricerche fatte con google, nessun accenno allo strumento designer di NetBeans.
Avevo visto vanificato tutto l'impegno applicato per la sua installazione.
Grazie patel.
Ciao,
Petrus
Cita messaggio
Grazie da:
(03-10-2018,20:42 )BAT Ha scritto: Aggiungo che, anche se in rete c'è di tutto, avere un buon libro cartaceo sarebbe di grosso aiuto.
Sicuramente è così ed io ne ho comprati tanti, di diversi linguaggi. Con la tua segnalazione ho indirizzato il mio nuovo apprendimento sul volume in pdf http://math.hws.edu/javanotes8/
Anche se non sono interessato alla programmazione in rete, la maniera in cui è strutturato Java mi piace e, una volta superato il dubbio sulla possibilità di aggiungere al codice di trattamento dati la gestione degli eventi con la GUI applicata in NetBeans, penso proprio di proseguire il mio cammino proprio con JAVA.
Ciao,
Petrus
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)