Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]No avvio pclos mate problemi grub
Buongiorno a tutti,anno nuovo problema nuovo!

Ho tre sistemi operativi pclos mate con avvio automatico(per la moglie  Smile  )

win 10

Pclos kde plasma

Il sistema di default è pclos mate cioè quello che viene selezionato per primo ma stamane quando cerco di avviarlo mi succede una cosa strana.
Accendo il pc appare la videata con le scelte dei S.O. e scelgo pclos mate,spariscono le scritte appare una barra verde in alto dello schermo e rimane tutto bloccato così!
è partito il monitor penso! riavvio scelgo win 10 e si avvia normalmente tutto funziona,riavvio scelgo pclos kde inserisco pw e tutto funziona perfettamente!meno male penso non è il monitor ma allora cos'è? di nuovo qualche scherzo degli aggiornamenti di win 10? Boh! non sò cosa pensare ,da kde ho controllato il file grub.cfg e mi sembra a posto altro non sò cosa guardare,preciso che ieri funzionava normalmente.
Buona giornata a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
da kde, posta una immagine del tuo disco catturata da gparted.
Cita messaggio
Grazie da:
Eccola qui

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
immagino che nate sia in /sda6, immagino ( lo puoi verificare tu controllando da kde se è quello ).
hai uno spazio non allocato di 46 e più GB, lo sapevi?
comunque da kde nel terminale:
update-grub
invio come amministratore. se nel responso vedi sia 10 che mate, vai in configura computer, avvio, configura avvio, nella seconda finestra metti sda1 ( la partizione efi ), continua fino al riavvio.
se non sei sicuro, scarica se non lo hai supergrubdisk e fai il boot con lui. dovrebbe entrare in mate senza nessun problema. se non entra vuol dire che qualche cosa non quadra.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta.
Si si lo sapevo che ho dello spazio non allocato l'ho lasciato apposta,si mate è in sd6,ora provo quello che mi suggerisci.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Allora ho fatto la procedura come mi hai spiegato poi ho riavviato e mi sono acccorto del crescere di alcune voci nel grub(credo sia myconfigure computer che ogni volta aggiunge voci)allora mi sono aiutato anche con grub customizer(perchè leggendo il forum ho visto che ogni tanto lo usi  Smile  ) per ripulire un pò di voci ,nell'immagine sono quelle a destra.
Quello che non capisco è:-
mate è in sda 6 e kde in sda 5 allora come mai che ho la voce per l'avvio di mate in (su/dev/sda6) mentre per kde mi aspetterei in (su/dev/sda5) e invece ho
in (su/dev/sda5) (su/dev/sda6)?
Ora avviarsi si avviano i due S.O.pclos però è corretta la sintassi sopra indicata?

P.S.
Aspetto ancora u attimo a mettere risolto.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
credo sia per come era configurato prima ( immagino che era mate a comandare l'avvio, mentre adesso è kde ). io non impazzirei più di tanto, se funziona lo lascerei cosi.
Cita messaggio
Grazie da:
Si si lo lascio così non c'è problema,volevo solo capire il perchè di quella voce,A parte che ho visto che con grub customizer posso anche cambiargli il nome,potrei semplicemente chiamarli Mate e kde con il numero di kernel attivo.

Grazie e buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)