SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Non parte più Vista su portatile
Salve amici,
ho un Notebook Samsung NP-Q45 con VISTA HOME PREMIUM... fino a ieri tutto ok.. oggi lo accendo mi appare la scritta "Samsung" come sempre ma invece di sparire resta ferma.. posso poi cliccando f2 arrivare al boot, e poi tenta di far partire il sistema ma mi dice "system not found" e non carica il sistema. Che è successo? e come risolvo?
Cita messaggio
Grazie da:
Ipotesi 1:  Bios impostato sbagliato, verifica ma non credo sia il tuo caso perchè hai scritto "tenta di fare il Boot"

Ipotesi 2: Hard Disk andato, se è così non puoi farci nulla, verifica se l'hard disk gira e fa rumore quando avvii

Ipotesi 3: Mbr danneggiato

in questo caso puoi provare a riparare l' Mbr da Modalità provvisoria(F8) e se arrivi al Desktop apri un Prompt dei Comandi e digiti:

Codice:
CHKDSK /F

se non puoi accedere da Modalità Provvisoria devi accedere da Console di Ripristino con il DVD di Vista e una volta entrato nella Console, scegli Ripristina il Computer, poi selezioni Prompt dei Comandi e devi digitare i seguenti comandi seguiti da Invio:

Codice:
Bootrec.exe /fixmbr

Codice:
Bootrec.exe /fixboot

Codice:
Bootrec.exe /rebuildbcd

Ipotesi 4: ieri hai inserito una chiavetta o un Dvd senza sistema operativo, in questo caso rimuovi il dispositivo.

Ps:  veramente usi Vista?!? Una rarità......
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie rage75,
non avevo inserito chiavette o altro.. l'ultima volta che lo avevo acceso ha funzionato una meraviglia.

Vista è il sistema installato dall'acquisto, poi usandolo per lavori leggeri quando non sono a casa l'ho lasciato a fin'ora non mi aveva creato problemi.
Io arrivo tranquillamente al bios ovvero dove posso scegliere tra le altre cose se far partire il sistema da HD o da lettore.
Il disco fortunatamente parte, si sente il rumore e quindi credo che il problema più grave forse è scongiurato. Sembra che sia fuori uso il sistema operativo... però premendo prima f12 e successivamente f8 arriva ad una schermata nera dove posso scegliere diverse opzioni.. tra cui anche il prompt dei comandi.. ho già provato questa e due o tre opzioni ma tutte mi portano ad una pagina dove si procede all'installazione di Vista... e a quel punto la fermo perché probabilmente andrei a scrivere sopra i dati che già ci sono. Non riesco a poter scrivere quei comandi che mi hai dato ... che faccio?
Cita messaggio
Grazie da:
Nella pagina di reinstallazione di Vista c'è in basso a Sx l'opzione "Ripristina"?

[Immagine: https://imgur.com/SAosuf4.png]

[Immagine: https://imgur.com/TDKEX2i.png]

In alternativa devi usare il DVD per ripristinare l' Mbr seguendo la stessa procedure e inserendo i comandi.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
No, non mi appare nulla di simile... dopo aver fatto f8, arrivo ad un menu con sotto una schermata nera:
qui posso scegliere tra alcune voci: Safe mode, safe mode with networking, safe mode with command prompt, last known good configuration. Queste una alla volta le ho provate, ma il risultato è sempre lo stesso: carica un po' da dvd e poi appare la schermata per iniziare l'installazione... le altre voci presenti a quella schermata ancora non le ho provate, le proverò domani... ma sono scettico perché non mi sembrano utili...
Cita messaggio
Grazie da:
Safe mode with Command Prompt e da lì dare il comando nel Prompt: CHKDSK /F seguito da invio.

Se non funziona devi usare l'altro metodo tramite DVD di Vista.

Non ho capito bene se stai usando il DVD oppure no.

Se lo hai, inserisci, spegni, Riavvia e fai il boot da DVD.

Devi lasciarlo caricare, ti chiederà lingua, layout, proprio come per una normale installazione, ma poi arriverai alla schermata dove scegliere installa o in basso a dx, Ripristina. (Quella che ti ho postato sopra )
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Allora, cerco di spiegarmi meglio.. se non c'è nessun CD (è un cd non un dvd mi sembra di installazione), superato con f12 la prima schermata appare "operative system not found" e non posso far nulla. Tutto quello che ho scritto l'ho potuto fare inserendo dopo tale schermata il cd. A quel punto mettendo carica il sistema leggendo da cd, se al termine, quando la barra che indica il caricamento è al 100% ho provato a togliere subito il cd. A quel punto, passo avanti! Appare la schermata che mi hai postato due messaggi fa. Sono finalmente arrivato a "prompt di comandi" ed ho scritto il primo comando "CHKDSK /F". risposta: il file system è di tipo NTFS. Impossibile bloccare l'unità corrente. Impossibile eseguire il controllo del disco su questo volume perché è protetto da scrittura.. ora ti carico a anche un foto...
Cita messaggio
Grazie da:
[img][Immagine: https://i.postimg.cc/mPL91sYR/IMG-20190916-172358.jpg][/img]

Due domande:
1) ma su un portatile posso installare xp col disco di installazione che ho sempre usato per i pc fissi?
2) l'ultimo comando che mi hai indicato tre messaggi fa è corretto o c'è un errore di battitura?

Grazie sempre...
Cita messaggio
Grazie da:
Ridai i comandi senza .exe
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Non devi togliere il Cd/Dvd durante la fase di ripristino,  lascialo inserito,  accedi alla console e dai i comandi senza la parte .exe (quella serve da Modalità Prsovvisoria che hai detto non funziona ).

Quindi:

Codice:
Bootrec /fixmbr

Codice:
Bootrec /fixboot

Codice:
Bootrec /rebuildbcd

Per XP il CD vale sia per fisso che portatile, non aggiungo altro su questo,  Xp per pura opinione personale è imbarazzante nel 2019.......

Ps: per il comando checkdisk prova a dare :

Codice:
chkdsk /R C:

Ps2: hai ragione, c'era un errore, una X di troppo, l'ho corretto.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: