Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]Nuovo hard disc partizionare ssd
Salve, come da titolo devo partizionare il mio nuovo disco ssd di un pc che andr' a sostituire quello esistente. Ho letto i vari tread ma ho ancora perplessita- Vorrei installare windows 10> ubuntu 16.04 e mx linux con priorita- Ubuntu. Meglio fare in sistema UEFi o Legacy tenuto conto che intendevo rimettere i dati del vecchio HD riguardo Ubuntu e la sua home. Posto una png di come avrei partizionato il disco ma se piu performante faccio UEFI e gpt. PS scrivo male perch[ in live la tastiera non [ conformata bene. Grazie dei consigli.

Allegati Anteprime

Ubuntu Xenial Xerus * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Windows 10 /  Mx Linux17
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:
la prima partizione quella in fat32 a cosa serve?
metti il flag di boot su quella per win.
lo spazio per win mi sembra poco.
la tua immagine è relativa ad un partizionamento legacy, avvio da mbr.
meglio mbr oppure efi? per me uguale.
Cita messaggio
Grazie da: nikelius
Grazie dxgiusti, ho cercato di partizionare prima così da inserire correttamente i vari SO. La partizione fat 32 mi sembra serva a Win 10 (in una precedente installazione da solo Win 10 aveva creato una da 512 Mb. Quanto può esser utile per Win (considerando che non desidero metterci mano per molto tempo e che lo uso al momento, poco)? Quindi metto il flag di boot su win e quando vado ad installare Ubuntu e Mx come devo fare in fase d'installazione? Fa differenza se uso una precedente immagine di sistema di Ubuntu? Grazie ancora.
Windows 10 /  Mx Linux17
Cita messaggio
Grazie da:
non trasferire immagini fatta da un hd su di un ssd, meglio una installazione exnovo.
la partizione in fat32 serve se l'avvio viene gestito da efi. tu non sei in quelle situazioni.
installa prima win, poi la distribuzione che vuoi. l'ultima distribuzione che installerai gestirà il grub per l'avvio.
nelle distribuzioni "linux" l'avvio su disco senza elencare la partizione.
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo ho già trasferito  con Systemback l'immagine di riserva e mi sembra vada bene.. a parte un aggiornamento che sta facendo che suppongo mi mangerà il grub. Nell'installazione di Mx linux mi chiede dove installare il root e poi la home. Io pensavo di fare root su sda6 che è libera ma cosi mi chiede di mettere home su quella di Ubuntu e non vorrei che una cancelli l'altra. In più mi fa notare che sda 6 è una partizione windows ma non è così. Grazie per la risposta e l'aiuto datomi finora.

EDIT:grazie ai consigli ho concluso l'operazione. Mi resta da capire come sarebbe meglio il terzo SO ma mi sembra che funzioni il tutto. Sopratutto Finalmente ho sostituito il vrcchio HD gracchiante con un nuovo SSD.

Allegati Anteprime

Windows 10 /  Mx Linux17
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)