Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Problema con installazione driver stampante su Ubuntu 18.04
Salve a tutti, sto cercando di installare una stampante laser Canon i-Sensys LBP7750cdn su Ubuntu 18.04, ma ho qualche difficoltà... come da manuale, sono entrata nella cartella di installazione da terminale (cartella 18_04_printer sistemata nella home) e ho provato a dare l'avvio di installazione; ho provato, come da esempio nel manuale, dando 

Codice:
$ sudo ./install.sh

ma mi dà come risposta comando non trovato... purtroppo non ho grossa pratica di installazione da terminale e in genere seguendo i tutorial online per altre cose simili non avevo mai avuto problemi, ma stavolta non riesco proprio a sistemare l'installazione... c'è qualcuno che può darmi una mano? Vi ringrazio!

Dani
Motherboard: Asus H270M-Plus - Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS -  Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Cita messaggio
Grazie da:
Per chi ti saprà aiutare indica dove hai preso questi driver.
E se magari c'erano delle istruzioni.
Oppure posta il contenuto della cartella 18_04_printer
Ciao

p.s. ma quando dai quel comando dal terminale, sei nella cartella 18_04_printer ???
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao esabatab, grazie per la risposta... scusa, hai ragione, il post non era proprio completo! il driver l'ho preso direttamente dal sito della Canon su  https://www.canon.it/support/consumer_pr...20(64-bit)  e ho scaricato il driver UFR II/UFRII LT Printer Driver for Linux V3.60 che è l'ultima versione aggiornata sul sito italiano (anche se avrei pure una versione 3.70 presa da un altro sito estero della Canon aggiornata all'inizio di quest'anno, ma non ho ancora controllato se contiene anche la traduzione italiana tra i suoi files).

Per quanto riguarda la cartella 18_04_printer, è una copia della cartella originale che ho messo nella home e rinominato per evitare di dovermi sbattere troppo a scrivere tutto il percorso, prima di pensare che nella 18.04 c'è anche da menù il comando per aprire le directories direttamente nel terminale, per cui ho aperto così la cartella e ho provato ad avviare l'installazione col comando trovato nel manuale. C'è da dire che precedentemente avevo provato ad installare anche la versione .deb dei driver proposti nella lista sul sito della casa madre, che però richiedeva un sistema diverso di impostazione della stampante (PCL6 anziché UFR II come ho messo adesso) poiché quei driver, tra le altre cose, non includevano l'interfaccia grafica per il controllo della stampante, oltre al fatto che comunque non hanno mai funzionato (o mancava qualche dipendenza o non so cos'altro potesse essere, poiché anche provando a modificare delle impostazioni, o stampava solo in bianco e nero la pagina di prova, oppure stampava solo una riga di caratteri a casaccio sparando fuori tutti i fogli caricati in macchina, al punto che per fermarla dovevo fare il reset software sulla stampante stessa prima che svuotasse tutto il caricatore dei fogli!!). 

Per il resto, la guida che sto seguendo è quella contenuta direttamente nella cartella della documentazione del driver... se servisse qualche altra info, chiedetemi pure!! Grazie ancora

Dani
Rettifica ai precedenti post... dopo numerosi tentativi di avviare l'installazione ho provato a cancellare la riga dal terminale, copia-incollata direttamente dalla guida come fatto tante altre volte per evitare errori, ho provato a riscriverla a mano ed è finalmente partita (ottimo, copiare dalla guida e scoprire che era proprio quella che era sbagliata)!! Comunque, l'installazione stavolta è andata a buon fine e a quanto pare questi driver funzionano alla perfezione, per cui anche se ci sono disponibili quelli per il sistema PCL6, quelli validi da usare per Ubuntu sono solamente quelli UFR II!! Ora dovrò solo vedere se c'è qualche impostazione da sistemare, poiché prima usavo questa stampante su un vecchissimo win xp a pedali e come stampa era più fluida e veloce rispetto ad ora con un pc "leggermente" più moderno!! Grazie ancora!

Dani
Motherboard: Asus H270M-Plus - Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS -  Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Cita messaggio
Grazie da:
se apri il terminale dentro >>> linux-UFRII-drv-v360-it, e trascini il file install.sh cosa succede?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)