SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Problema svuotamento cestino per dischi esterni
Salve

E' da qualche tempo che sul mio computer, su cui utilizzo Linux Mint, ho dei problemi quando collego dischi esterni e penne usb.
In particolare quando provo a cancellare dei file questi vanno nel cestino ma poi non riesco ad eliminarli in maniera definitiva da questi, infatti poi li ritrovo nella cartella .trash della periferica esterna, su cui occupano anche memoria. Il secondo problema che sto riscontrando è che spesso mentre utilizzo un disco esterno le cartelle in questo contenuto hanno l'icona del lucchetto, magari non dal momento in cui lo inserisco, e non mi permette di svolgere operazioni come copiare tagliare o cancellare i file, ogni volta devo espellere il disco e poi inserirlo nuovamente.

Grazie a chiunque mi potrà aiutare a risolvere questi due piccoli inconvenienti.

edit esabatad: discussione spostata in Ubuntu e derivate.
Cita messaggio
Grazie da:
Per il primo problema hai provato a cancellare direttamente la cartella .trash che contiene i files eliminati? (dopo verrà ricreata). Se non riesci per via grafica prova da terminale:
Codice:
cd percorso_penna_usb
e poi dai:
Codice:
rm -r .trash
se ti da errori postali.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a cancellare la cartella .trash, per via grafica, ma non me lo permette, ho quindi cancellato manualmente i file dal suo interno per risolvere il problema della capienza dei dischi esterni.
Una soluzione definitiva al problema esiste? E' una cosa che ho notato da qualche mese, invece prima mai avuto questo problema.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a cancellarli come amministratore.
Su Ubuntu io lancio nautilus col comando
Codice:
sudo nautilus
poi inserisco la password e si apre la finestra di esplorazione con privilegi di root.
vai sul cestino e comanda svuota cestino se lo fai col tasto dx del mouse oppure apri il cestino e cancelli tutti i file all'interno.

Ovviamente tu dovrai aprire su Mint come root, ma non conosco il gestore file di Mint.
aspetta e qualcuno te lo indicherà.

ps. cambiare il titolo mettendone uno più consono al problema, darebbe maggior risalto all'argomento.

edit:
questa discussione potrebbe interessarti:
Cestino
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - Ubuntu 18.04 - MX-Linux 18.2 - Mint 19 Tessa
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato anche come amministratore ma il risultato è il medesimo, i file cancellati da cestino restano sulla memoria esterna, e cancellare manualmente mi porta via un bel po' di tempo. Cancellando in modo da scavalcare il cestino, quindi eliminando direttamente i file potrebbe essere una soluzione, ma si perde la comodità di poter eventualmente ripristinare un file eliminato per errore.

Come ho scritto in precedenza, il problema è comparso solo di recente, a cosa può essere dovuto? Qualche aggiornamento oppure potrei aver modificato io qualche impostazione senza rendermene conto?
Cita messaggio
Grazie da:
(06-05-2019,22:39 )m3nhir Ha scritto: Per il primo problema hai provato a cancellare direttamente la cartella .trash che contiene i files eliminati? (dopo verrà ricreata). Se non riesci per via grafica prova da terminale:
Codice:
cd percorso_penna_usb
e poi dai:
Codice:
rm -r .trash
se ti da errori postali.

Al momento non ho a disposizione il computer su cui utilizzo Linux Mint e su cui ho il problema, appena possibile lancerò i comandi che mi hai consigliato e posterò l'eventuale output.
Cita messaggio
Grazie da:
(08-05-2019,09:02 )Pawn371 Ha scritto:
(06-05-2019,22:39 )m3nhir Ha scritto: Per il primo problema hai provato a cancellare direttamente la cartella .trash che contiene i files eliminati? (dopo verrà ricreata). Se non riesci per via grafica prova da terminale:
Codice:
cd percorso_penna_usb
e poi dai:
Codice:
rm -r .trash
se ti da errori postali.

Al momento non ho a disposizione il computer su cui utilizzo Linux Mint e su cui ho il problema, appena possibile lancerò i comandi che mi hai consigliato e posterò l'eventuale output.

Ho lanciato il comando suggerito da terminale, mi dice che la cartella o directory non esiste, ho controllato più volte di aver digitato in maniera corretta. Inoltre dopo aver provato ancora una volta a cancellare nel modo normale, ovvero Cestino->Svuota cestino, dopo qualche minuto mi dice che le operazioni sui file sono terminate, ma i file sono ancora dove erano, ed inoltre tutte le cartelle della pennetta hanno l'icona con il lucchetto e non mi permette di fare alcuna operazione di modifica dei file.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato a cambiare la porta usb dove connetti la chiavetta?
la stessa viene correttamente identificata se dai il comando da terminale:
Codice:
lsusb
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
per cancellare definitivamente i file senza passare dal cestino puoi utilizzare la combinazione tasti shift-canc; occhio però che una volta cancellati, non li trovi nel cestino (hai bisogno di un programma per recupero file)
Scusate il ritardo...  Angel
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
PS: Prof quanto ci manchi...  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
(12-05-2019,11:55 )GiuS Ha scritto: per cancellare definitivamente i file senza passare dal cestino puoi utilizzare la combinazione tasti shift-canc; occhio però che una volta cancellati, non li trovi nel cestino (hai bisogno di un programma per recupero file)

Lo so che i file si possono cancellare anche senza passare dal Cestino, ma così perdo la comodità di poterli ripristinare. Inoltre il problema è venuto fuori da qualche mese, mentre prima funzionava tutto in maniera corretta. Quello che non riesco a capire e cosa ci sia di diverso, non avendo io modificato niente, almeno non intenzionalmente.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: