Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Ridimensionare HD con più partizioni Linux
Ciao a tutti, nel mio HD esterno ho più partizioni con vari sistemi linux installati più una partizione dati in ntfs, le partizioni di linux sono 3, una principale con grub nell'intero hd e le altre 2 con grub nelle loro corrispondenti partizioni, ovviamante c'è anche una area di swap, adesso ho deciso di lasciare solo la partizione principale di linux ovvero la numero 1 ed eliminare le altre 2 per poi ingrandire la partizione dati.
Si può proseguire semplicemente con Gparted? Come?
O non so, se magari c'è qualche alro procedimento potreste suggerirmi?
Cita messaggio
Grazie da:
con gparted, se alleghi una schermata ti possiamo dare dei consigli
Cita messaggio
Grazie da:
La situazione con Gparted è la seguente:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
è sdb5 quella che vuoi mantenere ? se sì non puoi ingrandire sdb1 a scapito di sdb6 e sdb7 che non sono adiacenti a sdb1.
Fossi te io eliminerei sdb5 e sdb6, estenderei sdb1 e reinstallerei in sdb7
Cita messaggio
Grazie da:
si quella che voglio mantenere e sdb5 e vorrei ingrandire sdb1, come dovrei procedere quindi?
Comunque anche si, mi serve solo mantenere una sola partizione per Linux però ingrandire la partizione dati.
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di andare a conclusioni affrettate vi ricordo che il grub principale è proprio installato su sdb5, non vorrei danni nell'intero Hd poichè l'Hd contiene i miei dati personali che non devo assolutamente perdere.
Cita messaggio
Grazie da:
Il pc parte senza il disco esterno collegato ? se sì non hai niente da temere, praticamente devi ripetere l'installazione di Ubuntu come hai fatto in precedenza la prima volta. La procedura che ti ho indicato è la più sicura, in alternativa potresti eliminare sdb6 e 7 e spostare in fondo al disco sdb5, ma potrebbe durare molte ore con risultato incerto.
Cita messaggio
Grazie da:
Si il pc ha un suo Hd indipendente da quello esterno, quindi dovrei soltanto eliminare sdb5 e sdb6 e poi installare con la live il sistema in sdb7?
Da live stesso ho la possibilità di ridimensionare sdb1?
Cita messaggio
Grazie da:
utilizzare gparted da live è la cosa più indicata, prima sistemi le partizioni e poi installi.
Hai le idee chiare su come installare il grub ? nel disco interno o esterno ? attualmente come funziona, non l'hai detto.
Cita messaggio
Grazie da:
Il grub dell'Hd esterno è combinato cosi sdb5 nell'intero HD, sdb6 grub in sdb6, sd7 grub in sdb7.
Pensavo ma non sarebbe meglio eliminare tutte le partizioni linux e poi crearne una soltanto magari più piccola dove va installato linux con il suo grub?
In ogni caso poi con il rimanente come si può ingrandire sdb1?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)