SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Ripristino della scrivania di ubuntu
Undecided Buonasera a tutti,
Da parecchio tempo non combinavo disastri, ma tanto per non perdere l'abitudine... Ma veniamo al fatto: lavorando da terminale, per cancellare un file dalla scrivania ho combinato un disastro. Invece di posizionarmi prima sulla cartelle della Scrivania e poi dare il comando rm -r [nome  del file], ho dato rm -r [intero percorso]. Mi è comparsa sulla videata la scrivania che posto

La cartella scrivania che compare l'ho scaricata tramite Free File Sync dall'hd di salvataggio, mentre le altre cartelle e file, alcuni dei quali presenti nella scrivania originale, mi sono comparsi al riavvio del sistema.
Qualcuno mi sa dire come procedere per ripristinare la scrivania; in particolare le cartelle tipo Boot, Casper, Bin e gli altri file non presenti nella scrivania originale posso eliminarli o cosa?
Come sempre  Huh  e  At
P.S. Ricopiare tutta la Home, salvata nell'hd esterno, potrebbe risolvere il problema senza ricorrere al cambio utente o simili cose a me ostiche?
Cita messaggio
Grazie da:
se nel cestino non hai nulla ( hai visto mai... ) apri il terminale come utente normale:
gedit ~/.config/user-dirs.dirs
verifica se hai >>> XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
nel caso creala. salva prima di uscire. riavvia la sessione
Cita messaggio
(01-11-2019,18:33 )nonno Pietro Ha scritto: Ricopiare tutta la Home, salvata nell'hd esterno, potrebbe risolvere il problema senza ricorrere al cambio utente o simili cose a me ostiche?
Dovrebbe essere sufficiente. poi dipende molto dai files rimossi. Potresti ricopiare solo quello che hai erroneamente cancellato.
Se dovevi eliminare solo un file l'opzione "-r" non era necessaria. Si usa solo per cancellare ricorsivamente (p. es. una cartella e tutte le cartelle/files contenuti al suo interno)
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti, ci sei sempre quando sono in difficoltà. Ho aggiunto XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania, salvato e riavviato, ma non mi pare sia cambiato niente. Aspetto tue dritte, prima di passare alla copiatura dell'intera home. Ho verificato che XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania" è ora presente
Una buona serata
P.s. Problema risolto: aprendo la home mi sono accorto che c'erano due cartelle Scrivania, una era quella scaricata dall'hd esterno e l'altra risultava vuota; copiati i file della prima sulla seconda la scrivania è ritornata normale. Come sempre mi hai risolto il problema, grazie.
@m3nhir
Avendo risolto il problema non ricopio la home. grazie anche a te e buona serata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: