Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Scegliere SO alla partenza
Salve,
da poco ho installato xp nella partizione apposita perché in un altra avevo ubuntu... il problema è che ora quando accendo il pc parte e fa partire xp, senza darmi la schermata dove posso scegliere quale sistema far partire.

Altra cosa, vorrei che il sistema primario sia xp e ubuntu lo faccia partire solo quando lo scelgo io.

Mi spiegate cosa devo fare, per sistemare come voglio la partenza?
Grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...Ripristino
Cita messaggio
Grazie da:
Non ricordo di preciso come si fa apparire il menu di grub all'avvio ( mi sembra cliccando sulla barra spaziatrice, ma non sono sicuro) per quanto riguarda quale SO scegliere avviare di default devi modificare questa voce
Codice:
GRUB_DEFAULT=0
nel file /etc/dafult/grub usando un editor di testo con i permessi di amministratore, tenendo presente che il numero indica la posizione del/dei sistemi avviabili presenti nell'elenco della schermata di grub (la numerazione parte da 0 "zero")
controlla anche questa voce:
Codice:
GRUB_TIMEOUT=10
che indica il tempo di visibilita in secondi dell'elenco del grub prima di avviare il SO di default se non lo si modifica manualmente selezionandone un altro.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
se non riesci a ripristinare grub, vai al collegamento indicato sotto. Io ho risolto in questo modo,
https://www.aranzulla.it/come-ripristina...26842.html

Naturalmente visto che tu hai già installato Ubuntu, non hai bisogno di nessuna versione live, devi solo avviare Ubuntu stesso e la connessione internet. Apri poi il terminale e dai i comandi che ti sono indicati nel link di cui sopra. Finito. Reboot ed avrai la tua schermata in dual boot
Saluti,
bruno63
Cita messaggio
Grazie da:
(25-12-2017,19:04 )evoluxer Ha scritto: .......................................................................................
Altra cosa, vorrei che il sistema primario sia xp e ubuntu lo faccia partire solo quando lo scelgo io.

Mi spiegate cosa devo fare, per sistemare come voglio la partenza?
Grazie...

Ciao.
Per il futuro devi sapere che Windows non riconosce Linux e quindi quando lo si installa lo ignora completamente; quindi l'ordine corretto delle installazioni è Windows per primo e linux successivamente.
Nel tuo caso hai in pratica seguito l'ordine inverso e quindi non hai il dual boot.
Ora la cosa più semplice è riavviare il PC col dvd di ubuntu inserito nel lettore e con l'ordine di avvio del bios impostato come prioritario il lettore.
Quando ti appare la schermata di ubuntu con le varie opzioni di avvio scegli la "Live" che in genere è la prima.
In questo modo avvii ubuntu senza installazione (live appunto).
Vai nel menu Sistema, Amministrazione e avvii Boot Repair o Riparazione del Boot a seconda della versione che hai.
Dai l'assenso alla prima finestra e attendi; fa tutto lui e ti sistema il dual boot.
Per mettere XP come prima opzione di avvio del pc devi poi aprire Grub Custumizer che è un programma che serve appunto a modificare le impostazioni di Grub. Selezioni la voce Windows XP e con le frecce la porti in prima posizione, salvi e riavvii e tutto dovrebbe essere come desideri.
Cita messaggio
Grazie da:
allora, seguendo le indicazioni di Pastel ho ripristinato il grub... il problema ora è solo che il sistema primario non è xp, come si fa ora a cambiarlo?
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
non conviene fare come descritto nel link di dxgiusti, perchè all'aggiornamento del kernel su ubuntu la modifica andrà persa e devi rifare le modifiche, postal'output di questo da terminale

Codice:
cat /boot/grub/grub.cfg | grep -i windows
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, su quel pc ho la versione 9.04 di Ubuntu... digitando il comando che mi hai indicato, mi risponde che la directory "cat ect..." non esiste...
Cita messaggio
Grazie da:
Se si vuole solo cambiare l'ordine di avvio edi SO in grub è sufficiente modificare il file
/etc/default/grub
e cambiare il numero alla riga:
Codice:
GRUB_DEFAULT=0
tenedo presente che la numerazione parte da zero, basta indicare il numero della posizione del SO nella lista presetata all'avvio di grub che si intende avviare di default . se p. es fosse il terzo della lista la riga va modificata cosi
Codice:
GRUB_DEFAULT=2
salvare e poi dare
Codice:
sudo update-grub
per rendere effettive le modifiche.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)